annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VENDITORI PROFESSIONALI SENZA PARTITA IVA - EVASIONE FISCALE

Salve a tutti. Sono un venditore ormai da qualche anno su ebay. Ma non usufruisoco quasi mai di questo fantatsico forum. Stamattina non ho potuto farne a meno... forse per sfogarmi.

Come molti qui, lavoro e vivo di questo lavoro su ebay. Ho regolare partita IVA, pago l'inps, scontirno ogni singolo oggetto che vendo con appunto il pagamento dell IVA e delle tasse che posso dire senza problemi è una bella batosta.

Ma oso abituato a dormire sonni tranquilli e sono in pace con me stesso.

Però oggi è scattata la molla!!

Ma come è possibile che ci siano venditore registrati comne venditori professionali,che hanno un negozio, e non hanno una partita iva, vendono da privato, non pagano un solo euro di tasse, e vendono il doppio (se non il triplo) di quello che vendo io?

LA COSA, OGGI, CON TUTTO QUELLO CHE STA ACCADENDO, MI STA DANDO MOLTO FASTIDIO!!!

Non voglio certo fare il buonista, ma se pagassimo tutti...

Ora io non voglio rompere le uova nel paniere a nessuno. Ma mi chiedo. E' LEGALE?!?!

QUando si compra qualcosa per rivenderlo in gradni quantitativi, e se ne ricava un ingente guadagano, e non lo si fa occasionalmente ma al contrario è unlavoro quotidiano li si diventa VENDITORI PROFESSIONALI.

Vorrei sapere la pensate anche voi come me?

E' possibile fare qualcosa? NON A CHIACCHERE MA SUL SERIO.

Non sono una persona arrabbiata, mi paice la mia vita, quello che faccio e quello che ho. Però la rabbia con queste persone sta cominciando a crescere perchè sono stufo di pagare per gli altri.

Spero di ricevere delle risposte, dei cosnigli dei suggerim,enti, delle iniziative e dei punti di vista.

Grazie mille a tutti LUCA

Visualizza l'intero argomento

Non ho potuto fare a meno di leggere questo discorso, anche se un po' datato voglio contribuire; nel caso specifico io vendo qualche articolo fatto da me su eBay con un altro account, bhè, ora ho cominciato ad avere un 'giro' come si suol dire, ed il prossimo mese potrò finalmente aprire la partita iva tanto agognata; dico potrò perchè fino a qualche mese fà, mentre stavo scoprendo il mercato, non avrei di fatto potuto aprire partita iva per il semplice motivo che trovandomi disoccupato di punto in bianco con un piccolissimo gruzzoletto da parte non avrei certo potuto sborsare 4 mila euro fisse di inps (che grazie al cielo questo governo adesso ha tolto per i regimi minimi) e vari studi di settore per la mia non pensione per la vendita di 5/6 articoli al mese, e meno male non l'ho fatto, poichè la depressione seguente mi avrebbe portato a chiudere senza avere alcuna speranza di perseverare, cosa che invece ho fatto arrivando a capire la mia tipologia di mercato in cui mi sono tuffato. Io che attualmente non ho partita iva dico:

1 - Acquisto gli articoli ed i materiali con applicata l'iva (la partita iva classica no), di conseguenza non è vero che posso tenere i prezzi più bassi poichè io compro col 22% in più; casomai è l'evasore partita iva che può abbassare i prezzi all'inverosimile di un ulteriore 22%
2 - Faccio le ricevute generiche e dichiaro tutto nel modello (sapete vero che non c'è bisogno di partita iva sotto i 5k? Esattamente come dice anche glendacountry); se dichiari tutto nel modello puoi farlo, poichè non sei un evasore, l'evasore è quello che non dichiara, molto semplice; questa è una cosa che in Italia ancora non è chiara per vigliaccheria e per la solita paura del fisco che in realtà non si scomoda per un privato, ma appunto si scomoda invece per un'azienda che ruba i soldi allo stato non dichiarando niente ma acquistando a scarico iva, che magari si lamenta anche dei privati!!
3 - Molti imprenditori con partita iva non fanno scontrino; loro però si intascano l'iva sottratta ai prezzi di ingrosso, di conseguenza rubano appunto il 22% allo stato (grazie al reverse charge ora nn sarà più così, ecco perchè si lamentano tutti, l'80% sono evasori con partita iva): come la mettiamo? Cioè mentre il privato non può di fatto intascarsi l'iva poichè la paga alla fonte (materiali etc) e quindi almeno lui contribuisce al giro di soldi tassati, la persona giuridica ha la possibilità di intascarsi l'iva e quindi non contribuisce minimamente a fare giro di soldi tassati o almeno ha avuto finora questa possibilità.

La morale è che i veri evasori sono le partite iva che non fanno scontrini ne ricevute, non chi prova a nascere da privato;

Io se non ci fosse il minimale inps avrei già aperto, infatti frà qualche mese, il tempo di mettere insieme le carte, aprirò grazie a questo governo che ha tolto questo soppruso andato avanti per troppo; in ogni caso frà poco sarò un nuovo imprenditore grazie al mio coraggio ed alla mia dedizione (io lavoro la notte per risparmiare corrente elettrica e anche la domenica se c'è da fare), non certo grazie a certi moralisti che fanno la morale unicamente perchè hanno avuto la possibilità di avere un capitale iniziale e forse la fortuna di aprire ditta negli anni '80 dove potevi far soldi vendendo dolci fatti in casa nei bar; dove ad essere penalizzati erano i forti per poter dare possibilità ai piccoli di crescere non il contrario come ora. Intanto i miei introiti sono dichiarati; e poi una volta aperto comincerò ad espandermi, e di certo mi ricorderò da dove vengo, se ci sarà modo darò possibilità a tutti di nascere, tasse o non tasse. Cioè qui c'è gente che mi viene a dire che uno come me avrebbe dovuto continuare a rodersi il fegato e perdere anni della propria vita per cercare un lavoro che non c'è e tassato più dei redditi delle spa solo perchè in questo paese ci sono tasse incostituzionali che non vanno di pari passo coi redditi, e probabilmente me lo viene a dire dall'alto della sua villetta di cui non paga l'imu? Proprio come gli immigrazionisti, che fanno la morale su sfortune che loro non vivono perchè stanno nei quartieri alti o perchè ne hanno interesse. Grazie al cielo non ho dato retta a questa gente, a quest'ora o sarei caduto in depressione o peggio.

Esiste anche l'etica della legge, e chi dà ordini di controllare per evasione lo sà, infatti non và mica dai privati!! E poi come ripeto se un privato dichiara i 'redditi vari' può andare avanti quanto vuole fino a 5 mila euro l'anno; non prendiamoci per il culo in Italia si evade perchè:

1 - I politici hanno troppi privilegi quindi non si ha voglia di pagare le tasse per tale baraccone
2 - Si aiutano immigrati che vendono oggetti contraffatti (glielo chiedete lo scontrino a loro?); a discapito di terremotati
3 - Il gioco d'azzardo è tassato al 4% e fà parte di società di unipersonali o di 'famiglia'; mentre dovrebbe essere statale (con tassazione al 100%; cioè circa 50/100 miliardi l'anno di ricavi..ci si pagherebbe l'interesse sul debito!!)
4 - Le multinazionali vanno via quando gli pare, e a pagare le casse integrazione non sono gli azionisti ma tutti noi, senza parlare della merda che lasciano da bonificare sempre a noi tutti
5 - Il trattamento dei rifiuti è in mano ai privati, riciclare in casa è vietato e paghiamo una tassa perchè non possiamo vendere i rifiuti (che sono un guadagno enorme per questi privati); dovrebbero essere i cittadini ad essere pagati per i rifiuti e invece ci fanno pagare il servizio di guadagno; per non parlare delle auto da rottamare, che valgono migliaia di euro, però non possono essere smontate altrimenti continui a pagarci il bollo; e poi le assicurazioni (mai vista una ricevuta fisica); quando giochi la schedina lo fanno lo scontrino? E quando spedisci un pacco?
6 - Le strade sono piene di buche (in un paese con questa tassazione mi pare proprio una presa in giro)
7 - La sanità è gratuita finchè non paghi il ticket ed aspetti mesi in fila
8 - La compravendita di calciatori è tassata meno dei redditi da dipendente e meno dell'iva!! (quindi migliaia di milardi regalati a holding ed evasori che usano il calcio come un'enorme lavatrice di denaro sporco)
9 - Tante altre cose, l'evasione è un cane che si morde la coda, e si morderà la coda finchè i soldi per le tasse saranno usati per pulirsi il culo; non è scoprendo gli evasori che si risolve la situazione (parlo dei piccoli evasori), ma spingendo la gente a pagare le tasse (Reverse charge, servizi più funzonali, tasse in base unicamente al reddito, equità trà piccole imprese e multinazionali, etc)

Fai una domanda