in data 10-12-2012 04:42
Buongiorno, ho un quesito.
Un cliente riceve la merce difettosa acquiostata su ebay, contatta il venditore e si accordano su resto e cambio merce. La restituzione della merce avviene per prioritaria e il pacco non arriva a destinazione.
Il cliente e' furioso per il doppio danno (merce difettosa prima e smarrimento plico poi). Il venditore dice che senza reso non ci puo' essere cambio merce.
Chi ga ragione? Chi ci rimette? Se avete gli articoli di legge meglio ancora.
in data 10-12-2012 09:22
Ci rimette quel fexxo che ha spedito in modo da non poter dimostrare di aver spedito.
C'è da dire che in questi casi le spese di reso sono a carico del venditore, quindi lui (il venditore) doveva spiegare all'acquirente come effettuare il reso.
In molti casi invece i venditori spingono in errore l'acquirente facendogli credere che le spese di reso siano a loro carico (degli acquirenti) e questi tendono a voler spendere il meno possibile senza considerare che il mancato arrivo (o il presunto mancato arrivo) pregiudica l'intera procedura.
Specie nei casi in cui il costo dell'oggetto è pari i di poco superiore al costo di un reso tracciabile.
Magari non è il tuo caso ma saresti una felice eccezione in un panorama di venditori Italici francamente desolante.
Ciao
in data 10-12-2012 10:31
Dimenticavo la legge:
Codice del consumo, in particolare questa parte: Parte IV (artt. 102-135)
in data 10-12-2012 18:25
[quote mid="20000012781"
Magari non è il tuo caso ma saresti una felice eccezione in un panorama di venditori Italici francamente desolante.
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Moria.
Mi sembra che sei eccessivamente prevenuto sui Venditori..
Se dovessimo fare una statistica per sapere se, in percentuale, siano di più i Venditori o gli Acquirenti, diciamo FURBI, non so chi vincerebbe.
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Questo problema forse esiste anche perchè eBay permette a tanti falsi venditori di fregiarsi dell'appellativo di Professionale.
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Tornando al problema del post:
il Venditore come ha spedito, poichè se avesse spedito con prioritaria pure lui, le cose si potrebbero complicare.
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in data 10-12-2012 19:54
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Moria.
Mi sembra che sei eccessivamente prevenuto sui Venditori..
Se dovessimo fare una statistica per sapere se, in percentuale, siano di più i Venditori o gli Acquirenti, diciamo FURBI, non so chi vincerebbe.
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Due giorni fa ho cercato un oggetto da (circa) 200 euro.
Erano presenti 18 comparlo subito di professionali.
14 erano iun vendita ad un prezzo oscillante tra 1 centesimo e 1 euro.
Come casistica sui firbi nonc'è male........
in data 10-12-2012 20:00
Come ha fatto il moria ad entraci?!?!?!?!?!?!?!?!?
Oppure, più facle, ho toppato io:^O
Approfitto per concludere che i 14 li ho segnalati e nessuno li ha sfiorati neppure con una piuma.
Tra l'altro nel menù a cascata delle segnalazioni non è nepure prevista la motivazione delle spese postali imgiustificate.
in data 11-12-2012 10:02
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Moria.
Mi sembra che sei eccessivamente prevenuto sui Venditori..
No Renato, capisco che le generalizzazioni siano spesso ingenerose ma non è questo il caso, te lo assicuro.
La maggioranza dei piccoli venditori professionali non pubblica informazioni basilari ed obbligatorie, una buona parte dei medio/grandi fa lo stesso ed in più "aggiusta" le regole sul recesso e la garanzia a propria immagine e somiglianza fino a rendere mediamente inaccessibili ambedue le procedure.
Alla fine lo scopo e spingere l'acquirente a desistere.
Se leggi ciò che scrivo sai bene che non risparmio critiche agli acquirenti e saprai anche che penso fermamente che dovremmo essere NOI consumatori ad esercitare in modo critico il diritto di scegliere i venditori virtuosi da quelli furbi e scorretti (non sto parlando di truffe, quelle sono un capitolo a parte, ma "solo" di pratiche commerciali scorrette).
Una delle più gravi colpe di eBay è aver dato libero accesso all'e-commerce ad una miriade di improvvisatori (nella migliore delle ipotesi) e di non imporre ai venditori professionali delle regole standard (quelle del Codice del Consumo) da esporre nei negozi e nelle inserzioni.
Le eccezioni virtuose fortunatemente esistono e sono da premiare ma purtroppo non sono così frequenti come pensi.
Fai un test, scegli un prodotto di largo consumo qualsiasi, effettua la ricerca e seleziona i primi 10 (o 20) venditori professionali in ordine di rilevanza, leggi le condizioni di vendita e riparliamone.
Ciao
in data 11-12-2012 10:03
Che casino!
Il quote è impazzito?
in data 11-04-2019 19:26
Io ho acquistato un notebook, l'ho restituito tramite l'etichetta ebay (che mi ha dato un'unica opzione posta3).
Ora se il pacco viene smarrito ebay, che è colui che mi ha fornito l'etichetta (tanto è vero che anche sulla stessa c'è doppio logo Ebat -Poste Italiane), mi rimborserà il prodotto ?
Faccio questa domanda perchè la restituzione è venuta solo 5 euro ed ho paura che non sia inclusa la restituzione. Ma ebay non mi ha dato alternativa.