Posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-08-2015 01:20
Salve
vorrei sapere se posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?
Grazie
un saluto
Posso vendere oggetti realizzati da me senza avere una partita iva ed emettere scontrino?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-08-2015 06:22
Non puoi farlo con account privato. O meglio puoi farlo, nel senso che nessuno ti proibisce di costruirti una cosa e venderla, ma non puoi renderlo noto. In pratica non ti puoi avvalere di un eventuale 'avviamento' nel caso questi prodotti abbiano successo. Più precisamente gli utenti privati non possono: a) comprare cose al solo scopo di rivenderle; b) vendere cose costruite con le proprie mani; c) vendere cose per conto terzi.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-08-2015 10:48
Non è proprio così, le regole non sono chiare in quanto non è mai stato ben chiarito se chi vende on line prodotti realizzati appositamente possa essere dichiarato un venditore occasionale. mentre se si potesse equiparare questa attività a quella dei mercatini allora si avrebbe la definizione di hobbista come "operatore non professionale che vende, baratta, propone o espone, in modo sporadico ed occasionale, merce di modico valore, comprese anche le opere della propria creatività e del proprio ingegno. In alcune regioni, il prezzo unitario di vendita dei beni non deve superare l’importo di € 250 e in ogni caso i ricavi derivanti da tale attività devono rimanere al di sotto della soglia di 5.000 euro all’anno."
Attenzione bisogna emettere ricevuta e registrare i guadagni che poi andranno dichiarati nella dichiarazione dei redditi alla voce "redditi diversi" inoltre questa attività e assolutamente preclusa a dipendenti pubblici e professionisti che non possono svolgere attività di prestazione occasionale.
ciao
mario