annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Manomissione Pacco

luxuryeden
Utente della Community

Buongiorno, recentemente ho venduto un orologio di un valore abbastanza importante tramite eBay. Mi ero reso disponibile per lo scambio a mano a Milano con l' acquirente pur essendo di Roma, ma avendo pochi feedback ho pensato di cercare di adeguarmi e ascoltare le richieste del cliente.

Mentre ero praticamente in procinto di acquistare il biglietto aereo vengo bloccato dall' acquirente che mi dichiara di voler ricevere l' oggetto tramite vettore e che avrebbe eseguito un bonifico sul mio conto.

Come da richiesta ho spedito con poste assicurando il pacco, ma questa mattina mi contatta il compratore e mi dice di aver ricevuto il pacco manomesso, ho potuto constatare io stesso che la cosa era vera in quanto dalle foto era palese che era stato "bucato" per prenderne il contenuto.

Ho prontamente chiamato il mio avvocato e mi ha detto che da quando io do il pacco al vettore, il pacco viaggia a rischio dell' acquirente e lui dovrà incaricarsi di chiedere la restituzione previa mia delega. Mi sono comunque reso disponibile con l' acquirente a dare assistenza ogni qualvolta ne avesse bisogno.

Volevo sapere se anche a qualcuno di voi era successo qualcosa di simile, come si è comportato e sopratutto se le poste rimborsano per intero mostrando con fatture, scontrini e ricevute pagamento il valore dell' oggetto.

Grazie

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Oggetto: Manomissione Pacco

piepolo87
Utente della Community

Buongiorno, recentemente ho venduto un orologio di un valore abbastanza importante tramite eBay. Mi ero reso disponibile per lo scambio a mano a Milano con l' acquirente pur essendo di Roma, ma avendo pochi feedback ho pensato di cercare di adeguarmi e ascoltare le richieste del cliente.

Mentre ero praticamente in procinto di acquistare il biglietto aereo vengo bloccato dall' acquirente che mi dichiara di voler ricevere l' oggetto tramite vettore e che avrebbe eseguito un bonifico sul mio conto.

Come da richiesta ho spedito con poste assicurando il pacco, ma questa mattina mi contatta il compratore e mi dice di aver ricevuto il pacco manomesso, ho potuto constatare io stesso che la cosa era vera in quanto dalle foto era palese che era stato "bucato" per prenderne il contenuto.

Ho prontamente chiamato il mio avvocato e mi ha detto che da quando io do il pacco al vettore, il pacco viaggia a rischio dell' acquirente e lui dovrà incaricarsi di chiedere la restituzione previa mia delega. Mi sono comunque reso disponibile con l' acquirente a dare assistenza ogni qualvolta ne avesse bisogno.

Volevo sapere se anche a qualcuno di voi era successo qualcosa di simile, come si è comportato e sopratutto se le poste rimborsano per intero mostrando con fatture, scontrini e ricevute pagamento il valore dell' oggetto.

Grazie

Il punto focale dell'intera vicenda sta nel fatto che il destinatario abbia ritirato il pacco "CON RISERVA" e dichiarando nella ricevuta, che lo stesso aveva chiari segni di effrazione. Il fatto che ti abbia inviato delle foto a riprova di ciò, non significa nulla, possono essere state fatte in un secondo tempo. Se il destinatario ha fatto quanto sopra descritto, è sufficiente attivare la procedura di rimborso prevista nel contratto del vettore, e l'assicurazione dovrebbe coprire tutto il valore assicurato. Nel caso il destinatario non abbia messo in essere il ritiro con riserva, non ha diritto a nulla, salvo dimostrare in altro modo (e credo sia estremamente difficile) che il contenuto del pacco sia stato sottratto prima che egli ne abbia preso possesso.

Saluti

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Ho prontamente chiamato il mio avvocato e mi ha detto che da quando io do il pacco al vettore, il pacco viaggia a rischio dell' acquirente 

Sbagliato.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

luxuryeden
Utente della Community

Quali sarebbero le mie responsabilità?

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Quali sarebbero le mie responsabilità?

Mi stupisce che il tuo avvocato non sappia che le tue responsabilità cessano solo nel momento in cui il compratore entra in possesso matarialmente dell'oggetto..

Comunque, visto che il pacco era assicurato e le poste considerano il mittente come avente diritto al rimborso , contatta il compratore e digli che deve andare alla polizia postale a denunciare il fatto e deve poi inviarti copia del verbale.

Gli dici che tale documento ti serve per documentare la domanda di rimborso dell'assicurata. 

Poi presenti un reclamo alle Poste e quando ti rimborsano sarà tua responsabilità girare l'intera somma al compratore.

Faranno forse i furbi offrendoti una cifra inferiore al danno; in tal caso attiva la procedura di conciliazione.  

Puoi, in alternativa, anche rilasciare una delega al compratore perché possa lui agire direttamente nei confronti dell'Amministrazione  Postale. 

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Il tuo avvocato ti ha detto giusto. Il rischio è di chi deve ricevere e la responsabilità è di chi trasporta. Tu non hai responsabilità sulla consegna o sulla custodia del pacco nel momento in cui lo consegni al vettore. Puoi delegare il destinatario alla gestione di tutta la pratica dopo avere sporto reclamo alle poste (ed io lo farei perché è una pratica molto lunga). L'assicurazione delle poste, sempre che la riconoscano, non paga mai tutto quanto il valore assicurato, ma si tiene sempre una franchigia del 10%. Altrimenti c'è sempre la conciliazione, in caso di disaccordi, che è comunque una procedura lunga. Aiutalo come puoi e dagli tutte le deleghe. In questa maniera si segue tutto direttamente lui.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Se posso permettermi un commento direi che non solo la ricchezza non fa la felicità ma non fa nemmeno l'intelligenza.

Potrei aver capito male ma se invece ho capito bene il tuo acquirente avrebbe preferito una spedizione postale (anche se assicurata, e ci mancherebbe altro) ad una consegna di persona (il biglietto aereo immagino fosse a suo carico).

Consiglierei una via di mezzo, ci sono certamente corrieri più affidabili di Poste Italiane e, ne sono certo, specializzati in consegne di oggetti quel valore.

Infine, entrando non solo nello specifico di questa situazione ma in generale del ruolo del Venditore, c'è da considerare un livello che va oltre l'aspetto strettamente tecnico/legale e che coinvolge invece altre logiche più indirizzare alla soddisfazione del Cliente ed a considerare questo non solo una controparte ma un potenziale asset da fidelizzare.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

L'inserzione su cui si è verificato il problema adesso non è più visibile, giusto per dare una idea dell'entità del problema posso dire che si trattava di un orologio Hublot venduto a 4160 euro con:

SPEDIZIONE ASSICURATA IN TUTTO IL MONDO (ANCHE PORTAVALORI SU RICHIESTA) INCLUSA NEL PREZZO.

magari l'acquirente sapeva della spedizione postale e forse era consapevole anche dei limiti di franchigia...........ma un dubbio mi sovviene.

In una causa la spedizione "con poste assicurato" potrebbe essere considerata sovrapponibile ed equivalente alla spedizione con "corriere espresso assicurato" proposta in inserzione?

Non  è polemica ma sincera curiosità.

Ciao

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Ops.........mi scuso per la formattazione del testo, francamente ogni volta è una sorpresa.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

luxuryeden
Utente della Community

Buonasera Moriadellevacche, allora ovviamente si intedeva corriere espresso Fedex solamente che mi hanno detto che non spedivano preziosi e orologi. Ho scritto all' acquirente esponendoli il problema dandogli la scelta di spedizione con poste che mi permetteva di spedire e assicurare il pacco oppure con portavalori con sovraprezzo (come specificato nell' inserzione).

Ha detto che andava bene poste, e io da venditore ho eseguito il volere del cliente.

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta