annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Doppio Chargeback dall'estero

Un paio di mesi fa, riceviamo un ordine dal sito, da parte di un cliente francese.

1) In 24 ore, prepariamo e spediamo l'ordine.

2) Dopo 4 giorni, il pacco viene regolarmente consegnato.

3) Dopo 10 giorni, il cliente apre chargeback per pagamento non autorizzato.

4) Forniamo tutti i dati a paypal (indirizzo spedizione, tracking, etc)

5) Paypal, storna il pagamento e noi perdiamo sia la merce che i soldi.

6) La beffa vuole che riceviamo un altro ordine dalla stessa persona, ma viene elaborato da una mia collega che non era a conoscenza del primo chargeback.

7) stessa storia, secondo chargeback e paypal storna automaticamente l'importo senza chiedere alcun chiarimento o documento da parte nostra.

Morale della favola:

1) i due chargeback hanno un valore complessivo di 850 euro. 2) Gli ordini sono stati fatti da due indirizzi ip diversi, ma con lo stesso indirizzo di spedizione.

3) Abbiamo parlato più volte con il servizio clienti paypal, ma ci è stato risposto che non dipende da loro, ma dalla compagnia della carta emittente.

4) Decidiamo di sporgere denuncia e richiamiamo paypal per avere quante più informazioni possibili da aggiungere alla denuncia (maggiori informazioni sulla reale identità, sul vero indirizzo del destinatario, sulla compagnia della carta di credito ecc.

5) Paypal ci comunica che queste informazioni a noi non possono darle a causa della legge sulla privacy, ma dobbiamo prima sporgere denuncia e successivamente loro daranno queste informazioni alla polizia postale (se indagherà a seguito della denuncia).

6) L'idea di rivolgersi ad un legale per 850 euro, ricordatevi che abbiamo a che fare con un cliente che abita fuori dall'Italia, il gioco potrebbe non valere la candela.

spero sia utile a qualcuno, sia per il presente che per il futuro

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Re: Doppio Chargeback dall'estero

Come mai non avevate bloccato l'id utente gia al primo chargeback? O ha acquistato con id diverso?
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

haimè i chargeback sono micidiali esiamo senza difese specie se fatti dall'estero, paypal dovrebbe tutelare maggiormente almeno favorendo legali, specie se si dimostra che è stato spedito all'indirizzo comunicato da paypal stessa.....

.

Prova a telefonare e capire cosa è successo, in alcuni casi l'acquirente non ne era a conoscenza...

Se non trovi accordo, puoi sempre inventarti amici Marsigliesi che ti debbono un favore......

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

1) la vendita è stata effettuata dal sito e il secondo ordine è stato evaso dalla mia collega (ignara del primo chargeback).

2) Su ebay, c'è la protezione venditori, ma se l'acquisto viene fatto dal nostro ecommerce, paypal non offre la protezione venditori, a meno chè, non si passa a paypal pro.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Abbiamo già telefonato più volte a paypal, la risposta è che la protezione venditore non viene fornita per acquisti sui proprio ecommerce e che la compagnie delle carte emittenti hanno per legge la possibilità di richiedere lo storno dei pagamenti, se c'è stato un uso non autorizzato della carta.

Dopo che un operatore vi risponde così, c'è poco da dire, il sistema paypal funziona così, prendere o lasciare.

----------------------------------------------------------

Abbiamo provato più volte a inviare e-mail al cliente, ma non abbiamo mai ricevuto nessun riscontro.

----------------------------------------------------------

Amici marsigliesi? ..non sapendo la verità su questa storia, perchè paypal non vuole/non può darmi la sua collaborazioe, cosa fai? ..ti inventi un colpevole, sperando che sia quello corretto.

---------------------------------------------------------

Su queste cose si ci va per le vie legali, qualora c'è un barlume di speranza, altrimenti cerchi di scordarteli il più presto possibile, per evitare problemi di salute.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Amici marsigliesi? ..non sapendo la verità su questa storia, perchè paypal non vuole/non può darmi la sua collaborazioe, cosa fai? ..ti inventi un colpevole, sperando che sia quello corretto.

.

Mi risulta che gli storni vengono fatti anche dalla tua banca davanti a una dichiarazione di uso improprio, ma se dimostri di aver spedito all'indirizzo comunicato e quello corrisponde al reale possessore della carta le cose tendono a migliorare...

Telefonando a volte si è scoperto che la carta è stata rubata e la banca, a volte ignorando il proprietario della stessa, fanno richiesta di annullo sulle ultime operazioni..

.

Ergo che o il proprietario non è a conoscenza dello storno o lo sa perfettamente e puoi sincerartene solo a mezzo telefonico, con un pù di grinta paventando eventualmente denuncia per truffa o ......

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Io il sistema l' ho trovato !

NON spedisco fuori dall ' Italia !

Su ebay mi devi puntare una pistola alla tempia se devo vendere a uno straniero.

Sul sito personale invece uno straniero può acquistare ma DEVE pagare con bonifico altrimenti ..... CICCIA.

Questo è l' UNICO sistema (dai noi presto brevettato) per non farsi fregare da paypal e dal suo meccanismo che funziona al "contrario" ovvero i soldi intanto te li prendiamo poi vediamo ......

Buona fortuna !

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta