in data 20-06-2019 13:48
Salve, in data 15 Giugno mi sono aggiudicato un asta "compralo subito" ed ho pagato tramite bonifico anche perche unica opzione di pagamento. Ovviamente il venditore scomparso dopo l`accredito del bonifico.
E possibile che non ci sia modo di recuperare il bonifico ?
PS Oggi il venditore mi ha aperto una controversia per oggetto non pagato.
20-06-2019 14:05 - modificato 20-06-2019 14:07
@lezard543 ha scritto:............... anche perche unica opzione di pagamento.
Sicuramente si poteva scegliere una inserzione che offrisse anche alternative più tutelate.
@lezard543 ha scritto:
Ovviamente il venditore scomparso dopo l`accredito del bonifico.
Non è così ovvio, esistono venditori onestissimi che non spariscono anche se si fanno pagare con bonifico, ma probabilmente l'ovviamente era riferito ala "truffa" che è nel titolo.
@lezard543 ha scritto:
E possibile che non ci sia modo di recuperare il bonifico ?
Ogni bonifico diventa irrevocabile dopo 24 ore (o poco più in alcuni casi) dalla disposizione, in banca potranno risponderti con maggiore competenza
Se ti riferisci invece alla possibilità che da una querela possa derivare un rimborso è abbastanza difficile, soprattutto per motivi collegati ai tempi e modi della Giustizia, se doveste andare in giudizio quando e SE ciò avverrà quel conto (o carta IBAN) sarà vuoto da tempo.
L'ipotesi è tanto più remota quanto più "esperto" è il truffatore, se lo è di professione (per modo di dire) sa meglio di te che il rischio che corre è minimo, se è un rubagalline invece potrebbe anche spaventarsi e rimborsare spontaneamente..........ma sono casi rarissimi.
Ciao