in data 16-03-2013 00:57
Acquista un oggetto da 14 euro con spedizione gratuita.....
Paga immediatamente con PayPal.......
Chiede il rimborso perchè non vuole più l'oggetto....
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A chi è capitato, e come Vi siete o Vi comportereste......
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in data 16-03-2013 16:18
a me il 90% delle transazioni annullate di comune accordo finiscono con il cliente che si dimentica di confermare l'annullamento e quindi dopo una settimana le devo chiudere a mano, ma la commissione mi viene riaccreditata. Solo una volta un cliente per errore rifiutò l'annullamento invece di confermarlo. Ma un caso su tanti anni, ci può anche stare (cero se si tratta di oggetti di valore, allora pesa maggiormente).
In questi casi ci rimetto giusto i 35 centesimi di paypal.
Io per esempio spesso faccio un rimborso parziale su paypal per le spedizioni combinate, quando il calcolo automatico di ebay alza troppo il prezzo. Non mi creo problemi, alla fine ho uno scontrino emesso per l'importo effettivamente rimasto su conto di paypal..
Nadia
in data 16-03-2013 16:22
In vari negozi SE paghi con Carta di Credito non ti danno indietro la somma ma ti fanno un buono, altrimenti sai quanti ti utilizzerebbero al posto del Bancomat per non pagare il prelievo
In negozio, dal POS è possibile annullare l'ultima transazione. Procedura un po' rompina, ma si fa tranquillamente.
Ai clienti si dice che non è possibile perché è più comodo (e ti tieni l'incasso). Ma in caso di necessità di certo non si restituirebbero i contanti, anche perché il negoziante sulle transazioni del pos ci paga una percentuale.
in data 16-03-2013 18:28
Ciao
"se andate in un qualsiasi negozio, pagate e prima di uscire ritornate alla cassa dicendo che avete cambiato idea che succede?
semplicemente il negoziante annulla lo scontrino e vi rimborsa"
non e' affatto cosi'............
il diritto di recesso vale solo per le vendite a distanza o fuori dai locali commerciali
se un cliente compra e paga nel mio negozio reale e poi torna indietro non ha nessun diritto alla
restituzione dei soldi ( puo' avere la restituzione dei soldi solo in caso di articolo con difetti)
sta al venditore se vuole farlo.... cambiare l' articolo o magari fare un buono per l'importo speso
ma e' a sua discrezionalita'
in 30 anni di negozio non mi e' mai accaduta una cosa del genere ....
almeno in maniera immediata magari dopo qualche giorno si e allora cambio o buono ...
Qui su Ebay almeno un paio di volte ......e io ho rimborsato subito e in un caso in cui alla spiegazione dell' annulamento la risposta e' stata " e' lei in venditore e se la risolva " ho aperto controversia per non pagato...
in data 16-03-2013 20:04
Scusate ma in caso di controllo fiscale, la visibilita' sul proprio account Paypal del relativo rimborso per quanto tempo o anni e' visibile?
i canonici 5 anni previsti per legge in caso di controllo GDF?
in data 16-03-2013 20:07
Approfitto della discussione, non me ne voglia indici.
quando invece effettuo un rimborso per merce non ricevuta (prioritaria) e quindi con relativo scontrino disperso, il commercialista non mi ha mai potuto dare una soluzione per il relativo annullamento sul registro dei corrispettivi o meglio, mi ha girato una disposiziione dell'Agenzia delle Entrate per l'annullamento che e' alquanto complesso e comunque non praticabile..
quindi ormai scontrino o meglio dichiaro piu di quello che incasso.
voi come vi comportate?
in data 17-03-2013 09:37
Si ma poi ebay chiede l'annullo concordato che immancabilmente non viene considerato e ci rimetti oltre ai 35cent che PayPal non rimborsa anche le commissioni eBay..
Va bhè poca roba, ma sono regalati...
Io il rimborso lo faccio dopo che il cliente ha accettato la chiusura di comune accordo.
Mi sembra davvero che vi fate troppi problemi. Ci può stare che uno acquista e ci ripensa subito o che magari ha visto lo stesso articolo a meno o chissà cosa altro.
Ma certo, a mio modestissimo avviso, se non vuole la merce e vuole essere rimborsato, non vedo nessun motivo plausibile per non accontentarlo.
Io di solito mi metto nei panni del cliente e mi chiedo cosa avrei fatto io in quella determinata situazione.
E penso che bisogna avere un po meno attaccamento al denaro
in data 17-03-2013 16:36
Io il rimborso lo faccio dopo che il cliente ha accettato la chiusura di comune accordo.
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Aldo, ma se ti hanno pagato con PayPal come fai a chiedere la chiusura che non te lo permette se prima non lo rimborsi........?:|
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Non è una questione di attaccamento ai soldi, su importi piccoli non ha senso mettere a rischio feed e stelline, e come già detto è stato rimborsato quasi subito, ma avevo posto il problema a livello fiscale e legale
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Magic, forum di libera discussione ogni intervento è lecito...
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Non spedisco con prioritaria, anche se volessi il mio Ufficio Postale non le accetterebbe, ma senza prova di reso e o dichiarazione del cliente della volontà di recesso o di difetto, non recupero la vendita...
in data 17-03-2013 19:13
E quindi ha ragione il mio commercialista, come dici anche tu, senza prova della spedizione si puo' fare poco per annullare la vendita.
comunque confermo che se il cliente paga con paypal non e' possibile attivare l'annullamento della transazione se non prima di aver rimborsato...
forse Aldo intende che e' possibile fare questa procedura con altri tipi di pagamento?:|
in data 17-03-2013 21:00
mi chiedo come vi comportate nel caso in cui:
L'acquirente acquista un oggetto, paga con paypal immediatamente, e l'oggetto vi risulta esaurito e non riassortibile. (può benissimo capitare a chi vende attraverso diversi canali)
credo che sia un caso simile a quello posto in questo post, a parte che la volontà di recedere e rimborsare sia del venditore e non dell'acquirente.
a parte i tentativi che si possono fare di proporre prodotti simili, in caso che l'acquirente non voglia alternative e voglia il rimborso che fate?
siamo nella stessa situazione!
in data 17-03-2013 22:52
Aldo, ma se ti hanno pagato con PayPal come fai a chiedere la chiusura che non te lo permette se prima non lo rimborsi........?:|
Si forse quelle che volte che è successo il pagamento non era paypal