in data 09-02-2015 13:20
Ciao a tutti! Vorrei iniziare qui su ebay la mia attività come venditrice privata. Quali sono le tasse a cui devo andare incontro? Non ho ben capito. Aspetto vostre risposte. Grazie 😃
Oltre le tariffe d'inserzione (che variano a seconda delle opzioni che inserisci) si paga una commissione sul venduto che di solito è del 9% e che sono calcolatre sul prezzo al netto della spedizione. Le tariffe e le commissioni ebay ti verranno addebitate in fattura che dovrai pagare nel mese successivo. (Fattura di Febbraio si paga a Marzo, con metodo automatico o manuale).
Puoi scegliere se strutturare le inserzioni con asta o compralo suito.
In caso di asta ad esempio, qualora inserissi un prezzo di riserva, sappi che è un'opzione a pagamento anche in caso in cui l'oggetto non si venda. Quindi meglio far partire l'asta con un prezzo base vicino al prezzo ideale di vendita.
Poi c'è PayPal. Metodo migliore per ricevere e pagare che a sua volta tratterrà 0,35€ + 3.4% dell'importo totale ricevuto (quindi oggetto+spedizione). Tale commissione non verrà fatturata, ma bensi direttamente scalata da paypal. Quindi per una vendita da 100 € paypal ti accrediterà 96.25 €.
Poi c'è l'opzione negozio (che ti sconsiglio all'inizio) il quale prevede un canone mensile che varia a secondo dell'opzione scelta. In caso di negozio base costa 20 € al mese, anche queste fatturate.