annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Anonymous
Non applicabile

Sarò breve:

Acquistano su sito (non ebay)

Pagamento con paypal.

Assicurazione rifiutata.

Il pacco è stato distrutto (incendio)

L' acquisrente emette chargeback.

 

Vi è qualche possibilità di vincere questa ingiustizia ?

 

Grazie

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.


@Anonymous ha scritto:

 

Come non ho ricevuto risposta da Hardware su come rivalersi sul corriere senza assicurazione.

 

 


perdomani  ma quando il lavoro c'è non ho + tempo per il forum... quindi auguratemi di vedermi poco qui hihi  Smiley LOL  Smiley LOL  ,

 

scherzi a parte , come ti è stato fatto notare da aldo la legge italiana dice ben altro,

è vero che l'obbligo della consegna passa al corriere ma passa anche la responsabilità di custodia delle merci ricevute e, cito, "poche sono le eventualità che lo manlevano da perdita ed avaria delle stesse"  (sei tu non il cliente ad avere rapporti/contratti col corrire e quindi potertfarli rivalre)

 

 

Art. 1476.
Obbligazioni principali del venditore.

Le obbligazioni principali del venditore sono:

1) quella di consegnare la cosa al compratore;

..

 

Art. 1510.
Luogo della consegna.

...

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

 

 

Art. 1693.
Responsabilità per perdita e avaria.

Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.

 

 

Art. 1696.
Calcolo del danno in caso di perdita o di avaria.

Il danno derivante da perdita o da avaria si calcola secondo il prezzo corrente delle cose trasportate nel luogo e nel tempo della riconsegna.

Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.

La previsione di cui al comma precedente non è derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalitàpreviste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili.

Il vettore non può avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.

 

 

 

 

un furto o un incendio non rientrano così facilmente nel caso fortuito e dubito che  non possano essere stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti...

http://amsacta.unibo.it/3379/1/Incendio_cose_in_custodia_(RC_2012,_3,_222-2277).pdf

 

detto questo aldilà della difficolta di far valere le leggi e sopratutto andando sul concreto bisogna dire che  noi  venditori online non spediamo un pacco ogni tanto ma coi corrieri collaboriamo costantemente corrispondendo loro migliaia di euro l'anno,   le spedizioni fanno parte del nostro business,  

per casi come questi ho sempre avuto piena disponibilità al rimborso completo da parte del corriere,  che difficilmente  nega un rimborso  dovuto ad una sua mancanza  rischiando anche  di perdere un buon  cliente...

 

io  faccio il rivenditore non il corriere, è il loro lavoro custodire e consegnare la merce, non li paghiamo per incendiare o perdere i pacchi Smiley Lingua non esiste assolutamente che loro fanno il danno e il cliente o io ci rimettiamo

 

poi è ovvio che non si può prentendere la luna..  sopra  un certo valore è d'obbligo l'assicurazione  che serve a tutelare tutti (me , l'acquirente e  il corriere) è impensabile spedire oggetti di valore senza includere l'assicurazione (pochi euro in cofronto al valore della merce... che si includono facilmente nel prezzo di vendita)

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Non penso proprio
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Io comunque assicuro sempre anche se il cliente rifiuta

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Anonymous
Non applicabile

Non penso proprio vuol dire che vince lui anche se acquisto fuori piattaforma di ebay ? 

 

Quindi che senso ha l' assicurazione ?

 

Vuol dire che chi pagherà con paypal dovrà pagare l' assicurazione per forza .........

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

se paghi con paypal non hai bisogno di aggiungere un'altra assicurazione, se il pacco è andato distrutto in ogni caso lui non lo ha ricevuto per cui ha il diritto di appoggiarsi al sistema protezione acquirenti paypal:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/security/security-protection
Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

trattandosi di chargeback  non vedo perchè no ndebba essere accettato dato che la merce non è stata consegnata

 

non capisco questo vostro accanirvi contro il cliente quando qui il problema è il corriere,  io il cliente lo rimborserei subito senza aspettare il suo chargeback  dopodichè mi rivalgo sul corriere  mi pare ovvio

 

assicurato o meno è  lui che deve conservare il pacco, e riponderne in caso di incendio, alluvione , furto ecc 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Anonymous
Non applicabile

@hardware_pc

 

Non capisco la tua risposta. Qui non si tratta di accanimento.

 

Mi spieghi come fai a riavvalerti sul corriere ? Se non assicuri il corriere ti dice, perchè NON hai assicurato il pacco ?

 

Ti ho dato questa possibilità e non l' hai scelta ma vuoi lo stesso il servizio ?

 

Io ho fatto la stessa cosa al cliente. NON hai assicurato il pacco, nessuno ti risarcisce.

 

Se poi come sappiamo paypal fà regole tutte sue è un altro discorso.

 

L' assicurazione è un' opzione sia su ebay che sul sito personale, che senso ha quindi questa opzione ? Non capisco il tuo discorso, non ci arrivo.

 

 

 

 

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Max a parte Paypal, se si rivolge ad un Giudice di pace non hai nessuna chance
Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

Anonymous
Non applicabile

Smiley LOL

 

Ho vinto !

 

Non per la regola capestro di paypal ma:

 

l' acquirente ha cominciato a dichiarare il falso asserendo (tramite messaggeria paypal) che non c'era l' opzione assicurazione, che aveva chiesto un altro corriere, che non era stata avvertita di quanto successo e altre fandonie.

 

A questo punto abbiamo avvertito che asserendo il falso durante una dichiarazione di chargback si beccava una denuncia per truffa e che le mail che ci aveva inviato dichiaravano il contrario. L' acquirente ha chiuso il chargeback.

 

L' acquirente riceverà assegno di 6.20 euro da parte di BRT e un buono sconto del 10% se vuole riacquistare l' oggetto  🙂

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Chargeback Paypal e pacco non assicurato.

hai comunque perso un cliente che ti aveva fatto un ordine e non lo ha ricevuto e non per colpa sua...
Messaggio 10 di 21
Ultima risposta