in data 05-10-2012 19:47
Buonasera a tutti, vi spiego la mia tragica situazione:
Ho comprato circa 10 giorni fa dall'Italia dei vestiti che mi sono fatto spedire in Brasile, dove sono fino a Dicembre.
Stamattina arriva l'omino dicendo che devo pagare circa 400€ di tasse doganali. Logicamente mi aspettavo delle tasse ma non così tante... Preciso che so di essere stato supertonto a non informarmi.
Adesso però sto cercando qualche escamotage per evitare di pagare sti benedetti 400€.
Se decido di non pagarli, la merce dove va a finire? Ho sentito che se torna in Italia i casi sono due: o finisce al rivenditore o viene distrutta. Ma viene distrutta solo in caso sia contraffatta, no?
Ho scritto al rivenditore ed ho chiesto se, nel caso la ricevano indietro, possono mandare tutto al mio indirizzo italiano ed hanno detto che è ok.
I dubbi ora sono due: se la merce torna in Italia, le spese doganali qui del Brasile si annullano? Mi sembra strano. E poi, quando torna in Italia, è sicuro che anche lì ci saranno da pagare tasse doganali, oppure no visto che torna al rivenditore?
Se avete suggerimenti per favore ditemi!
Grazie mille in anticipo,
Buona serata Marco
in data 06-10-2012 14:50
Il respingimento ti fa rishiare di perdere tutto, il danno potrebbe essere peggiore del male (male ce del resto ti sei auto inflitto).
Spesso la merce respinta nemmeno torna al mittente, non tanto perchè sequestrata o distrutta ma piuttosto perché "filtrata" da qualche operatore manolesta.
La spedizione risulterà respinta e quindi PayPal se ne laverà le mani, il venditore dovrebbe attendere un reso che non si sa se mai arriverà (e di cui tu non potrai avere traccia) per poi fare una nuova spedizione in Italia, i tempi potrebbero essere biblici e tu potresti non sapere mai se lui ha ricevuto o meno la merce di ritorno.
Se respingi la merce qui in italia ovviamente le tasse da pagare decadono, ma non posso sapere cosa avviene in Brasile, magari in Brasile fra un mese il tuo debito raddoppierà.
In Italia 400 euro di tasse corrisponderebbero a oltre 1000 euro di merce, credo che il rischio sia troppo alto, almeno per le mie tasche lo sarebbe.
Temo che l'unica soluzione certa sia pagare ed imparare ad attivare le sinapsi prima di muovere le dita.
Ciao
in data 06-10-2012 16:15
Ma anche se il mittente dice di volerla indietro ci possono essere questi problemi della merce che sparisce? Annamo bene... Nel caso succedesse, immagino si possa fare qualche tipo di reclamo, no? Non è normale, capiscimi... Di certo non è mia intenzione rimetterci solo perché ci lavorano dei pezzenti.
Dunque, non ho specificato alcuni dettagli importanti, come per esempio:
Qui in Brasile le tasse doganali sono qualcosa di stratosferico, l'80% circa. La merce è poco più di 400€, le tasse poco meno. Quindi tanto vale tentare e se proprio non funziona faccio un nuovo ordine, non trovi?
La merce non proviene da un rivenditore eBay ma da una seria casa di moda, non credo che sussista il problema di non sapere se la merce gli arriva.
Per i tempi non c'è problema, tornerò in Italia a fine Dicembre.
Mi informo riguardo alle tasse brasiliane, se si annullino o meno. Volevo però sapere se, ammesso che la merce arrivi in Italia, pure lì (il rivenditore?) dovrà pagare le tasse doganali (italiane), visto che la merce arriva dal Brasile.
Grazie per la risposta comunque!
in data 07-10-2012 16:01
Riguardo all'ultima domanda spiego meglio: non io ma il venditore dovrà pagare le tasse di dogana per ritirare la merce?
E poi: chi deve pagare la spedizione Brasile-Italia? Il venditore quando la riceve?
in data 07-10-2012 19:54
Quando si compera da un paese all'altro occorre informarsi prima se ci sono tasse pagare e di quanto incidono sul valore della merce importata quindi non puoi dire "non mi aspettavo". Dovevi informarti prima.
Ora se tu non ritiri e la merce ritorna al venditore è chiarro che qualsisi spesa rigiuardante il ritorno è a tuo carico. Non puoi ovviamente chiedere al commerciante di sopportare i costi dovuti al fatto che tu rifiuti di ritirare la merce.
Potrebbero anche querelarti per questo.
in data 07-10-2012 21:24
Se rileggi infatti ho scritto nel mio primo post di essere stato un pirla e ora so che devo informarmi prima, tranquillo...
Comunque forse mi sono espresso male e non ho scritto cose che pensavo fossero sottointese.
Mi sono già messo d'accordo col venditore, che è disposto a ricevere indietro la merce e a rispedirmela al mio indirizzo italiano. Detto questo, logicamente rimborserò tutte le spese che il venditore dovrà sostenere.
Volevo sapere quali siano queste spese: solo quelle di spedizione Brasile-Italia, pure quelle di dogana italiane, oppure anche quelle della dogana brasiliana? (nel caso, a quanto ammontano più o meno le tasse doganali italiane per merce del valore di 400€?)
E richiedo: se il commerciante vuole che la roba torni presso di lui come in questo caso, c'è davvero il rischio che la roba sparisca come sostiene moriadellevacche? Nel caso succeda, si può fare qualcosa? Credo/spero di sì.
in data 07-10-2012 22:02
Ho il sospetto che nessuno ti abbia risposto perchè a nessuno è mai capitata una cosa del genere e quindi non si sa che dirti.