in data 03-04-2014 11:04
Dopo un acquisto, ho pagato immediatamente con paypal.
Il venditore offriva solo la spedizione (pacco celere 3) senza nè offrire l'assicurata nè altro. La spedizione è stata effettuata dal venditore, ma a me non è mai pevenuto l'oggetto.
Paypal mi ha liquidato (Protezione acquisti solo a parole) dicendomi che per loro è tutto ok visto che c'è una spedizione (di cosa?).
Quello che mi chiedo è: la responsabilità non dovrebbe essere a carico del venditore fino a che la merce non raggiunge il destinatario?
daltronde a poste il reclamo lo puo inoltrare e richiedere anche i danni solo chi spedisce e non altri?
Qualcuno puo darmi lumi se magari è già incappato in questo? Vorrei recuperare la somma versata che è di ben € 210,00,
Grazie
03-04-2014 11:36 - modificato 03-04-2014 11:37
@tccdvd ha scritto:
1) Paypal mi ha liquidato (Protezione acquisti solo a parole) dicendomi che per loro è tutto ok visto che c'è una spedizione (di cosa?).
2) Quello che mi chiedo è: la responsabilità non dovrebbe essere a carico del venditore fino a che la merce non raggiunge il destinatario?
3) daltronde a poste il reclamo lo puo inoltrare e richiedere anche i danni solo chi spedisce e non altri?
1) Come di cosa? A meno di voler supporre che si tratti di una truffa da parte del venditore, ma mi pare che tu non stia affermando ciò, devi supporre che nel pacco ci fosse effettivamente ciò che avevi acquistato e che il pacco sia stato smarrito da Poste Italiane.
2) No, la legge limita la responsabilità del venditore alla consegna DIMOSTRABILE ad un vettore incaricato di consegnare a destinazione, fatto questo il venditore non ha né responsabilità (del vettore) né rischio (dell'acquirente).
3) Anche qui ti sbagli, puoi proporre reclamo anche tu come destinatario e, con delega del venditore, anche incassare il rimborso.
Non mi è mai capitato ma è così, inoltre per un importo come quello avrei chiesto (e, pagandone il costo, certamente ottenuto) anche l'assicurazione, nonostante il venditore non la proponesse.
Poste rimborserà un forfait, per ottenere il resto dovrai adire alla Conciliazione, fatti delegare e vedrai che recupererai tutta la somma:
Conciliazione - Poste Italiane
Ciao
in data 03-04-2014 12:20
Peccato che se la delega manca, io non posso richiedere niente (a questo mi riferivo quando parlavo di responsabilità)
Finora e sono su ebay dal 2008 è colui che vende che offre il tipo di spedizione, evidentemente a sbagliare sono io che ancora acquisto....
Per quanto riguarda paypal, quello che intendevo dire è che pur non credendo che sia il mio caso. Mi pare piuttosto debole che l'indagine si fermi alla sola verifica di un codice di spedizione.
Penso che dopo quanto mi dicie penso solo che dovrò piangermi la somma spesa e ritornare ad acquistare in modo tradizionale.
Grazie della risposta
03-04-2014 13:43 - modificato 03-04-2014 13:48
@tccdvd ha scritto:Peccato che se la delega manca, io non posso richiedere niente (a questo mi riferivo quando parlavo di responsabilità)
Finora e sono su ebay dal 2008 è colui che vende che offre il tipo di spedizione, evidentemente a sbagliare sono io che ancora acquisto....
Per quanto riguarda paypal, quello che intendevo dire è che pur non credendo che sia il mio caso. Mi pare piuttosto debole che l'indagine si fermi alla sola verifica di un codice di spedizione.
Penso che dopo quanto mi dicie penso solo che dovrò piangermi la somma spesa e ritornare ad acquistare in modo tradizionale.
Grazie della risposta
Prego!
Ma ti invito comunque ad andare oltre questo tuo giustificato disappunto ed a percorrere tutte le strade che hai a disposizione, perchè anche se sono meno facili di un ingiustificabile rimborso di PayPal e di una ingiusta (ma comunque possibile) assunzione di responsabilità del venditore anche oltre ciò che gli impone la Legge, gli stumenti ci sono e funzionano.
Il venditore non è obbligato ad assumersi responsabilità non sue, il colpevole c'è ed è pienamente identificato, ma ha si l'obbligo legale e morale di aiutarti in questa vicenda.
Il venditore stabilisce le modalità di spedizione ma io non ho ancora incontrato, in svariati anni e parecchie centinaia di transazioni anche internazionali, un venditore indisponibile ad aggiungere o variare i servizi di spedizione (in senso migliorativo) purchè, ovviamente, si sia disposti a pagarne i costi.
Semmai è vero che né l'una (i venditori) né l'altra parte (gli acquirenti) tendono a sottovalutare i vantaggi di spedizioni sicure ed assicurate, almeno fintanto che il caso critico non si presenta.
Per quanto riguarda PayPal non capisco in che modo secondo te dovrebbe comportarsi per avere la tua comprensione.
In boca al lupo!
in data 03-04-2014 13:50
@moriadellevacche ha scritto:
Semmai è vero che né l'una (i venditori) né l'altra parte (gli acquirenti) tendono a sottovalutare i vantaggi di spedizioni sicure ed assicurate, almeno fintanto che il caso critico non si presenta.
EDIT:
Semmai è vero che l'una (i venditori) e l'altra parte (gli acquirenti) tendono a sottovalutare i vantaggi di spedizioni sicure ed assicurate, almeno fintanto che il caso critico non si presenta.