annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto restituito senza consenso del venditore...

paola1256
Utente della Community

salve,

circa il 10 di questo mese ho venduto e spedito un mini pc.

oggi 27 di luglio ricevo un pacco;  senza fare caso al mittente firmo al corriere e ritiro il pacco.

Leggendo il mittente mi accorgo che era l'acquirente ed entro su ebay.

Trovo la richiesta di restituzione dell'oggetto(con motivazione che il pc è troppo lento per i suoi gusti, nonostante tutte le specifiche erano riportate nell'inserzione) e di rimborso (spesedi spedizione incluse) del 25 luglio con termine scadenza 3 luglio.

Nell'inserzione era scritto chiaramente che non si accettava la restituzione dell'oggetto.

 

Ora come mi dovrei comportare?

 

L'acquirente ha fatto tutto da solo senza neanche contattarmi per chiedere la restituzione, ha aperto direttamente la contestazione su ebay, inoltre mi ha rispedito il pacco senza aspettare la risposta.

 

Come dovrei procedere qualora non volessi la restituzione? Devo rispedirgli il pacco?

Inoltre in caso di rimborso non vorrei rimetterci le spese di spedizione.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

oggetto restituito senza consenso del venditore...

Ingenuità sommate una sull'altra. Non dovevi ritirare niente e dovevi tenere comunque d'occhio l'account Ebay. Per le motivazioni che mette lui a giustificazione del reso,  tu non hai alcun obbligo di rimborsare.

 

Il tuo obbligo al rimborso esiste solamente se l'oggetto che vendi non sia conforme a quello che hai affermato in inserzione. Se a lui non piace o non soddisfa a te non può importare assolutamente nulla perché un privato non è obbligato ad accettare un recesso.

 

Quindi potevi dire semplicemente no alla richiesta di rimborso fatta su Ebay e non dovevi ritirare assolutamente niente (e continuo a non capire perché l'abbia fartto dal momento che non aspettavi alcun pacco).

 

E se i rimborsi vengono fatti, sono sempre con le spese di spedizione originali comprese. 

 

Ora dovresti rispedire un'altra volta l'oggetto e rifiutare il rimborso sempre che lui ripaghi la spedizione, oppure entare in un vespaio di diattribe e litigi. Non dovevi ritirare e basta. Così gli tornava tutto indietro e se lo teneva.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

oggetto restituito senza consenso del venditore...

due strade; o rimborsi (anche solo parzialmente)e finisce lì...

oppure rispedisci indietro, magari con contrassegno per la sola cifra della spedizione

 

 

 

sempre che l'acquirente, a questo punto, ritiri il pacco senza controllare chi lo ha spedito....perchè qualora lo rifiutasse....tornerebbe a te cmq

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

oggetto restituito senza consenso del venditore...

paola1256
Utente della Community

si il fatto è che aspettavo altri pacchi e ho ritirato senza vedere subito cos'era...

 

credo che opterò per un rimborso parziale scalandovi le spese di spedizione

 

qualora rifiutassi il rimborso, comunque non sarei nemmeno tenuto a rimandare indietro il pacco, visto che ha fatto tutto da solo,

senza il mio consenso.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

oggetto restituito senza consenso del venditore...

Se lui paga nuovamente la spedizione sì, perché l'oggetto mica e tuo. E' suo. E se non paga ne sei semplicemente il custode e non il proprietario.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta