annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta restituzione venditore Privato

Salve,

ho venduto una chitarra di 30 anni ad un prezzo di 500/700 euro minore al suo reale valore (1800 invece di 2300/2500),ho specificato di non accettare restituzione.

L'acquirente ha avviato la richiesta di restituzione sulla base del fatto che la vernice non è completamente originale e che forse la chitarra non è originale.

L'oggetto è autentico,è stato in effetti riverniciato in delle parti.

Inoltre l'acquirente che si è rivelato un venditore professionale e non un privato come da profilo, continua a volere il rimborso.

In questi casi che potrei fare,dato che comunque ho spedito l'oggetto conforme alla descrizione?

Grazie mille!

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

@dani3121bart  ha scritto:

Salve,

ho venduto una chitarra di 30 anni ad un prezzo di 500/700 euro minore al suo reale valore (1800 invece di 2300/2500),ho specificato di non accettare restituzione.

L'acquirente ha avviato la richiesta di restituzione sulla base del fatto che la vernice non è completamente originale e che forse la chitarra non è originale.

L'oggetto è autentico,è stato in effetti riverniciato in delle parti.

Inoltre l'acquirente che si è rivelato un venditore professionale e non un privato come da profilo, continua a volere il rimborso.

In questi casi che potrei fare,dato che comunque ho spedito l'oggetto conforme alla descrizione?

Grazie mille!

La clausola "restituzione non accettata" ha effetti solo in merito ai resi per ripensamento, ovviamente non può mai essere efficace in caso di (vera o presunta) non conformità.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Grazie per la risposta.

Quindi anche se la non conformità è presunta (usata magari come scusa per un ripensamento) devo comunque rimborsare l’oggetto anche se è come da descrizione?

grazie ancora!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

E' presunta per me, e probabilmente per eBay visto che non ha modo di verificare se ciò che tu e l'acquirente dichiarate corrisponde al vero.

Quel che intendevo dire prima è che se bastasse scrivere "restituzione non accettata" per poter vendere un rottame spacciandolo per nuovo sarebbe troppo facile.

Piuttosto sei sicuro che i "difetti" dichiarati dall'acquirente siano inesistenti e pretestuosi? Intendo dire assolutamente sicuro.

Cioè conosci personalmente tutta la storia di quella chitarra e puoi escludere tassativamente che sia stata mai riverniciata?

Il fatto che lui sia un rivenditore non fa testo, anzi se fosse del settore potrebbe semmai essere un indice di competenza che magari tu non hai.

Sto facendo congetture, tu solo sai esattamente cosa hai venduto.

Ciao

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

La chitarra è stata riverniciata,appunto per questo è stata venduta ad una cifra inferiore di circa il 30/40 % del suo reale valore.

per il resto è perfetta.

lui ha un negozio fisico e intendeva guadagnarci,fare l’affare,invece l’ha pagata per quello che vale,tutto qua,

quindi non la vuole più.

ma come prezzo e condizioni ha ricevuto il prodotto conforme,

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

La chitarra è stata riverniciata,appunto per questo è stata venduta ad una cifra inferiore di circa il 30/40 % del suo reale valore.

per il resto è perfetta.

Scusami ma questo andava dichiarato, non basta svalutare l'oggetto per fare intendere un dettaglio come questo, ciò che per te è congruo per un collezionista o, appunto, un commerciante potrebbe non esserlo.

Ma comunque chi compra ha il diritto, sancito dalle norme, di conoscere le reali condizioni dell'oggetto senza alcuna omissione.

lui ha un negozio fisico e intendeva guadagnarci,fare l’affare,invece l’ha pagata per quello che vale,tutto qua,

quindi non la vuole più.

Può darsi ma anche se così fosse si tratta di aspettative del tutto legittime, d'altro canto invece aveva il diritto di conoscere le reali condizioni dell'oggetto, cosa che tu hai omesso di dichiarare.

Perdonami ma è molto semplice da capire, per qualsiasi oggetto vintage il fatto che sia in condizioni originali o che sia stato rimaneggiato (anche se a regola d'arte) è estremamente importante per determinare il valore.

Se posso darti un consiglio proponigli uno sconto, altrimenti rifiuta il reso e rimettiti alle decisioni di eBay.

Ciao

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Ok,ti ringrazio molto.

Buina serata!

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

beh.... se ha pagato con paypal le decision che prenderà ebay le sappiamo tutti Smiley LOL

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta