annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasse doganali

mocerino24
Utente della Community
Devo comprare un oggetto usato da venditore privato in USA, sono dovuto a pagare sempre dazi e tasse varie?
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Tasse doganali

mocerino24
Utente della Community
 
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali


@mocerino24  ha scritto:
Devo comprare un oggetto usato da venditore privato in USA, sono dovuto a pagare sempre dazi e tasse varie?

Si perchè non conta né che sia usato né che il venditore sia un privato, conta solo il valore dell'oggetto, sei esente solo se il valore è inferiore a 22 euro.

 

Il dazio si paga solo se il valore è superiore a 150 euro, per tutto ciò che sta tra 23 e 150 euro si paga solo l'Iva e la pratica di sdoganamento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali

mocerino24
Utente della Community
Ok grazie, per curiosità invece come funziona se un oggetto lo compro durante un mio viaggio sempre in USA?
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali


@mocerino24  ha scritto:
Ok grazie, per curiosità invece come funziona se un oggetto lo compro durante un mio viaggio sempre in USA?

Nello stesso modo perchè dovresti dichiararlo al momento dell'uscita dagli USA (hai presente la domanda "niente da dichiarare"?), inutile spiegare in che modo si può tentare di aggirare l'ostacolo.

 

Ti vedo particolarmente focalizzato sul risparmiare le tasse e non abbastanza su ciò che implica invece di pratico una importazione parallela, ad esempio il fatto che importeresti un oggetto che in Italia ed in Europa è virtualmente privo di qualsiasi garanzia.

 

Insomma secondo me non è così che si deve valutare l'acquisto di un oggetto da un paese extra UE, le tasse vanno sempre messe in conto e se il vantaggio economico è talmente rilevante da far diventare marginale il rischio di non avere garanzia allora conviene, altrimenti no.

 

Naturalmente da tutto questo discorso esulano quei beni che sono introvabili altrove o per i quali la garanzia non è comunque più esigibile, ad esempio tutto il collezionismo o il vintage, ma a quel punto ci sono altri parametri per valutarne la "convenienza".

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali

mocerino24
Utente della Community
la garanzia del produttore c'è sempre solo che è di solo un anno perché acquistato fuori dall'UE
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali


@mocerino24  ha scritto:
la garanzia del produttore c'è sempre solo che è di solo un anno perché acquistato fuori dall'UE

Dipende, c'è ma è importante capire anche DOVE può essere erogata, non solo quanto dura, se per mandare in assistenza l'oggetto in garanzia devi rispedirlo negli USA non mi pare questa gran trovata (con quel che costano le spedizioni, con i rischi che comportano e con il rischio di ripagare le tasse quando l'oggetto riparato rientra in Italia).

 

C'è un motivo per cui molte aziende limitano la garanzia in funzione del canale attraverso il quale l'oggetto è stato acquistato, perché altrimenti in molti paesi gli imporatori ufficiali ed i rivenditori autorizzati andrebbero all'elemosina, ed è anche questo il motivo per cui qui alcuni prodotti costano più che altrove (perchè qualcuno ci ha pagato le tasse e perchè c'è una "filiera" lungo la quale ciascuno prende una fetta della torta).

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali

mocerino24
Utente della Community
Contattato già in passato l'assistenza ufficiale italia di una nota marca e mi è stato detto che in Italia vale ma se il prodotto è stato comperato fuori dalla UE è di un anno.
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali

Ok, io ti ho rispostio in senso generale, nei casi specifici va appunto fatta una verifica preventiva in fase di valutazione per evitare amare sorprese.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta