in data 09-03-2023 21:24
buongiorno, qualcuno saprebbe indirizzarmi per un eventuale reclamo alle dogane, per l'apertura di 2 pacchi sigillati. In pratica la mia esperienza negativa si è verificata su 2 invii dagli Stati Uniti verso l' Italia tramite il corriere DHL. Li ho acquistati sigillati e mi sono arrivati aperti, su 2 diverse spedizioni, dimezzando il valore a nuovo della merce. Io come destinatario e successivamente il mittente ha aperto il reclamo nei confronti di DHL, ma hanno escluso la loro responsabilità, suggerendomi di rivolgermi a Ebay, in quanto per avere maggiori dettagli sulla vicenda il Servizio Ebay sostituirebbe il mittente come parte in causa. Ritenete sia una cosa fattibile o si tratta del classico scaricabarile. E comunque nel 2023 che le dogane abbiano bisogno di "bullizzare " della merce sigillata in questo caso Console da gioco non utilizzando appositi strumenti di scansione mi sembra assurdo. Ma si sa che la carenza di personale, fa assumere asini al posto di persone normodotate.
Non puoi prendertela con il venditore, visto che il passaggio in dogana è una tua responsabilità. Di certo ebay non farà nulla.
Puoi inoltrare un reclamo all'agenzia delle dogane, vedrai che ti risponderanno (se mai lo faranno) che hanno la facoltà di aprire le confezioni per controllare la merce. https://www.adm.gov.it/portale/
ciao
mario