annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SULL'AFFIDABILITA' TOP

blarte
Utente della Community

I criteri per attribuire l'affidabilità top a un venditore attraverso queste stelline è davvero assurdo.

Io rispetto i tempi di spedizione e li anticipo salvo qualche raro caso ma a volte l'acquirente non è presente alla consegna del pacco e ovviamente i tempi si allungano, poi alle Poste dopo 5 giorni di giacenza fan pagare una penale. E' ovvio che l'acquirente si contraria ma la colpa non è del venditore, oppure la merce viene prelevata da cassette non sicure poste in luoghi accessibili a tutti. Chi paga questo cialtronismo italiano? Il venditore che deve rimborsare se trattasi di spedizione non tracciabile la quale è più economica e inevitabile per acquisti di poco conto. Poi ci sono alcuni disguidi postali dei quali risponde solo il venditore.

COMUNICAZIONE: l'acquirente in alcuni casi pretende che il venditore stia a sua disposizione per svariate ore, a tutte le ore del giorno e della notte, per acquisti di pochi euro o pretende che il venditore gli dia una infinità di informazioni d'ogni sorta. Se il venditore non se la sente di sottostare a questa sorta di schiavismo, l'acquirente punisce.

SPESE POSTALI: per quanto mi riguarda ricarico di pochi centesimi le spese per recuperare le tante spese soprattutto per oggetti di poco valore. Comunque le spese postali sono indicate e l'acquirente le accetta al momento dell'acquisto. E' inutile che poi lasci punteggi bassi.

Le spese di spedizione all'estero sono spropositate. E' chiaro che l'acquirente traniere lascia un punteggio basso ma la colpa non è del venditore

Il problema sono le spedizioni e la mancanza di una organizzazione epiattaforme che agevolino le spese di spedizione. Bisogna che ebay entri più nel merito delle situazioni, in quanto risulta un'entità che dall'alto premia e punisce a casaccio

Insomma ebay non può pensare solo a riscuotere, deve migliorare il sistema e velocemente prima di farsi spodestare da altri siti

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

SULL'AFFIDABILITA' TOP

blarte ha scritto:

I criteri per attribuire l'affidabilità top a un venditore attraverso queste stelline è davvero assurdo. 

non trovo nulla di assurdo nei criteri proposti,  

casomai  quello che non è corretto è  l'interpretazione errata che ne fa qualche acquirente grazie anche alle indicazioni scarse e inesatte fornite da ebay, 

ma per fortuna sono casi rari  e il sistema è costruito in modo tale da tenerne già conto,  la loro valutazione si perde nel mucchio,

poi ovvio che a tutti noi piacerebbero limiti più larghi, ma a quel punto a cosa servirebbe? avremmo tutti l'at senza sforzi.... 

blarte ha scritto:

Io rispetto i tempi di spedizione e li anticipo salvo qualche raro caso ma a volte l'acquirente non è presente alla consegna del pacco e ovviamente i tempi si allungano, poi alle Poste dopo 5 giorni di giacenza fan pagare una penale. E' ovvio che l'acquirente si contraria ma la colpa non è del venditore

è responsabilità del venditore  informare il cliente delle condizioni di consegna, costi di giacenza, penali  ecc (e magari avvisarlo  quando passa in giacenza);

per legge è il venditore responsabile  della consegna del bene al cliente (non più il vettore come avveniva fino a giugno);

ed è sempre il venditore che sceglie quali tipi di spedizioni/spedizionieri  proporre : posteitaliane piuttosto che  tnt, ups, brt ecc   

quindi  non puoi dire che la colpa non sia ANCHE del venditore  il quale, fornendo spedizioni SCADENTI,  si mette nella condizione di creare disagio al cliente....  non c'è da stupirsi se prima o poi qualcuno  inserisce  un commento/valutazione bassa  (prova a metterti nei loro panni,  tu non ti arrabbieresti?) 

è lo stesso discorso della vendita di prodotti di bassa qualità... meglio non venderli,  creano solo problemi e insoddisfazione tra i clienti

o ancora la mancata disponibiltà: il mese scorso ho comprato un oggetto indicato  DISPONIBILE pronta consegna,  pago, il giorno dopo mi chiamano e mi dicono che non c'è (e il giorno successivo rimborsano),  nel frattempo ricompro lo stesso oggetto da un altro... stesso discorso, finalmente al terzo acquisto concludo .... però capisci bene che mi han fatto perdere 3 giorni, è poco professionale , la gente si stufa

blarte ha scritto:

oppure la merce viene prelevata da cassette non sicure poste in luoghi accessibili a tutti.

ti ripeto per legge sei tu responsabile che la merce venga consegnata al cliente,

secondo te una spedizione che finisce nella cassetta  (quindi senza prova di consegna) ti permette di assolvere correttamente quell'obbligo?  non credo....

nessuno vieta di usare la prioritaria (anche io le uso) ma in quel caso bisogna anche capire che il rischio è solo nostro, non ha senso  addossare colpe al cliente o alle cassette o alla posta la quale  indica chiaramente che il servizio è privo di qualsiasi garanzia di consegna o tempistica certa (tradotto: può non arrivare MAI)  quindi ci si mette con le proprie mani in una situazione potenzialmente pericolosa

blarte ha scritto:

Il venditore che deve rimborsare se trattasi di spedizione non tracciabile

certo, dovresti saperlo, te lo impone la legge per qualsiasi vendita a distanza... 

blarte ha scritto:
la quale è più economica e inevitabile per acquisti di poco conto

ci sono anche i piccioni viaggiatori ma, come la prioritaria, nessuno ti impone di usarli,  c'è chi non la usa per nulla nemmeno per prodotti da  1 euro,  ma nel momento in cui  lo fai sai benissimo che tale spedizione non soddisfa i criteri previsti dalla legge e da paypal e che potrebbe non arrivare a destinazione o avere altri tipi di intoppi, in ogni caso, non avrai mai la prova di consegna indispensabile per comprovare l'arrivo della merce

di conseguenza si usa con merce di poco valore su cui si può rischiare di perdere il prodotto.... solo che rischi anche un cliente insodisfatto

sta a te la scelta, sei tu l'imprenditore della tua attività

blarte ha scritto:

Poi ci sono alcuni disguidi postali dei quali risponde solo il venditore.

da giugno 2014 per  tutti i disguidi di qualsiasi vettore (poste e non) ne risponde sempre il venditore  verso il cliente, dopodichè sta a te rivalerti sullo spedizioniere  se possibile

blarte ha scritto: 
COMUNICAZIONE: l'acquirente in alcuni casi pretende che il venditore stia a sua disposizione per svariate ore, a tutte le ore del giorno e della notte, per acquisti di pochi euro o pretende che il venditore gli dia una infinità di informazioni d'ogni sorta. Se il venditore non se la sente di sottostare a questa sorta di schiavismo, l'acquirente punisce. 

bè un minimo di assistenza fa  la differenza tra un negozio e l'altro, per chi insiste troppo di solito basta spiegare gentilmente che si è solo i rivenditori non  produttori nè il centro assistenza della merce in vendita (e magari indicargli a chi rivolgersi per maggiori dettagli)  

sono cmq anche questi casi rari 

blarte ha scritto: 

SPESE POSTALI: per quanto mi riguarda ricarico di pochi centesimi le spese per recuperare le tante spese soprattutto per oggetti di poco valore.

si ma è contro le regole di ebay le quali permettono di aggiungere solo i costi di imballaggio

le "tante spese" sono costi che devi semplicemente ricaricare sul prezzo di vendita come è normale che sia

blarte ha scritto: 

Comunque le spese postali sono indicate e l'acquirente le accetta al momento dell'acquisto. E' inutile che poi lasci punteggi bassi.

il "problema" per le postali è che il costo REALE della spedizione è ben visibile sulla busta/pacco/ldv, di conseguenza può succedere che  il cliente si infastidisca se gli si fa pagare più di quello indicato (anche perchè vietato dallo stesso regolamento)

cmq puoi i evitare del tutto punteggi bassi includendo le spese di spedizione e usando spedizione gratuita, in quel modo la valutazione è massima

blarte ha scritto: 

Le spese di spedizione all'estero sono spropositate. E' chiaro che l'acquirente traniere lascia un punteggio basso ma la colpa non è del venditore

stesso discorso

blarte ha scritto: 

Il problema sono le spedizioni e la mancanza di una organizzazione epiattaforme che agevolino le spese di spedizione.

sei tu l'impreditore spetta a te gestire questi dettagli, di spedizionieri ben organizzati ce nè una marea ma nessuno ti può offrire un servizio di qualità a pochi spiccioli ... nessuno regala nulla,

ebay da parte sua offre la convenzione con dhl, ma il tuo business sei libero di gestirlo come meglio credi (anche con la prioritaria)  ebay non entra nel merito, ti dice solo che se troppi  clienti sono insoddisfatti ti togli l'at e se si va oltre ti sega le gambe (per tutelare se stessa, i clienti e gli altri venditori.... non mi sembra un concetto complicato o sbagliato)  

blarte ha scritto: 

Bisogna che ebay entri più nel merito delle situazioni, in quanto risulta un'entità che dall'alto premia e punisce a casaccio

non mi risulta sarebbe già fallita da anni, le regole sono chiare e ben definite che poi non si condividano è un altro discorso .... quanto "all'entrare nel merito delle situazioni"  sarebbe bello ma non è fattibile,  ebay è una paittaforma mondiale con milioni di utenti ed è tutto automatizzato, se dovessero gestire manualmente ogni singolo battibecco ci vorrebbe tanto di quel personale qualificato che non riuscirebbero a pagarlo nemmeno raddoppiando le tariffe,

tu sei disposto a veder raddopiare le commissioni per un servizo di quel tipo?      

blarte ha scritto: 

Insomma ebay non può pensare solo a riscuotere, deve migliorare il sistema e velocemente prima di farsi spodestare da altri siti

migliorare il sistema è proprio quello che stanno facendo 

clienti  soddisfatti =  acquistano nuovamente = fanno pubblicità positiva = più clienti

clienti insoddisfatti = tendono a non acquistare più = non fanno pubblicità positiva = creano contestazioni e/o annullmenti vendite = mancati introiti per ebay/paypal/venditore = spazio di vendita "sprecato" da chi NON conclude  

e quindi , se la cosa si ripete troppe volte,  ebay giustamente preferisce  lasciare quello spazio ad altri

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

SULL'AFFIDABILITA' TOP

su alcuni siti ebay esteri le commissioni vengono calcolate, con % inferiore, non sul prezzo di vendita ma sul totalone...se così fosse, non verrebbe più richiesta la valutazione a stelline sul costo di spedizione. 

E' una valutazione che ebay richiede, a mio avviso, per disincentivare l'elusione delle tariffe sul prezzo.

Il quello che trovo assurdo è la questione annullamenti...ma sarà il mio profilo, essendo piuttosto nuovo, ad essere mal tarato? Sono in attesa di risposta dall'assistenza. Sperem...

Ho scaricato il report e mi segna annullamenti persino per alcune spedizioni belle che eseguite, solo perchè rimborsate poi pro-bono per smarrimenti postali o difetti di prodotto. Mah! Disincentivano il rimborso pro-bono??? Sarebbe il colmo per la tutela del consumatore!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta