in data 03-08-2015 12:58
SALVE,SPERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI.
LA COSA È UN PÒ LUNGA DA SPIEGARE.......SCUSATE.
IN DATA 04/07/2015 HO SPEDITO TRAMITE RACCOMANDATA ALCUNI OGGETTI.
È ARRIVATA A DESTINAZIONE IL 08/07/2015,MA SEGUENDO IL TRACCIAMENTO ONLINE VEDO CHE MI STA TORNANDO INDIETRO.
CONTATTO SUBITO IL DESTINATARIO CHE MI RISPONDE CHE NON SÀ IL PERCHÈ........
RIMANIAMO ,CHE NON APPENA MI ARRIVA IL PLICO INDIETRO IO MI PRENDO L'IMPEGNO DI RICONTATTARLO E TROVARE UNA SOLUZIONE.
QUALCHE GIORNO DOPO MI ARRIVA IL PLICO E SOPRA È INDICATO CHE IL DESTINATARIO È IRREPERIBILE.....
IL DESTINATARIO MI HA CONFERMATO L'ESATTEZZA DELL'INDIRIZZO E CHE IL POSTINO NON È PASSATO
MI RIVOLGO ALLE POSTE MA TRA LE FERIE DEL DIRETTORE E LA CHIUSURA ESTIVA,NON MI SONO STATE D'AIUTO
CONTATTO IL DESTINATARIO,CHE NEL FRATTEMPO NON HA MOSSO UN DITO PER CERCARE DI RECUPERARE IL PACCO,ANZI È PURE PARTITO PER ANDARE IN VACANZA....
COSÌ TRA UNA COSA E L'ALTRA ARRIVIAMO A IERI.....
LO CONTATTO CHIEDENDO SE PER LUI POTEVA ANDARE BENE UNA SPEDIZIONE TRAMITE PACCO CELERE(COSÌ VENIVA INDICATO ANCHE IL NUMERO DI TEL. DEL DESTINATARIO,COSÌ IN CASO DI PROBLEMI POTEVA ESSERE CONTATTATO DAL CORRIERE) E MI RISPONDE COSÌ.......
"Ciao...mi dispiace ma altri soldi per la spedizione non ne metto, so che non è colpa tua se il postino non è sveglio però è tua responsabilità scegliere un metodo di spedizione affidabile e le poste non lo sono...detto questo ho atteso un mese o più per queste minfigures e non ho detto nulla, adesso venire a chiedermi altri soldi mi sembra un pó esagerato...quindi, lasciando perdere le poste, che sono degli storditi e spillano soldi per sevizi pessimi...ti consiglio di appoggiarti al sito myship.it che ti permette di effettuare spedizioni con corriere espresso Bartolini al costo di 6,35 euro, passando a casa tua a ritirare il pacco e lo consegnano in 24 ore...come ti dicevo precedentemente posso prenotare e pagare io la spedizione fatiche uso abitualmente questo servizio, però devi inserirmi altre 1 o 2 minifigures, altimenti il mio acquisto non ha senso...ti chiedo una risposta veloce per risolvere il tutto, non sono disposto ad attendere molto ancora"
IO MI SONO RIFIUTATA ANCHE PER UN DISCORSO MORALE..
ORA HO DECISO(VISTO CHE NON MI SEMBRA GIUSTO CHE IO DEBBA PAGARE UNA NUOVA SPEDIZIONE)DI RIMBOSARLO....
ADESSO ARRIVA LA MIA DOMANDA......LE SPESE DI SPEDIZIONE,CHE SONO STATE AFFRONTATE....LE DEVO RIMBORSARE???
GRAZIE.
in data 03-08-2015 13:37
A rigor di logica e se hai deciso di rimborsare la risposta è sì, dovresti rimborsare anche le spese di spedizione.
Ma qui il problema mi sembra più una questione di responsabilità. Il discorso che tu dovresti assumerti le responsabilità di un cattivo servizio da parte del vettore è risibile. Legalmente è esattamente il contrario a tutti gli effetti: tu non hai alcuna responsabilità sulla consegna quando venga affidata ad un vettore. Il solo responsabile è il vettore.
Quindi, se il vettore non consegna e lascia l'avviso di recapito (cosa che a mio parere è accaduta anche in questo caso) la responsabilità è di chi non ritira per oltre un mese e se il pacco ritorna indietro, dovrebbe essere lui a dovere pagare la spesa del nuovo invio.
Se invece il vettore non consegna e non avvisa chi dovrebbe rimborsare la spesa di un servizio non effettuato dovrebbe essere il vettore stesso.
Quello che a me appare chiaro è che chi non deve ripagare una seconda spedizione, quella sei proprio tu che non centri nulla in tutta questa storia.
In ogni caso, se hai deciso di tagliare la testa al toro e di rimborsare e basta, allora il rimborso dovrebbe essere comprensivo della spesa di spedizione iniziale, ovvero di tutto il costo sostenuto dall'acquirente all'inizio. Quindi tu andrai per perderci in questo caso, ma non sarebbe questa la scelta che io farei al posto tuo.
Ma questa naturalmente è una mia opinione mentre tu fai certamente quello che ritieni più opportuno ma con le conseguenze del caso.