in data
09-07-2017
00:21
- data ultima modifica
09-07-2017
14:19
autore
kh-laura
Qualcuno può suggerermi qual'è il modo più efficiente e non troppo caro per imballare quadri, muniti di cornici alquanto delicate e di vetro, il cui peso si aggira mediamente intorno ai 3/4 kg e le misure soo (sempre mediamente) circa 30/40 oppure 50/60-70, quindi parliamo di quadri relativamente di piccole dimensioni.
Vi ringrazio fin d'ora.
Luca Berardi
I quadri di medio piccole dimensioni devono essere accuratamente imballati per il trasporto,e il sistema che utilizzo è lo stesso
riservato ai monitor del PC. Ci si procura cartone da imballo (quello medio robusto liscio, non spessorato a tegola) Si taglia col cutter a misura del quadro lasciando ai lati bordi piegati che si saranno appena incisi con la lama del taglierino e si potranno piegare velocemente con la mano. Ottenuta la struttura di protezione, si imbottirà la parte vetrata con carta di giornale un pò appiattita con il palmo, fino a coprire tutto lo spazio vetrato mentre la cornice sarà avvolta ai bordi da altra carta. Si posizionerà il cartone sul quadro che con i bordi pieghevoli ai due lati, fungerà da vera e propria copertina. A questo punto con un buon nastro da imballo color avana si provvederà a sigillare in lunghezza e in altezza il tutto, formando un'intelaiatura imbottita e resistente agli urti. Anche la parte posteriore del quadro può essere coperta da un solo rettangolo di cartone a misura. Ho spedito due mesi fa il monitor del PC in questo modo sistemandolo poi in un cartone tutto imbottito di carta appallottolata. Ho anche messo strutture di cartone autotagliate sulla parte alta prima di chiudere l'imballo e sigillarlo. E' arrivato a destinazione intatto. L'acquirente ha confermato che l'imballo era fatto a prova di guerriglia urbana ! Un saluto.