in data 01-08-2019 18:22
Ciao, sono Costantino di Piacenza(IT). Vorrei sapere come poter suggerire ad un venditore U.S.A. che mi deve spedire un oggetto(ove risultassi vincente nell' asta) il modo per determinare esattamente l'im porto delle tasse/tariffe di esportazione e spese di spedizione verso Italia, giacchè, non avendo mai spedito verso l'Italia, non lo sa neanche lui. Ci tengo molto all' oggetto che mi deve vendere, quindi mi piacerebbe che mi/lo aiutaste a concludere, lunedì alla scadenza dell' asta, la transazione. Il venditore è leomcn60, l' oggetto è VINTAGE HANDPAINTED DI PIETRO 55/1260 NAPOLEON SOLDIER FIGURINE. Numero oggetto e-bay: 312716009543. Grazie già mi è capitato di farmi spedire qualcosa dagli USA senza prima pagare le tasse doganali! ho dovuto pagarle in Italia per sdoganare l' oggetto ed è stata un' odissea, ho perso un sacco di tempo e son stati grossi problemi.Grazie se ci potete aiutare.
02-08-2019 09:33 - modificato 02-08-2019 09:34
Lo sdoganamento si fa sempre in Italia o comunque all'ingresso in UE, il venditore non può determinarne l'importo e nemmeno incassarlo perchè lo pagheresti due volte, al venditore che se lo intascherebbe ed alla dogana che te lo chiederebbe al momento della consegna.
Se invece si sta parlando di merce che viaggia con il Global Shipping Programme allora il problema si può risolvere solo in un modo, stabilendo un prezzo di vendita fisso (quindi il venditore dovrà chiudere l'asta ed aprire un compralo subito al prezzo che avrete concordato tra voi) ed a quel punto il sistema potrà computare (con sufficiente approssimazione, il reale lo scoprirai solo al momento del pagamento) la somma definitiva e pagarla anticipatamente.
Poi pagherai e dovrai attendere, il che non escluderà mai comunque che ti possa toccare un'altra odissea.
Nessuno di noi può stabilire la misura dei dazi e delle altre tasse ed oneri, sono aspetti squisitamente tecnici e molto complicati che nessun comune cittadino può conoscere compiutamente e precisamente.
Ciao