Raccomandata Internazionale e Modulo CN22
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-09-2013 18:29
Ciao a tutti.
Vorrei spedire un pacchetto negli Stati Uniti, contenente un libro in regalo per un caro amico (il valore del libro sarebbe di 22 euro). Come metodo di spedizione, ho intenzione di usare la raccomandata internazionale e, secondo quanto dice il sito delle Poste, è necessario incollare sul pacchetto il modulo CN22 (per esperienza personale, i vari uffici postali della mia città non sanno nemmeno che cosa sia o, in un unico caso, mi fu detto che non era necessario usarlo per le raccomandate). Lo stamperò direttamente dal sito delle Poste, prendendolo da questo link: http://www.poste.it/resources/editoriali/postali/images/cn22_big.jpg
Ho un paio di dubbi in merito: so che, solitamente, scrivere che il contenuto dell'invio è un dono (o gift, che dir si voglia) possa facilmente attirare l'attenzione di qualche ispettore di dogana. Dal momento, però, che in questo caso si tratta sul serio di un regalo, cosa mi conviene fare?
Altra domanda: il campo 6 del modulo CN22 (Peso Totale) fa riferimento alla somma dei pesi degli oggetti nel caso nel pacco ce ne fossero più di uno o al peso complessivo di oggetti più imballaggio? Allo stesso modo, il campo 7 (Valore Totale) fa riferimento alla somma dei costi dei singoli oggetti presenti nel pacco o alla somma dei costi degli oggetti più quello di spedizione?
