in data 17-07-2019 18:22
Salve a tutti, mi sono aggiudicato un asta in cina (un telefonino) e, nonostante il venditore mi abbia comunicato il codice di spedizione, l'oggetto non mi è mai arrivato. E' arrivato a tutt'altra città. E-Bay dice che sono rimasto vittima di una truffa. Si ma adesso chi mi rimborsa i soldi pagati con regolare bonifico bancario (€. 350,00 circa)?. Quando ho acquistato l'oggetto il venditore non lo conoscevo, mi sono fidato di E-Bay quale intermediario garante che avrebbe dovuto conoscerlo. Ma forse mi sono sbagliato, non c'è nessun garante. ...e intanto io ci ho rimesso i soldi. E-Bay dopo venti giorni mi ha chiuso il reclamo e non ho potuto fare piu' nulla. Ma come potevo fare qualcosa se nel frattempo seguivo il percorso della spedizione senza minimamente sospettare nulla? Con chi posso reclamare adesso? Con nessuno, si proprio con nessuno, perchè è impossibile comunicare con E-Bay, l'unico modo è questo messaggio a cui affido il mio reclamo e con il quale spero che qualcuno mi risponda. Mi sento preso in giro e maltrattato... Ciao a tutti.
Peppe
in data 17-07-2019 20:06
Mi dispiace per te ma questa è una community di utenti come te ed ebay qui non ti leggerà mai, anche se non avesse chiuso il reclamo non avrebbe fatto nulla comunque, perchè il bonifico come forma di pagamento su ebay non ha nessuna garanzia.
Puoi comunque parlare con loro, tramite mail, chat o telefono, ma non ti aiuteranno.
Potresti postare il titolo dell'inserzione?
in data 18-07-2019 09:44
E' tutto sbagliato!
@pefis-33 ha scritto:
Si ma adesso chi mi rimborsa i soldi pagati con regolare bonifico bancario (€. 350,00 circa)?.
Ovviamente te li può rimborsare solo chi li ha incassati, quindi il Cinese a cui hai fatto il Bonifico.............prova a convincerlo se ci riesci.
@pefis-33 ha scritto:
Quando ho acquistato l'oggetto il venditore non lo conoscevo, mi sono fidato di E-Bay quale intermediario garante che avrebbe dovuto conoscerlo.
Altro errore gravissimo, se riesci a trovare un punto del sito in cui eBay afferma di garantire qualcosa ti offro il pranzo, eBay non garantisce NIENTE e non verifica le identità di nessuno ed è scritto chiaramente (questo si) nell'accordo per gli utenti (che ti consiglio di leggere):
[...]L'utente accetta di essere il solo soggetto responsabile per la messa in vendita di oggetti leciti sui nostri siti e di garantire la conformità delle sue azioni alle leggi applicabili. eBay non può essere ritenuto responsabile e non può in alcun modo assicurare l'accuratezza e la veridicità dell'identità degli utenti o la validità delle informazioni che gli utenti forniscono o pubblicano sui suoi siti.[...]
Hai pagato l'inesperienza ed un po' di eccessiva fiducia nel prossimo, MAI PAGARE CON BOINIFICO i tuoi acquisti online, qui o altrove.
Ciao
in data 18-07-2019 10:02
Ebay ha, al mese scorso, oltre 190 milioni di utenti, credi che li conosca tutti? A te, per esempio, Ebay ti conosce e tu conosci loro? Purtroppo hai creduto cose che sono del tutto impossibili.
Ebay lo dice più volte di non essere né garante e nemmeno intermediario delle vendite che avvengono nel suo sito. E' sempllicemente un sito che mette a disposizione i suoi servizi per i venditori che sono completamente responsabili di quello che vendono.
L'unico servizio che loro possono cercare di garantire in qualche modo è quello di Paypal, ed anche questo viene detto molte volte e praticamente in tutte le salse.
Per cui, pagare con bonifico un qualche cosa che è all'estero ed addirittura fuori dall'Unione Europea è un rischio assoluto e senza alcuna garanzia da parte di Ebay.
In soldoni, se non è lo stesso venditore a farlo e se è confermato che si tratta di una truffa, sei semplicemente stato truffato, per l'appunto, e non esiste alcuna speranza di rimborso. Sicuramente non da parte di Ebay.
Anche le denuncie serviranno a molto poco. Ti può solo servire il tutto come esperienza dolorosa che ti fa capire purtroppo direttamente, il perché dei rischi che vengono enunciati ed anche perché si dice di evitare di pagare all'estero, ma più generalmente sempre, con bonifico bancario quando si tratti di una transazione online come questa.