in data 22-07-2025 15:38
Buongiorno,
ho trovato delle monete da 500 lire e vedevo che qui su Ebay le vendevano a € 12.000 oppure € 6.000.
Pensavo di aver trovato l'oro ma chiedendo, più valutazioni, ai negozi di munismatica mi hanno che non valgono nulla.
Quindi i prezzi su Ebay sono esagerati e non veritieri al prodotto?
Spesso lo guardo anche per capire quanto vale un oggetto.
Grazie per la risposta
in data 22-07-2025 16:39
Se vuoi farti un'idea del valore di un oggetto non devi guardare le inserzioni attive, ma quelle scadute in cui l'oggetto è stato effettivamente venduto. Ebay (come altri marketplace) è pieno di inserzioni con prezzi folli totalmente fuori da ogni logica, per cui non possono essere prese come esempi per una valutazione oggettiva. Nel tuo specifico caso, confermo che le monete da 500 lire (se parliamo delle ultime) non valgono praticamente nulla, quindi o quelle inserzioni rientrano nella categoria che ho menzionato prima, oppure si tratta di edizioni particolari o con errori di conio che le rendono rare e ricercate dai collezzionisti
in data 22-07-2025 20:58
@vale-5994 ha scritto:Buongiorno,
Quindi i prezzi su Ebay sono esagerati e non veritieri al prodotto?
Spesso lo guardo anche per capire quanto vale un oggetto.
Si, molto spesso si tratta di monete che non valgono nulla oltre al valore facciale.
Su ebay in teoria puoi vendere un oggetto al prezzo che vuoi ma nel caso delle monete tempo fa c'e' stato un utente a cui sono stati bloccati i fondi per 170 giorni per aver venduto una moneta che non valeva nulla a prezzo molto alto.
Gli utenti che fanno queste cose si credono furbi ma il rischio di trovarsi poi con l'account sospeso non e' cosi' remoto.
Se hai bisogno di stimare il valore di una moneta vai sui siti specializzati.
Un saluto
in data 23-07-2025 20:46
@vale-5994 ha scritto:Buongiorno,
ho trovato delle monete da 500 lire e vedevo che qui su Ebay le vendevano a € 12.000 oppure € 6.000.
certo : le ha stimate Ursula , la strega del mare ( alias Wanna Marchi..... ) ....
In sintesi : corretto guardare gli altri a quanto vendono un oggetto ..... ma non credere alle fiabe.....