annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

posta prioritaria e paypal

n00gie
Utente della Community

ciao a tutti,

io vorrei aggiungere la posta prioritaria ai metodi di spedizione, dal momento che gli oggetti che vendo spesso costano meno della posta raccomandata. Tuttavia sono preoccupato per la protezione acquirenti di paypal, così ho mandato loro la seguente mail:

 

Spett. paypal,
>ho contattato ebay per chiedere informazioni riguardo al programma di protezione degli acquirenti. La mia richiesta era fondamentalmente la seguente:la posta prioritaria non è tracciabile, ma il suo costo è nettamente inferiore alla posta raccomandata. Nel caso io mettessi in vendita un oggetto, e aggiungessi l'invio tramite posta prioritaria oltre alla possibilità di invio per posta raccomandata o assicurata,ma specificando chiaramente che con posta raccomandata il rischio è alto, quindi se viene scelta io non mi ritengo responsabile di eventuali ritardi o perdite, l'acquirente sarebbe comunque protetto dal programma di protezione paypal nonostante abbia scelto deliberatamente la posta raccomandata?

 

La risposta è stata:

 

Grazie per averci contattato in riferimento alla spedizione.

Le sole spedizioni tracciabili rientrano nella protezione PayPal.

Siamo a tua disposizione in caso di ulteriori domande.

 

Ora io avrei la tendenza a fidarmi, ma qualcuno sa dirmi di più?perchè su internet ho letto che proteggono anche per la prioritaria

Grazie in anticipo

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

posta prioritaria e paypal

Scusami Moria, in che senso Paypal non ha un documento/una ricevuta di spedizione? La posta 1 non viene inviata tramite modulo uguale a raccomandata?

Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal


@barbarossa_300 ha scritto:

Scusami Moria, in che senso Paypal non ha un documento/una ricevuta di spedizione? La posta 1 non viene inviata tramite modulo uguale a raccomandata?


Non mi risulta.

 

La Posta 1 è una lettera affrancata, si può spedire anche non all'ufficio postale ma nelle comuni buche delle lettere e non prevede compilazione di moduli o rilascio di ricevute:

 

Cattura.JPG

 

l'esito di consegna è funzione di due fattori:

 

- il mittente si ricorda di apporre anche il codice sulla busta oltre al francobollo (se si dimentica addio esito di consegna)

 

- il postino fa una scansione al momento di mettere la busta nella buca delle lettere del destinatario, se non fa la scansione, se dopo la scansione se la inguatta, la perde, si dimentica di metterla nella buchetta, la lascia dove capita..........insomma varie ed eventuali............... l'esito di consegna non c'è o se c'è conta niente.

 

La consegna avviene come per le comuni lettere, perchè questo è la Posta 1, posta ordinaria dedicata a carta senmza valore, quindi senza obbligo di consegna nelle mani del destinatario né firma.

 

Ciao.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Molto interessante, grazie davvero, però Moria sono quasi certo di aver usufruito di tale servizio recandomi in posto e compilando il moduletto che si usa per le raccomandate semplici, del resto non potrei sbagliare con Posta4 che se non erro è una vera e propria prioritaria non tracciabile.

Il quesito che ti ho posto, se hai un momento, riguarda il fatto di aver comprato un oggetto su ebay, il venditore esponeva solo la dicitura posta4, non ho avuto modo di contattarlo che aveva già spedito, il codice simile a questo

15083939381-8

sul sito delle poste non da nessun risultato, ma non dice neanche che sia inesistente, spedita il 30 novembre ad oggi nessun segnale, indica semplicemente, ''le tue spedizioni'' e tutte le voci in bianco, spedita consegnata ecc

l'unica volta che ho contattato il venditore dopo la spedizione mi ha detto che era incasinato, ma serio, però stando a quanto detto dovrebbe essere posta1, dato che l'oggetto non è proprio di valore esiguo, ti domando in questa situazione ho probabilità di essere rimborsato da paypal se non arriva la prossima settimana? Dalle poste eventualmente non coprirebbe il valore...

Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Non capisco perchè sia stato cancellato il mio ultimo messaggio

 

Ti avevo scritto che tempo fà in posta per spedire con posta1 ho compilato il moduletto che si utilizza per le raccomandate semplici, è possibile quindi che vi siano due alternative?

 

Io sono un pò in ansia per il fatto di aver acquistato un oggetto spedito il 30 novembre e non ancora arrivato, non ho avuto modo di chiedere raccomandata che il venditore aveva già spedito, nell'inserzione offriva solo posta4

 

poi mi ha fornito un codice di solo cifre che monitorando sul sito, NON mi dà spedizione inesistente, però non traccia nulla

 

ora dopo tutte queste premesse e dopo le tue utilissime considerazioni mi chiedo se non arriva il pacco paypal mi rimborsa?

 

il valore non è esiguo ed è superiore a ciò che le posta potrebbero rimborsare in questi casi.

Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Posto l'immagine che mostra il tracking Moria.

Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

scusate se vado parzialmente off topic

 

il mittente si ricorda di apporre anche il codice sulla busta oltre al francobollo (se si dimentica addio esito di consegna)

 

io non ho mai trovato presso alcun tabacchino il francobollo da  2,80 per la posta 1 e neppure presso gli uffici postali quindi il codice  è molto difficile che lo si possa avere con questo tipo di spedizione(ho cercato in due città diverse)

 

voi lo trovate regolarmente?

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Cari lettori 

tengo a precisare alcuni punti 

la prioritaria 1 è tracciata alla consegna nella buchetta dell'acquirente , 

costa di piu di una prioritaria 4 

fornisce maggiori garanzie della stessa quindi non può essere affatto consderata prioritaria semplice perchè non lo è

difatti va solo effettuata tramite un ufficio postale se si vuole avere una ricevuta brevimanu e la consulta sul sito 

ufficiale poste italiane dove quando .

se ebay deve basarsi sull'onestà e professionalità del postino allora non ci sono garanzie da esibire altro che buona fede

o peggio sul buon vicinato che fruga nelle buchette altrui , ci si può esimere dal comprovare la trcciatura ma di fatto la tracciatura esiste se si conserva il tagliando o il numero seriale se aggiunto poi nell'opzione "aggiungi" nell'inserzione ,

e vi dirò di più nel dubbio di copiare un altro numero seriale andato a buon fine ..ebay ricorda i dati e non consente lo stesso numero già usato in precedenza sicchè il furbetti del quartierino sono da ricercarsi nel vettore o nell'acquirente !

Saluti

Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal


@lellina9692010ha scritto:
 

la prioritaria 1 è tracciata alla consegna nella buchetta dell'acquirente , 

costa di piu di una prioritaria 4 

fornisce maggiori garanzie della stessa quindi non può essere affatto consderata prioritaria semplice perchè non lo è

difatti va solo effettuata tramite un ufficio postale se si vuole avere una ricevuta brevimanu e la consulta sul sito 

ufficiale poste italiane dove quando .

 

E' una prioritaria esattamente come la POSTA4, non offre garanzie di sorta ed è anche specificato sul sito di Poste che per questa tipologia (come per la Posta4) non accetta reclami e quello che tu chiami "tracking" è un semplice esito di consegna che tra l'altro non dimostra nulla a parte il fatto che il postino ne ha fatto la scansione.

 

E Poste Italiane raccomanda la Posta 1 solo per l'invio di "documenti e comunicazioni"

 

 

Cattura.JPG

 

Io penso che tutto questo arrampicarsi sugli specchi cercando di far apparire le Prioritarie per ciò CHE NON SONO E NON POSSONO ESSERE dimostra eslcusivamente l'inadeguatezza culturale dei venditori Italiani.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 28
Ultima risposta