in data 15-07-2012 18:15
Salve a tutti
Il giorno 24 giugno 2012 ho venduto un ipad 2 con circa un mese di vita in perfette condizioni, scatola originale etc.
Oggi mi contatta l'acquirente dicendomi che c'è un pixel morto, gli ho richiesto foto e aspetto prontamente invio di quest'ultima.
Ora io ho foto che documentano il corretto funzionamento dell'ipad e nessun pixel bruciato, quindi il problema è carico mio o dell'acquirente?
Sono ben conscio che se la cosa passasse tramite paypal nel 99% dei casi darebbe ragione all'acquirente, sono solamente curioso di sapere come secondo voi dovrebbe evolversi la questione, anche perchè 20 giorni per accorgersi di un pixel morto sono un pò tanti!
1- Basta che leggi il commento numero 6 dove ho specificato cosa ho proposto all'acquirente dopo aver ricevuto le foto!
2- Visto che si tratta di un pixel morto, se si fosse presentato durante la mia sessione di utilizzo non pensi che lo avrei specificato e documentato nell'inserzione? Al di là del non voler fregare nessuno... Giusto per risparmiarsi contestazioni, problemi vari, rispedizione degli oggetti etc.?
3- Semplicemente perchè l'ipad 2 mi era stato regalato, mentre per natura del mio contratto con gestore telefonico mi è stato proposto un ipad 3 con contratto internet ad un prezzo sostanzialmente uguale a quanto spendevo prima per avere il solo servizio internet!
Escluso il forza Samp la tua risposta mi pare totalmente priva di senso.
Io penso di essermi comportato nella maniera più corretta proponendo all'acquirente(ingenuo?!)o un rimborso totale o di pagare il corriere a mie spese per ricorrere all'assistenza.
Logico che nel momento in cui l'acquirente dovesse decidere di restituirmi l'oggetto io farei valere i miei diritti presso Apple pretendendo che l'oggetto sia conforme alle condizioni d'acquisto!
Io mi sono comportato come avrei voluto che un venditore si comportasse con me a parti invertite, ma questo è soggettivo.
Ringrazio Zanfalo che è intervenuto cercando di tutelare i miei interessi(d'altronde la domanda la ho posta io) ma di paypal non ho più fiducia da quando mi è successa una storia ai limiti dell'inverosimile.
Ho venduto un notebook perfettamente funzionante ma con scocca esterna rotta, l'acquirente si è lamentato che non era chiaro nell'inserzione quale fosse il pezzo rotto(sebbene fosse palese e ampiamente descritto).
Paypal è riuscito a dargli ragion e quest'ultimo per vendetta personale/idiozia mi ha rispedito il notebook senza imballarlo, infilandolo in una scatola e basta.
Vi lascio intendere come sia finita, per lui rimborso completo, mentre per me un danno economico in quanto il pc aveva altri pezzi danneggiati e tanti giramenti di scatole.
Sisi certo che è riparabile, io fidandomi della buona fede dell'acquirente gli ho proposto due opzioni
1- rimborso totale con invio dell'oggetto indietro(a patto che il difetto sia solo quello e non abbia preso colpi, graffi o altro), e poi lo mando io in assistenza e lo rivendo come nuovo
2- rimborso delle spese di spedizione per mandarlo in assistenza visto che il prodotto con me non ha mai dato problemi di questo tipo.
Più di così non so come venirgli incontro, ora aspetto sua risposta!
Ti ringrazio per la risposta.
Presentare numero seriale del prodotto e difetto dello schermo(essendo il seriale posto sul retro)richiederà un video in Hd visto che il difetto è di un solo pixel e visibile solo dopo svariati ingradimenti.
Quanto alla garanzia temo non sia valida per la sostituzione di un solo pixel, mi documenterò e terrò il post aggiornato!
Se al 24 Giugno aveva un mese di vita,è in garanzia.
Si potrà riparare penso?(sono ignorante in materia,per cui non so quanto costa riparare un pixel bruciato)