in data 25-09-2018 14:27
Ciao a tutti, vorrei acquistare un articolo dagli USA che beneficia del programma di spedizione internazionale. Per le spese di importazione, viene indicato che saranno confermate al momento del pagamento. Cosa significa? Mi vengono indicate comuqnue prima di confermare definitivamente l'ordine? Cioè, se scopro che queste spese sono particolarmente elevate, sono ancora in tempo a recedere? Grazie e un saluto
in data 25-09-2018 14:38
@gnappo23 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei acquistare un articolo dagli USA che beneficia del programma di spedizione internazionale. Per le spese di importazione, viene indicato che saranno confermate al momento del pagamento. Cosa significa? Mi vengono indicate comuqnue prima di confermare definitivamente l'ordine? Cioè, se scopro che queste spese sono particolarmente elevate, sono ancora in tempo a recedere? Grazie e un saluto
No, purtroppo in quei casi bisogna prima procedere all'acquisto e poi si scopre quanto costa tutto l'ambaradam.
C'è però sempre la possibilità di annullare l'acquisto in accordo con il venditore ma, se si dimostra poco comprensivo, è altrettanto probabile incorrere in una controversia oggetto non pagato.
Ciao
25-09-2018 14:38 - modificato 25-09-2018 14:38
Salve 🙂
suppongo tu faccia riferimento al famigerato e famoso global shipping program, che prevede , per acquisti fuori UE il pagamento immediato di spese doganali
vincere un'asta, acquistare un oggetto con questa modalità esplicitamente dichiarata sin dalla nascita dell'inserzione implica l'accettazione da parte tua di tutta la procedura e la sua conoscenza , che prevede quindi il pagamento immediato non solo dell'oggetto e delle spese di spedizione tramite la costosa priority invece dell'economica first class , ma anche delle spese di sdoganamento .
recedere dall'acquisto una volta siglato il contratto di compravendita è a discrezione del solo venditore che può accettare la tua richiesta in questo senso come anche importi di pagare....
se sei nel dubbio, cerca di valutare bene i costi totali e se sei effettivamente disposto ad affrontarli...
se i dubbi rimangono, attendi fiducioso la prossima occasione, che sicuramente ci sarà
volendo però puoi anche chiedere preliminarmente al venditore di opt out dal global shhipping che ti svincolerebbe dall'impiego della priority come spedizione a vantaggio di una first class e dal pagamento immediato dello sdoganamento
questo uscire fuori dal global shipping è ovviamente di nuovo a discrezione del venditore, che può accettare o meno
peraltro, se l'oggetto è contentuto in una normale busta e se venisse spedito come una normale lettera.....non passerebbe nemmeno per la dogana....
in data 25-09-2018 14:50
Ciao, grazie mille a entrambi per la spiegazione. Il pagamento immediato non è un problema. Il problema è impegnarsi in un acquisto senza sapere quanto sarà la cifra totale da pagare.
Non c'è un modo per stimare queste spese, anche molto indicativamente?
in data 25-09-2018 15:03
dipende dalla categoria doganale cui appartiene l'oggetto
in data 25-09-2018 20:32
E' una cosa abbastanza aleatoria per una serie di motivi. Il primo, come dicevano i miei stimati amici che mi precedono, è che dipende dalla categoria doganale dell'oggetto, dalla sua provvenienza ecc. ecc.
Stimare il costo è praticamente impossibile perché dovresti conoscere i valori dichiarati, i costi esatti di spedizione ecc. ecc. Tutte cose che non puoi sapere con certezza.
Il secondo è che i costi del GSP prevedono, solitamente, il costo doganale ma non sono talmente precisi e millimetrici come dovrebbero perché l'imposizione doganale dipende dal paese di destinazione (e quindi dall'Italia).
L'unica cosa che puoi sapere con certezza è il caclolo totale della spesa, compresa di GSP, che ti verrà accreditata al momento di pagare con il modulo di pagamento. Lì i costi appaiono tutti, ma è già troppo tardi per i tuoi bisogni, perché la procedura di acquisto con Ebay, in quel momento, l'hai già fatta e quindi ufficilamente l'oggetto è già acquistato e solo in attesa di pagamento.
Se il dubbio è troppo forte, io fossi in te, deciderei di lasciare perdere.
26-09-2018 16:56 - modificato 26-09-2018 16:57
io ho fatto un acquisto ieri (occhiali da sole) e nella pagina del venditore mi dava spedizione 15$ e Spese di importazione: US $31,95 (stimate)
26-09-2018 17:09 - modificato 26-09-2018 17:10
Grazie per il contributo!
Ma quindi se i costi del GSP sono comunque calcolati come dazi + iva + commissioni varie, allora tanto vale che faccia spedire con un metodo tradizionale (cioè da un venditore che lo offre) che se mi va bene magari schivo la dogana, e se mi va male pagherò alla consegna la stessa cifra (euro più, euro meno) che avrei pagato col GSP... O sbaglio?
in data 26-09-2018 17:21
@gnappo23 ha scritto:O sbaglio?
Non sbagli, oltretutto potresti risparmiare anche qualcosa sulla spedizione perché quelle GSP sono notoriamente care a parità di tipologia.
La cosa migliore per semplificare le procedure di sdoganamento sarebbe chiedere al venditore di dichiarare esplicitamente il contenuto ed il suo valore, ma in questo caso l'evento botta di....... diventerebbe assai difficile, per contro senza queste indicazioni lo sdoganamento potrebbe diventare più complicato e lungo (con richieste di documentazione a te.....).
Insomma concordo con gli altri nel suggerirti di valutare bene l'acquisto, un conto è se si tratta di roba introvabile, se invece parliamo di prodotti commercializzati regolarmente anche qui alla fine il risparmio potrebbe non essere all'altezza delle aspettative.
Altra cosa che nessuno valuta mai: la garanzia.
Se compri un bene durevole in Europa hai garanzia 24 mesi, se lo compri negli USA o altri paesi terzi potrebbe essere virtualmente privo di garanzia salvo rispedirlo al venditore..........con tutto quel che ne consegue.
Ciao
in data 26-09-2018 23:21
Si tratta di un libro piuttosto di nicchia, edito in Usa e fuori commercio, e introvabile in Europa. Il prezzo si aggira sui 20-30 $, la spedizione va dai 7$ della economy ai 25-30$ della priority legata al GSP.
Quindi o spendo circa 50$ + spese di importazione al momento incognite (ma con spedizione tracciabile)
oppure ne pago 37$ per una spedizione non tracciabile e sempre l'incognita della dogana, che però potrebbe pure essere zero se mi va di lusso.