annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UPS RICHIESTA DOPPIA ONERI DOGANALI

cilieginfiore
Utente della Community

Salve,

ho pagato alla consegna gli oneri doganali per un portatile e il corriere mi ha consegnato il pacco. Unica operazione eseguita, la solita, ho firmato elettronicamente. Non mi lasciato nessuna quietanza.

Ora UPS mi ha inviato di nuovo la fattura dalla sua società di riscossione crediti.

2 domande

- Un corriere può consegnare un pacco senza richiedere gli oneri doganali? Perché se la risposta è no, allora si tratta di una truffa

- devo rivolgermi alla Guardia di Finanza?

Aiutatemi per favore... (:sconfortata)

Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Re: UPS RICHIESTA DOPPIA ONERI DOGANALI

Se la richiesta non è arrivata almeno per raccomandata puoi tranquillamente ignorarla.

La vicenda a me pare assurda, cerco di sintetizzarne i motivi.

L'errore umano, dell'addetto UPS che ha fatto la consegna, è sempre possibile, del resto capita che dimentichino di incassare, non solo le tasse ma anche i contrassegni (è capitato a me) ma è assurdo che UPS si presenti direttamente attraverso il recupero crediti senza aver prima tentato altre strade meno rudi.

Di solito è l'autista stesso a tornare indietro, magari nei giorni successivi, per chiedere il pagamento delle somme precedentemente non incassate, anche perchè se è lui a non chiederle (se tu ti rifiuti non ti consegna il pacco) è lui il primo a commettere un errore e quindi a dover essere ritenuto responsabile.

Molte volte le tasse non sono dovute, infine molta gente non sa nemmeno di doverle pagare e resta meravigliata quando gliele chiedono.

Insomma io propendo per una richiesta falsa, volendo potresti chiamare UPS per verificare se la modalità utilizzata è plausibile.

Se fosse vera non essersi fatti rilasciare il dettaglio del calcolo degli oneri (sia per quietanza che per controllo della correttezza del calcolo) potrebbe rivelarsi un grave errore.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Re: UPS RICHIESTA DOPPIA ONERI DOGANALI

cilieginfiore
Utente della Community

Che sia una situazione assurda l'ho pensato anche io EPPURE se fai una ricerca su google troverai che altri si sono trovati nella medesima situazione e c'è anche uno che ha chiesto la quietanza, non gliel'hanno rilasciata E POI hanno inviato fattura da pagare...

Ups aveva mandato fattura non quietanzata dopo 11 giorni ma pensavo che si sarebbero accorti che avevo già pagato. Invece ora mi manda ancora la fattura e GLI INTERESSI DI MORA (!) tramite la società di riscossione crediti, tale TCMS Transcom Worlwide Spa.

L'importo da me pagato corrispondeva esattamente a quello che UPS mi aveva comunicato telefonicamente pochi gg prima di effettuare la spedizione.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta