in data 14-08-2012 17:43
Ciao a tutti,
vorrei conoscere le vostre esperienze in merito alle garanzie sui prodotti, siccome la normativa europea prevede i 24 mesi di garanzia, ma non tutti aderiscono vedi Epson, vedi HP anche io sui prodotti che importo e rivendo offro un periodo di 12 mesi garanzia anche se i fornitori spesso danno solo 90 giorni;
chiedevo se dando 12 mesi di garanzia sono in difetto con la normativa.
grazie a quanti vorranno darmi delucidazioni
in data 14-08-2012 18:09
Volevo sapere anche se c'è differenza di periodo di garanzia tra prodotto finito e parte di ricambio;
Esempio: Notebook sarebbe prodotto finito
il solo display oppure la tastiera è un ricambio, hanno la stessa durata di garanzia ?
Grazie
in data 14-08-2012 18:30
Se vendi ad un privato, sei tenuto ad offrire 24 mesi di garanzia. Se il produttore a te ne da meno, sono purtroppo cavoli tuoi (nostri).
Se vendi a qualcuno con P.IVA tale garanzia scende a 12 mesi.
Non so per i ricambi ma credo sia lo stesso.
Nadia
in data 14-08-2012 19:18
offro un periodo di 12 mesi garanzia
Sai i li cerco quelli che offrono meno di 24 mesi di garanzia per fargli il sederino rosso rosso.....
Con questo voglio dire che sei assolutamente in grande difetto
in data 14-08-2012 19:57
Come funziona la tutela
Se ti accorgi che il prodotto acquistato presenta qualche anomalia, rivolgiti direttamente al venditore entro due mesi dal momento in cui scopri il difetto.
.
In particolare:
se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi dall'acquisto, si presuppone che il prodotto fosse già difettoso alla consegna;nel caso in cui il venditore non sia d'accordo, dovrà essere lui a dimostrare l'originaria integrità del prodotto;se il difetto si manifesta invece dopo i primi sei mesi, sarai tu a doverne dimostrare l'esistenza, indicando la data in cui lo hai riscontrato. I possibili rimedi
.
Puoi scegliere, senza spese a tuo carico:
riparazione;sostituzione;riduzione del prezzo o restituzione del denaro versato. Lo scontrino: il pezzo forte di ogni acquisto
Per denunciare qualsiasi difetto di un prodotto, devi richiedere l'emissione dello scontrino al momento dell'acquisto per poterlo esibire in caso di reclamo. Ricordati, quindi, di conservarlo per almeno due anni. In caso di smarrimento, puoi presentare altri documenti che attestino l'acquisto: il tagliando dell'assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la confezione del prodotto.
.
Anche la garanzia ha le sue regole
Se il prodotto acquistato manifesta il difetto poco prima della scadenza del biennio, ricordati che hai altri due mesi supplementari per denunciarlo. Conserva, quindi, la tua garanzia per almeno 26 mesi. In questo modo aumentano le probabilità di essere garantito e rimborsato.
Ma attenzione:
i 24 mesi di garanzia possono essere ridotti fino a un minimo di 12, ma solo con il tuo consenso;la garanzia copre solo i difetti che non derivano dal normale utilizzo del bene;non farti ingannare dal cosiddetto "usato garantito", non significa "come nuovo" ma garantito nelle condizioni in cui compri il bene.
in data 19-08-2012 18:48
Ok, si è chiaro, avevo letto qualcosa del genere anche sul sito della G.d.F.
grazie a tutti dell'aiuto.
Buon lavoro e buon inizio settimana
in data 21-08-2012 19:14
Sai i li cerco quelli che offrono meno di 24 mesi di garanzia per fargli il sederino rosso rosso.....
Con questo voglio dire che sei assolutamente in grande difetto
dipende di quale garanzia parli....
http://www.tomshw.it/cont/articolo/garanzia-commerciale-chi-ha-detto-che-e-di-due-anni/22822/1.html