annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto! : Tipologia di spedizione imprecisa

studio_gl
Utente della Community

Buonasera a tutti,

Ho acquistato su ebay oggi un gamepad + 1 memorystick x il vecchio gamecube,

Contattando il venditore telefonicamente mi ha proposto di sostituire il gamepad per gamecube con un altro di colore nero, garantendomi che e' funzionante al 100 percento.

Ho effettuato il pagamento con paypal e mi risulta dall' annuncio la seguente dicitura:

" Hai acquistato questo oggetto Il venditore ha rimesso in vendita questo oggetto o un oggetto simile. "

1.Dunque la mia prima domanda e' questa, il venditore puo' cambiare l'annuncio subito dopo l'acquisto?

Dunque posso ricevere un qualcosa diverso dall'annuncio??  ( esempio: solo il gamepad senza memory card? )

2. Il metodo di spedizione e' posta raccomandata, ho controllato personalmente facendo un pronto immagine dell'annuncio.

Pero' leggendo il regolamento c'e' scritta questa dicitura

*Raccomandata posta prioritaria (se specificato nll'inserzione)
*Raccomandata ordinaria 
*Pacco celere 1 
*Pacco celere 3

Perche' non vorrei che mandassero con posta prioritaria e non fosse visualizzabile il tracciamento.

Inoltre in basso ho trovato un altra nota.

La societa " xxxxxxxxxxxxxxxxxx "e' liberata da ogni responsabilita' per pacchi , plichi, buste contnenti soldi , valori spediti tramite posta prioritaria. In nessun caso assumeremo la responsabilita' riguardo a spedizione a mezzo posta prioritaria , danni indiretti derivati da ritardo del recapito , perdita o danneggiamento dei beni.

Ergo, in caso di posta prioritaria declinano la responsabilita', e controllando nell'annuncio c'e' scritto platealmente Posta raccomandata.

Puo' il venditore utilizzare questo cavillo per trasformare la posta raccomandata in prioritaria?

Attendo una risposta,Vi ringrazio.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

1 No - Le modifiche riguardano eventualmente l'oggetto rimesso in vendita (che ha un diverso numero di inserzione) non quello che hai acquistato tu, le cui caratteristiche sono definite nell'inserzione da cui hai acquistato e che restano cristallizzate perchè immodificabili; l'invio di qualcosa di diverso o di qualcosa in meno rispetto a quanto descritto sarebbe una grave non conformità protetta non solo da PayPal ma dal Codice del Consumo;

2 Le alternative che propone sono solo nella descrizione, nell'inserzione vera e propria sono presenti solo Raccomandata 8 euro e Ritiro in zona a 1,9 euro; tu paghi raccomandata e lui spedisce raccomandata.

La liberatoria che usa nella descrizione non conta un ........ se lui per scelta o per errore spedisce in prioritaria si da la zappa sui piedi perchè PayPal ESIGE spedizioni tracciabili e rimborsa sempre se la spedizione non tracciabile non arriva.

Quella liberatoria non ha il significato che gli dai tu.

Innanzitutto si tratta di un testo generico sempre uguale utilizzato in inserzioni diverse, inserzioni che prevedono spedizione prioritaria (come questa DSI XL BATTERIA RICAMBIO 2000MAH nuova) ed altre che non la prevedono come la tua del gamepad.

Con quella liberatoria lui intende dire che se tu scegli prioritaria lui si lava le mani di qualsiasi rischio sulla spedizione e non si reputa responsabile dell'eventuale mancata consegna.

Nulla di più sbagliato, l'obbligo di consegna per le transazioni commerciali è un punto cardine del Codice Civile,  quindi quel testo non  vale neanche a livello Legale, il venditore si libera dell'obbligo della consegna solo se DIMOSTRA di aver spedito, la prioritaria non è MAI dimostrabile e le clausole vessatorie come quella sono sempre nulle anche se tu (per ignoranza o sottovalutazione del problema) le accetti.

Il venditore non può cambiare la spedizione a suo piacimento, tu paghi Raccomandata e lui DEVE spedire raccomandata.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

studio_gl
Utente della Community

Sei sempre cordiale e preciso.Grazie per avere fatto chiarezza.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta