in data 18-06-2013 08:06
Salve a tutti
Volevo porre una domanda su un piccolo dubbio che ho e sui metodi che ho usato per ovviare a questo problema.
Per quanto riguarda le spedizioni uso principalmente il servizio SDA come vettore, cliente abbonato con una tariffa di base che parte da 6,10 euro + iva per pacchi piccoli (0 - 3 kg).
La tariffa è così composta:
5,72 di tariffa + 0,38 cent di accise e supplemento carburante
Purtroppo per le spedizioni verso calabria ed isole le accise ed il supplemento carburante diventano 2,81 euro.
Un ulteriore supplemento vi è per le spedizioni verso le isole minori ed alcune zone disagiate
Negli annunci e nel negozio online, ho chiaramente specificato che per gli acquisti ove la destinazione rientra in queste particolari zone di richiedere il preventivo prima di procedere all'acquisto.
Purtroppo noto che poche persone leggono quella parte ed ultimamente mi stanno capitando spedizioni verso queste zone dove io mi ritrovo spesso a dover richiedere il supplemento e talvolta ricevo risposte da parte degli utenti quasi come per dire che da parte mia vi è intenzione quasi di "lucrare" sulla cosa quando invece su ogni spedizione vado a perdere qualcosa in quanto al cliente faccio pagare una tariffa di spedizione di 6 euro (come prezzo di partenza per pacchi piccoli, ma diciamo che perderci 1 euro sulla spedizione mi può andare bene, perdene 3 un po' meno)
Comunque, la domanda è:
E' lecito ovvero, è nel mio diritto inserire questa clausola negli annunci o devo operare in altre maniere?
Perché ho sempre il timore che magari qualche cliente, "avvelenato" da questa richiesta, possa in qualche modo rivalersi su di me con i metodi forniti e poco controllati di ebay.
Chiedo consiglio a voi altri
Grazie mille e buona giornata
in data 18-06-2013 17:04
Puoi inserire la clausola, ma per ebay non ha alcun significato. Le spedizioni su ebay sono a costo fisso e quindi valide per tutti gli utenti del territorio italiano (diverso è il caso delle spedizioni internazionali naturalmente). Diversificare per territorio non ha quindi valore ed in caso di contestazione ti viene dato torto. Ti conviene invece mettere un costo di spedizione onnicomprensivo per tutti i territori. Puoi, magari e se lo ritieni utile, operare uno sconto successivo per coloro che non rientrano nella maggiorazione. L'uso del corriere è una tua scelta mentre esiste l'utilizzo delle poste, che hanno un costo di tipo nazionale. Inoltre direi che esistono anche altri corrieri che non presentano questo problema ed hanno un prezzo nazionale per la stragrande maggiornaza del territirio italiano. Quello che uso io, per esempio, non ha alcuna limitazione per le isole maggiori e per la Calabria. Per poterti ulteriormente orientare, potresti scegliere il corriere senza limitazioni nel caso si presentasse il problema e quello che usi normalmente in caso di vendite nel resto del territorio. Ma io fossi in te farei la scelta del prezzo unico che comprenda tutti.
in data 18-06-2013 17:27
ti ringrazio per la risposta prima di tutto,
quindi diciamo in poche parole, mettere un prezzo di spedizione leggermente più alto in modo da compensare con le vendite normali, eventuali vendite con spedizione maggiorate...
Farò così d'altronde se su Ebay questo metodo di inserire negli annunci l'avviso non è tutelato, anche se è un po' brutto da attuare in quanto alla fin fine rischi stelle di valutazione basse per le spese di spedizione ( molti credono che 7-8 euro per un pacco di 3 kg sia "troppo") oltre al far pagare un po' di più tutti per via di alcuni.
Ho scoperto che il Bartolini non attua queste maggiorazioni, proverò a sentire loro per una proposta commerciale. (sai per caso consigliarmi altri corrieri che effettuano spedizioni in abbonamento con prezzi buoni e senza troppi supplementi?)
Purtroppo i servizi come spedire web o simili preferisco evitarli in quanto come assistenza con esperienze passate hanno peccato un po' e poi per la fatturazione (chiedono pagamento immediato e non a 30 gg Fm)
Certo che però basterebbe un eventuale casella di testo nelle spedizioni ove inserire eventuali maggiorazioni per ovviare il problema e rendere più equo il tutto senza standardizzazioni di alcun tipo (alla fin fine visibile nei dettagli della spedizione)
Poi sta' al cliente scegliere se acquistare o meno....
Grazie ancora per la risposta
in data 18-06-2013 21:27
Ma vedi, io credo che Ebay scoraggi questa cosa proprio per evitare che ci siano discriminazioni nel territorio. D'altronde è anche giusto perché chi sta in Sardegna od in Sicilia non deve essere penalizzato ancora di più. Già i trasporti per loro sono una tragedia, e se ci mettiamo anche a dargli addosso.... capisci bene anche tu che è bene evitare queste cose. Naturalmente c'è sempre chi la vuole cotta e chi la vuole cruda e ci sarà sempre lo scontento a prescindere. Io mi sono trovato molto bene con Spedireweb e lo uso tuttora (e le mie spedizioni spesso sono anche molto ingombranti e pesanti). Sono basati anche loro su SDA e se ti trovi bene con SDA anche in questo caso il servizio dovrebbe essere analogo a quello che già ricevi. Certo, pretendono il pagamento anticipato, ma abbatti i costi e non hanno, in questo caso, le antipatiche maggiorazioni (che sono una carognata ignobile dai, diciamocelo). Ma dopo tutto se si vende su Ebay il saldo delle spese postali avviene in maniera anticipata anche da parte di chi compra e non dovrebbe essere un gran male. Anche in presenza dei pochissimi problemi avuti con la gestione Spedireweb, io devo dire che l'assistenza mi ha aiutato molto ed anche in maniera veloce. Sò di altre esperienze contrarie da parte di altri, ma credo che sia sempre una questione di casi del momento e non di disservizio abituale. Capiterebbe con chiunque io credo. Comunque, io ho anche un abonamento con TNT Traco ed uno con BRT. Li uso raramente perché sono leggermente più cari per certe cose, ma cerco anche di alternare anche in base ad esperienze passate. Le poste italiane invece le ho relegate nel dimenticatoio. Il servizio peggiore ed anche il più caro. Non mi fido nemmeno di questo "Io Invio" perché si tratta sempre delle poste e con loro ho avuto brutte esperienze sul serio.
Per finire una storiella per dare un esempio estremo di quello che qualche volta riescono ad essere gli acquirenti. Io sono un professionista come te, su campi commerciali differenti, e qualche volta mi capita la fortuna, perché è difficile su ebay, di vendere un pezzo grosso a prezzo abbastanza elevato. Si tratta di oggetti talvolta ingombranti ed anche pesantucci e quindi propongo sempre la spedizione con corriere e quando la situazione me lo consente metto anche la spedizione gratuita. Non mi ricordo per quale motivo ma in quel caso abbiamo dovuto spedire occasionalmente con le poste con un pacco celere, e quindi anche costosetto. Il pacco aveva il costo sulla scatola bello esposto con la lettera di vettura come usano fare le poste e questo si lamenta e mi fiocca un neutro: "spese di spedizione troppo alte". Io chiedo spiegazione in maniera del tutto stupita e mi risponde che il costo di spedizione era troppo alto e che il sistema non gli permetteva di lasciare le stelle. Io rispondo che lui costo di spedizione non ne ha pagato dal momento che era una spedizione gratuita ed era per quello che il sistema non faceva rilasciare le stelle. Non ha più risposto, nemmeno per chiedere scusa ed io mi sono tenuto la valutazione cretina, ma non ho rilasciato nessun feedback. Ha avuto la faccia di chiedermi in seguito anche il perché. Poi ho guardato i suoi feedback rikasciati ai venditori. Non erano tanti, ma tutti riguardavano le spese di spedizione dei quali 8 neutri (il mio compreso) e ben 7 negativi!! Insomma nà bestia! Ho risposto che non mi sentivo di rilasciarlo perché ero deluso del comportamento senza senso e mi rispnde che "lui il suo dovere di pagare lo aveva fatto" (!!). Je volevo risponne "Tacci tua e dè tu' nonno...." ma poi l'ho lasciato perdere e l'ho messo in Black List.
Vedi? C'è di tutto al mondo!
Ciao.
in data 19-06-2013 14:09
quello delle spedizioni troppo alte quando la spedizione è gratuita ti mette davvero nella condizione di non saper se ridere o se piangere... (credo più che possa capitare una risata isterica con annesso lo sbattere la testa sul pavimento)
Intanto ho inviato una E-mail al Bartolini per essere contattato e per la proposta commerciale.
Purtroppo quello delle maggiorazioni da parte di alcuni corrieri sono davvero carognate.
Al principio non tenevo di conto di questa cosa, infatti sui vecchi annunci non vi era scritto nulla di tutto questo.
Poi facendo un controllo accurato delle fattura SDA (2011-2012-2013), 30 cent da una parte, 28 dall'altra, 1 euro qui e lì, facendo un calcolo mi sono accorto di di andare a perderci una somma che a fine mese diventava considerevole. (mettici anche l'adeguamento istat ed il canone mensile obbligatorio)
Somma questo importo alle commissioni ebay, alle tariffe paypal (che per mia ignoranza ultimamente ho scoperto che per i pagamenti extraeuropei le commissioni sono del 12%), al piccolo margine di perdita calcolato sulle spese di spedizione messe a 6 euro per poter sperare in una valutazione a 5 stelle...ma come ho già letto sul forum "se si è a conoscenza di ciò, non di deve fare lamento....."
Ovvia, mi adeguerò alla cosa e modificherò gli annunci quanto prima
grazie nuovamente per la risposta e buon lavoro
in data 23-06-2014 16:43
si ma chi paga le maggiorazioni che il corriere addebita??????
EBAY !!!!!!!
veramente inadeguata come piattaforma
in data 23-06-2014 16:53
@nonsoloscale_it ha scritto:
veramente inadeguata come piattaforma
la trovi inadeguata e ci listi 236 oggetti???? un tantino curioso no??? mahhhh
in data 09-07-2014 01:00
237 a oggi!!! certo
e sono pochi; potrei listarne assai di più se fosse possibile avere questa funzione
ma non ci sono alternative valide
cosa faccio???
aspetto che scenda dalle nuvole un concorrente?