in data 30-04-2013 17:05
'sera a tutti,
mi è arrivato un orologio dalla Germania con DHL, l'oggetto è arrivato con il vetro rotto, una parte del legno che regge il vetro spaccato e la molla che serve per il Gong rovinata grazie alle botte che ha preso. Il venditore mi ha detto che posso chiedere il rimborso a DHL, devo chiederlo io a DHL Freight Italy (Carpiano - Mi) oppure dove?? o meglio che lo chiede lui?
grazie alessandro
in data 01-05-2013 10:29
La spedizione era assicurata? L'imballo era adeguato?
Il pacco mostrava chiaramente segni di "maltrattamento" già al momento della consegna?
Hai apposto la riserva al momento dell'accettazione del pacco?
Sono tutti fattori che potrebbero condizionare l'esito del reclamo, il reclamo può essere aperto sia dal mittente (che ha il vincolo contrattuale con il corriere) sia dal destinatario (su delega del mittente, o in caso non sia necessaria sarò necessario comunque farsi dare dal mittente copia di tutta la documentazione di spedizione).
Nel tuo caso (doppia competenza territoriale) francamente non so cosa sia meglio, in linea generalle consiglio sempre di occuparsene direttamente, il venditore potrebbe non essere sufficientemente diligente e interessato a seguire la vicenda.
Come hai pagato? Se hai pagato con PayPal la consegna di un oggetto danneggiato rientra nella fattispecie "oggetto non conforme alla descrizione" e quindi idonea alla Protezione Aquirenti.
Se hai pagato con Bonifico invece la via del reclamo a DHL resta praticamente l'unica.
Ciao
in data 01-05-2013 16:35
allora...
la spedizione è assicurata, il pacco era integro ed era chiuso con nastro adesivo rosso con la dicitura fragile, purtroppo non ho firmato con riserva. L'orologio è riparabile ma la sostituzione del vetro e del legno danneggiato non garantirebbero più l'originalità dell'oggetto (pendolo primo 900).
Ho la ricevuta con il codice a barre della spedizione, credo che il reclamo posso farlo direttamente io.
Ho pagato con paypal, come devo fare per avere la protezione??
grazie e buon I° Maggio Alessandro
in data 01-05-2013 17:56
Per la controversia PayPal vai sul tuo conto, rintraccia la transazione di pagamento ed apri la pagina dei dettagli, poi scorrila fino in fondo fino a scoprire il link "segnala un problema con questa transazione", il resto della procedura è guidato la causale della controversia è "oggetto non conforme" poi dovrai specificare il tipo di non conformità (oggetto danneggiato durante il trasporto).
Può darsi che il venditore decida di rimborsarti lui via PayPal per poi rivalersi sul corriere, nel caso che ciò non avvenga hai 20 gg esatti di tempo per convertire la controversia in Reclamo (se non lo fai la controversia decade senza alcun effetto) e lasciare che sia PayPal a decidere per entrambi.
Diciamo che bastano alcuni giorni per vedere che aria tira, cioè quali sono le intenzioni del venditore, se la situazione non si sblocca converti in reclamo e poi rispondi alle richieste di PayPal per documentare il danno.
Ciao
in data 01-05-2013 22:20
ok
farò così...
grazie alessandro
in data 02-05-2013 08:06
Se avete altre soluzioni per il rimborso con DHL fatemelo sapere 😉
in data 30-05-2013 14:04
buondì,
allora ho fatto la raccomand a DHL Freight Italy (Carpiano - Mi) e la lettera mi è tornata indietro xchè l'indirizzo non è corretto.
Ho mandato un'altra lettera a DHL Italia e, persone molto cortesi, mi hanno risposto con mail dicendomi che i pacchi dalla germania non sono di loro competenza.
Conoscete l'indirizzo DHL Pack Italia per chiedere il rimborso??
Grazie mille alessandro