in data 06-11-2025 18:39
Ho venduto un modellino di auto a un portoghese. quindi l'ho spedito tramite posta raccomandata internazionale in portogallo,a casa dell'acquirente. Da quello che ho capito sul tracking c'è scritto che l'acquirente non era a casa. Sono solito monitorare il tracking durante l'iter. Così l'ho contattato via messaggio ebay ma non ha risposto. nei giorni seguenti c'era scritto di ritirare il pacco presso la sede .Io ho avvertito tempestivamente l'acquirente ma lui non ha risposto ancora. Mi ha risposto 6 giorni dopo dicendo che lui non ha ricevuto nulla e ne il postino ha lasciato un avviso. Ora che succede?Da quello che ho capito il pacco è in lavorazione epr tornare da me(?)
Iop gli ho detto di cercare fogli\scontrini ecc lasciati dal postiono o chi per lui.
Lui mi ha risposto così:
"In Portogallo, anche l'azienda che consegna i pacchi lascia un avviso quando nessuno risponde.
L'avviso, tra le altre informazioni, indica il luogo in cui ritirare il pacco.
Senza avviso, non so se erano al mio indirizzo, non so quale azienda di trasporto fosse, né so dove si trovi il pacco.
La prego di presentare un reclamo all'azienda che ha effettuato la consegna (dove ha consegnato il pacco)."
Ma per esperienza personale credo che le poste italiane non possano far nulla.
Ho trovato in rete questo:
Devi aprirlo tu solo se la spedizione ha avuto un disservizio evidente (smarrimento, tracking fermo, pacco mai arrivato nel Paese di destinazione).
Non è necessario se il tracking mostra che il pacco è arrivato e che l’acquirente non lo ha ritirato. In quel caso la responsabilità passa al destinatario.
L’acquirente, se ritiene di non aver ricevuto l’avviso, può aprire lui stesso un reclamo presso le Poste portoghesi.
Ma non è il caso questo.
Che posso fare?io ho fatto il mio dovere,segnalando all'acquirente anche di andare a ritirare per ben due volte. Non voglio feed negativi,ne fare rimborsi ne andare a perdere tempo alle poste (a meno che le poste italiane possano risolvere. Cosa poi? da quel che ho capito il pacco torna a casa mia in teoria)
che devo fare?
vi allego il tracking,purtroppo in portoghese. grazie
in data 06-11-2025 18:41
Sul sito delle poste trovo un tracking compatto dove c'è scritto :
06-11-2025 21:21 - modificato 06-11-2025 21:22
In base a quello che c’è scritto sul tracking compatto, sarai costretto al rimborso completo o a rispedire a tue spese.
ciao
mario
in data 07-11-2025 08:52
Il tracking esteso è quello che vedono su ebay però e parla chiaro. Poi scusa ma io ho la foto della raccomandata compilata con tutti i dati e sono quelli che ha messo il compratore
in data 07-11-2025 08:59
Che poi la spedizione costa più del modellino venduto ,e se dovessi rispedire rifarei paro paro quanto fatto finora,i dati son quelli...metti che sono sbagliati?riavremo di nuovo lo stesso problema.
Che poi ripeto perchè questa incongruenza?nel tracking di ebay trovo chiaro destinatario assente...mentre quelloo delle poste è così striminzito. Una volta era più dettagliato
in data 07-11-2025 09:45
@luciocabrio ha scritto:Che poi la spedizione costa più del modellino venduto ,e se dovessi rispedire rifarei paro paro quanto fatto finora,i dati son quelli...metti che sono sbagliati?riavremo di nuovo lo stesso problema.
Che poi ripeto perchè questa incongruenza?nel tracking di ebay trovo chiaro destinatario assente...mentre quelloo delle poste è così striminzito. Una volta era più dettagliato
A me e' successo con una spedizione UPS in Germania, mancata consegna per indirizzo errato ed ebay mi ha dato torto, ho fatto appello e mi hanno confermato il torto.
Devi semplicemente sperare che ebay ti dia ragione, a volte ti da ragione altre volte NO.
Un saluto
in data 07-11-2025 09:51
Sul noto sito A****n qualsiasi oggetto che non viene consegnato (per qualsiasi motivo) viene rimborsato.
Questo "malcostume" ha certamente influenzato anche ebay che non ha sempre una posizione decisa a favore del venditore quando succede che un acquirente non ritira un oggetto.
in data 07-11-2025 10:26
Ho chiesto alla IA per capire magari com efunziona. ecco cos'ha scritto
Indirizzo completo del destinatario: nome, via, numero civico, CAP, città, Paese.
Etichetta di spedizione compilata correttamente presso Poste Italiane.
Ricevuta di accettazione che già possiedi (prova che hai spedito).
Eventuali servizi accessori (es. avviso di ricevimento) devono essere indicati chiaramente sull’involucro.
👉 Non è richiesta la dichiarazione doganale CN22/CN23, perché non c’è dogana interna nell’UE.
È una traduzione generica usata dal sistema di Poste Italiane quando riceve un codice di “reso” dal partner estero.
In realtà, come hai visto dal tracking portoghese (CTT), il motivo reale è che il destinatario non era presente e non ha ritirato il pacco in giacenza.
Poste Italiane non sempre riporta fedelmente i dettagli esteri, quindi la dicitura può risultare fuorviante.
Con il tracking CTT (quello dettagliato che mostra “destinatario assente” e “non ritirato”), puoi dimostrare che la spedizione è stata effettuata correttamente.
In caso di contestazione, eBay considera valido il tracking che mostra i tentativi di consegna e la mancata raccolta: quindi la responsabilità ricade sull’acquirente, non su di te.
La dicitura di Poste (“documentazione incompleta”) non deve preoccuparti: non significa che hai sbagliato, ma solo che il sistema italiano ha semplificato male l’informazione ricevuta.
Cioè ragazzi io la ricevuta ce l'ho qui con me e l'indirizzo corrisponde a quanto scritto nel cedolino dal sottoscritto (poi se hanno sbagliato le impiegate dlele poste a trascrivere è un altro discorso e vedremo)
Detto questo nel tracking ebay è chiaro che il destinatario è assente. C'è scritto.
A me è successa un'altra volta mesi fa ,consegna in spagna...destinatario assente e pure li il postino non ha lasciato avvisi.
l'acquirente si è scusato ,ha comprato altri 2 modelli e si è fatto rispedire tutto che è poi arrivato regolarmente.
mettiamo che io penso di aver fatto tutto regolarmente perchè ci devo rimettere io per errore non mio?
Rimborso ok,mi deve tornare indietro il modello intanto. Poi quel modello lo voleva pure un altro e va a finire che non lo vendo dato che non penso l'acquirente voglia ripagare di nuovo la psedizione per riaverlo (e ho paura pure dei feedback o simile). Più scocciatura fila alle poste ecc. Che poi chi me lo dice che il tagliandino non gliel'hanno lasciato ?o magari era in vacanza o l'ha perso? Io l'ho pure avvertito ben prima,poteva intervenire...invece non si è fatto sentire per una settimana. E mo dovrei aprire io un reclamo secondo lui? c'è scritto in portoghese cos'è successo,vada lui al suo ufficio postale a chiedere (questo gli ho consigliato)
in data 07-11-2025 10:26
@luciocabrio ha scritto:Che poi la spedizione costa più del modellino venduto ,e se dovessi rispedire rifarei paro paro quanto fatto finora,i dati son quelli...metti che sono sbagliati?riavremo di nuovo lo stesso problema.
Che poi ripeto perchè questa incongruenza?nel tracking di ebay trovo chiaro destinatario assente...mentre quelloo delle poste è così striminzito. Una volta era più dettagliato
sintetizzando ( e comunque anticipato dagli altri utenti che hanno risposto..... ) : nel caso ( molto probabile ) che l'acquirente apra controversia per oggetto non ricevuto , Ebay decidera' le sorti della controversia....... e l'esito non e' scontato.....
PS: ricordo che e' possibile indicare in quali Paesi si spedisce e quali no ........ al tempo il Portogallo , per vari motivi , lo avevo messo nella lista di quelli dove non spedivo......
in data 07-11-2025 10:49
@luciocabrio ha scritto:c'è scritto in portoghese cos'è successo,vada lui al suo ufficio postale a chiedere (questo gli ho consigliato)
La raccomandata internazionale prevede anche la riconsegna gratuita per cui ad un mancato ritiro corrisponderebbe anche la riconsegna della raccomandata.
Se ebay ti da ragione il l'acquirente per sua negligenza e superficialita' perde oggetto e soldi.
Se ebay ti da torto ci dovresti rimettere il costo della spedizione e le commissioni sulla vendita a meno che in fase di controversia non decida di tuo pugno di rimborsarlo senza aspettare che ebay decida a favore tuo o dell'acquirente.
Per quanto riguarda il feedback EVENTUALMENTE potresti chiedere la rimozione perche' non e' certo colpa tua se l'acquirente non ha ritirato l'oggetto.
Un saluto