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oggetto non ricevuto e posta prioritaria

dan6872
Utente della Community

So che sul tema si è dibattuto parecchio, soprattutto a riguardo della protezione Paypal.

Io però volevo chiedere: in caso di pagamento diverso da Paypal e oggetto non ricevuto, come si regola solitamente Ebay?

Sempre rimborso integrale?

 

Altra questione: secondo voi non si potrebbe chiedere a Paypal di valutare una regola per cui la protezione acquirente non è automatica ma il venditore può operare una scelta in caso di importi sotto una certa soglia e spedizioni non tracciate?

Per esempio per oggetti sotto i 5 euro in cui l'acquirente sceglie l'invio con prioritaria il venditore deve poter decidere in asta se fornire la protezione oppure no, altrimenti diventa schiavo delle scelte dell'acquirente, che se vuole essere disonesto può farlo senza rischiare nulla.

 

Inoltre sarebbe bene che nel feedback degli acquirenti apparisse chiaro quando uno non riceve un oggetto, in modo da capire quali sono quelli particolarmente "sfortunati".

 

Grazie dell'attenzione

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@dan6872 ha scritto:

 

1) Io però volevo chiedere: in caso di pagamento diverso da Paypal e oggetto non ricevuto, come si regola solitamente Ebay?

Sempre rimborso integrale?

 

2) Altra questione: secondo voi non si potrebbe chiedere a Paypal di valutare una regola per cui la protezione acquirente non è automatica ma il venditore può operare una scelta in caso di importi sotto una certa soglia e spedizioni non tracciate?

Per esempio per oggetti sotto i 5 euro in cui l'acquirente sceglie l'invio con prioritaria il venditore deve poter decidere in asta se fornire la protezione oppure no, altrimenti diventa schiavo delle scelte dell'acquirente, che se vuole essere disonesto può farlo senza rischiare nulla.

 

 

1) in caso di pagamento diverso da PayPal il venditore diventa arbitro assoluto, anche se secondo me sarebbe comunque e sempre obbligato al rimborso; l'unico pagamento protetto è PayPal, per tutti gli altri il venditore (mai eBay) rimborsa solo se vuole;

 

2) non si può per due motivi:

 

- la protezione venditore sull'oggetto non ricevuto è VINCOLATA per regolamento alla possibilità del venditore di poter dimostrare spedizione e consegna (leggi o rileggi meglio le condizioni d'uso di PayPal);

 

- il codice civile dice che il venditore per essere esente da responsabilità di consegna deve poter dimostrare di aver affidato ad un terzo (lo spedizioniere) la consegna stessa, cosa che con la prioritaria non può mai avvenire.

 

La prioritaria offrila solo perchè ti da un vantaggio con le vendite ma mettendo in conto il rischio di qualche rimborso.

 

Ciao

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