annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ma ci sono utenti sabotatori?

pietromotta
Utente della Community

Mi sembra non ci sia nessuna garanzia se qualcuno vuol deliberatamente boicottare una vendita di un altro utente, magari per favorire la sua o piu' probabilmente quella di un altro utente a lui collegato.

Ad esempio, ho venduto un oggetto improvvisamente a prezzo pieno (pur accentando offerte) e poi l'utente e' sparito e non mi ha ne' risposto ne' pagato. A lui non succedera' nulla, ha ovviamente usato un utente fittizio per questa operazione, ma io ho perso una settimana per gestire la controversia e non farmi addebitare la commissione.

Ora un altro utente fa un'asta al rialzo sullo stesso oggetto appena rimesso in vendita, portando rapidamente il prezzo "fuori mercato". eBay permette ad un utente di alzare piu' volte il prezzo messo all'asta, rilanciando sulla sua stessa offerta e superando persino il prezzo "compralo subito". Ancora una volta sono impotente, devo aspettare che l'asta finisca, si apra una controversia e che mi venga riaddebitato il costo della commissione.

Tutto questo sembra fatto intenzionalmente per impedirmi di vendere un oggetto, evidentemente per favorire il mercato di qualcun altro. E' tutto legale ed eBay non sembra offrire dei meccanismi di protezione per il venditore in questi casi. Probabilmente quegli utenti verranno bloccati (forse), ma tanto all'umano che sta dietro questi utenti, e ne ha magari decine ancora da sprecare, poco importa...

Qualcun altro ha subito comportamenti del genere? Posso proteggermi in qualche modo o mi tocca aspettare di vendere rapidamente ad una persona onesta e sperare di non incappare di nuovo in qualche sabotatore, perfettamente legittimato dal meccanismo eBay?

Grazie

Visualizza l'intero argomento

@pietromotta ha scritto:

Ora un altro utente fa un'asta al rialzo sullo stesso oggetto appena rimesso in vendita, portando rapidamente il prezzo "fuori mercato". eBay permette ad un utente di alzare piu' volte il prezzo messo all'asta, rilanciando sulla sua stessa offerta e superando persino il prezzo "compralo subito". Ancora una volta sono impotente, devo aspettare che l'asta finisca, si apra una controversia e che mi venga riaddebitato il costo della commissione.

Niente affatto, puoi annullare quelle offerte ( eBay Italia Annullamento dell'offerta ) lasciando l'oggetto in vendita e mettere gli offerenti "sospetti" in blacklist:

Elenco offerenti/acquirenti bloccati

Pessima idea quella di usare l'asta ed il compralo subito nella stessa inserzione, i soldi del compralo subito sono letteralmente sprecati visto che alla prima offerta in asta quella opzione sparisce, scegli uno dei due formati e se opti per il compralo subito l'opzione pagamento immediato ( Richiesta di Pagamento immediato ) ti risolverà anche il problema dei disturbatori.

Ciao

Fai una domanda