annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Piastrelle antiche siciliane

quisquiliae
Utente della Community
Circa 65 anni fa mio padre, passando nelle vicinanze di un palazzo nobiliare a Palermo, ha assistito allo sgombero, come fossero macerie inutili, di un pavimento in piastrelle molto antiche (a mio parere seicentesche).
Con i pochi soldi che aveva in tasca ne ha acquistato 15 dagli operai e con queste ha composto il piano di un tavolino.
Mi piacerebbe sapere da un esperto se la mia stima dell'epoca è corretta, e un eventuale valore dell'oggetto, anche se trattandosi di un ricordo di famiglia, non credo me me separerei.
Le piastrelle spno 14,5×14,5 cm
Grazie
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Piastrelle antiche siciliane

quisquiliae
Utente della Community
 
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Piastrelle antiche siciliane

quisquiliae
Utente della Community
 
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Piastrelle antiche siciliane

vonbalden
Utente della Community

Sono effettivamente molto belle. Le antiche maioliche siciliane o riggiole, erano  caratterizzate da colori vivaci e motivi floreali

e geometrici che non sbiadiscono mai nè tendono ad alterarsi con lo scorrere del tempo. In alcuni casi vi sono piastrelle bicromatiche con colori sul grigio e bianco. Venivano utilizzate per la stanza da bagno e la cucina in primis, ed erano perfette per rivestire i pavimenti in cotto antico. Negli anni '60 vi furono produzioni che riprendevano gli antichi disegni. Le tue potrebbero essere ottocentesche, forse antecedenti. Recati dove a Palermo campeggia il grande palazzo nobiliare, cerca dal comune di risalire a foto d'epoca nei vari stadi di ristrutturazione degli interni.Chiedi di vedere documentazione nel limite del possibile degli anni 1953-54, proprio all'epoca in cui il papà capitò in zona quando una parte di pavimentazione fu smantellata e sostituita. Anche se parzialmente rovinate dagli smantellatori, esse conservano intatto il colore inconfondibile e i disegni tipici di queste maioliche famose in tutta Italia e Europa.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Piastrelle antiche siciliane

quisquiliae
Utente della Community
Grazie Vonbalden per la tua risposta...mi piacerebbe sapere qual'è il palazzo nobiliare nel quale mio padre trovò tanti anni fa le piastrelle, sarebbe come tornare sulle tracce della giovinezza di mio papà, purtroppo mancato l'anno scorso.
Da lui ho ereditato l'interesse per la storia, l'amore per l'arte e gli oggetti antichi... questo tavolino e altri oggetti che conservo gelosamente in suo ricordo e tramanderò ai miei figli.
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta