in data 21-05-2013 21:33
Vorrei aprire un negozio su ebay per vendere dei prodotti importati cosa devo o non devo fare?Dal punto di vista fiscale ci sono difficolta'?Se importo dei prodotti tipo esempio:motori,che spese ci sono allla dogana?
Magari non vuoi mettere su una attività del genere in base a quanto ti viene detto in un forum, ma forse ti vuoi fare un'idea generale per poi andare da un consulente e vedere i particolari. A quel punto un forum ti può anche essere utile.
Hai ovviamente degli obblighi fiscali e legali. Il primo è che ti devi creare una azienda con partita IVA ed avere le relative autorizzazioni alla vendita. Questo comprende l'adempimento di diversi obblighi burocratici preventivi. Inoltre devi fare attenzione perché se per caso hai un lavoro come dipendente, spesso questo entra in contrasto con attività di tipo commerciale professionale. L'importazione di materiale dall'estero comporta il regiome doganale che esiste e fa pagare dei dazi di importazione e l'IVA quando acquisti da paesi fuori dalla comunità europea, mentre invece non esiste dogana se importi da nazioni comunitarie. Impossibile stabilire quanto sia il costo di importazione doganale quando esiste, perché dipende dal costo della merce acquistata, dalla sua tipologia, dalla provenienza, dalle spese sostenute per il trasporto ecc. ecc. in pratica sono costi che devi analizzare volta per volta. A seconda delle merci che importi ci vogliono delle particolari autorizzazioni e degli obblighi da rispettare e questo è stabilito dalle leggi (anche in questo ti può aiutare il commercialista e se per caso si tratta di motori è proprio uno di quei casi particolari). L'acquisto da comunità europea non ha costi di dogana ma ha un regime di trattamento dell'IVA particolare e speciale che devi tenere sotto controllo. In pratica aprire una attività del genere comporta una certa quantita di norme ed obblighi che devi rispettare e naturalmente comporta anche una certa organizzazione da parte tua oltre chiaramente ad una certa quantità di investimento di denaro. In generale, e giusto per farsi un'idea, le cose stanno così.