annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oneri doganali esagerati

netsmo2
Utente della Community

Non è per un acquisto su Ebay ma magari voi sapete come posso muovermi...ho ordinato da un sito dei tanti cinese la produzione di alcuni circuiti stampati, il costo degli stampati era di 1  € (era una promozione) e 13 di spedizione tramite mail packet, no Fedex o UPS o DHL. La spedizione sta ferma quasi 20 giorni in dogana e quando finalmente arriva il postino mi lascia l'avviso di tentata consegna...guardo il foglietto e trovo ben 204 € di oneri doganali!!! Chiaramente per ora lo lascio all'ufficio postale, cosa può essere successo?? Io ho sul PC la regolare "invoice" della ditta cinese, in cui si legge chiaramente cosa hanno spedito e a che valore (e non è la prima volta che mi faccio fare circuiti stampati)...cosa posso fare? Grazie F.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Oneri doganali esagerati

204 euro di tasse di importazione sono all'incirca 820 euro di ordine incluse le spese di spedizione.

Se le proporzioni sono queste allora e' giusto pagare queste tasse di importazione.

Se invece hai fatto ad esempio un ordine di 100 euro allora c'e' qualcosa che non torna ma comunque nel pacco dovresti trovare tutta la documentazione relativa alla merce da te ordinata per cui eventualmente potrai presentare una richiesta di rimborso alle autorita' doganali tramite apposita istanza.

In ogni caso devi ritirare la merce perche' il venditore ci ha pagato le spese di spedizione per cui potresti avere piu' di un grattacapo ad ottenere quantomeno un rimborso parziale del tuo ordine ma se sono dei circuiti stampati personalizzati rischi che non ti venga fornito nemmeno il rimborso del materiale acquistato.

Per cui ti consiglio di attivarti e ritirare la merce pagando queste imposte di importazione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

Ho già scritto al cinese che non si è degnato di rispondere. La merce-fa fede la fattura allegata-aveva il valore di 1 (UNO) Euro: 5 pezzi a 20 centesimi l'uno, le spese di spedizione le ho pagate io mi pare e i cinesi, già passata anche questa per dei circuiti stampati mai arrivati, al massimo ti propongono un buono rimborso parziale per un successivo ordine, di rimborsarti soldi nemmeno per idea. A sto punto si arrangia, la promozione me l'ha proposta lui via email e io lo volevo accontentare. Piuttosto che pagare 206 € (ci sono anche 2 € di oneri postali, oltretutto) per poi chiedere un rimborso che arriverà chissà quando, li farò fare da un altro più professionale che alleghi la documentazione necessaria, sicuramente è questa la causa del fermo prolungato in dogana e dell'importo...non sapendo di cosa si trattasse e del valore reale ha sicuramente applicato una tariffa ad cacchium ovviamente altissima. Quando pago molto di oneri doganali sono al massimo 20-25 € ma su quantità di stampati e importi molto superiori. Grazie mille, F.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Oneri doganali esagerati

sika700
Utente della Community

Non hai però scritto "quanti" circuiti stampati hai ordinato!

Ma penso il problema degli oneri doganali sia marginale... considerando che con account privato hai un ottimo commercio... se ti fai creare anche circuiti stampati ad hoc...

Cosa fare?

Poca scelta: o paghi gli oneri o perdi il tuo ordine...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

204 euro di tasse di importazione sono all'incirca 820 euro di ordine incluse le spese di spedizione.

Se le proporzioni sono queste allora e' giusto pagare queste tasse di importazione.

Se invece hai fatto ad esempio un ordine di 100 euro allora c'e' qualcosa che non torna ma comunque nel pacco dovresti trovare tutta la documentazione relativa alla merce da te ordinata per cui eventualmente potrai presentare una richiesta di rimborso alle autorita' doganali tramite apposita istanza.

In ogni caso devi ritirare la merce perche' il venditore ci ha pagato le spese di spedizione per cui potresti avere piu' di un grattacapo ad ottenere quantomeno un rimborso parziale del tuo ordine ma se sono dei circuiti stampati personalizzati rischi che non ti venga fornito nemmeno il rimborso del materiale acquistato.

Per cui ti consiglio di attivarti e ritirare la merce pagando queste imposte di importazione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

Ho già scritto al cinese che non si è degnato di rispondere. La merce-fa fede la fattura allegata-aveva il valore di 1 (UNO) Euro: 5 pezzi a 20 centesimi l'uno, le spese di spedizione le ho pagate io mi pare e i cinesi, già passata anche questa per dei circuiti stampati mai arrivati, al massimo ti propongono un buono rimborso parziale per un successivo ordine, di rimborsarti soldi nemmeno per idea. A sto punto si arrangia, la promozione me l'ha proposta lui via email e io lo volevo accontentare. Piuttosto che pagare 206 € (ci sono anche 2 € di oneri postali, oltretutto) per poi chiedere un rimborso che arriverà chissà quando, li farò fare da un altro più professionale che alleghi la documentazione necessaria, sicuramente è questa la causa del fermo prolungato in dogana e dell'importo...non sapendo di cosa si trattasse e del valore reale ha sicuramente applicato una tariffa ad cacchium ovviamente altissima. Quando pago molto di oneri doganali sono al massimo 20-25 € ma su quantità di stampati e importi molto superiori. Grazie mille, F.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati


@netsmo2  ha scritto:

Ho già scritto al cinese che non si è degnato di rispondere. La merce-fa fede la fattura allegata-aveva il valore di 1 (UNO) Euro: 5 pezzi a 20 centesimi l'uno, le spese di spedizione le ho pagate io mi pare e i cinesi, già passata anche questa per dei circuiti stampati mai arrivati, al massimo ti propongono un buono rimborso parziale per un successivo ordine, di rimborsarti soldi nemmeno per idea. A sto punto si arrangia, la promozione me l'ha proposta lui via email e io lo volevo accontentare. Piuttosto che pagare 206 € (ci sono anche 2 € di oneri postali, oltretutto) per poi chiedere un rimborso che arriverà chissà quando, li farò fare da un altro più professionale che alleghi la documentazione necessaria, sicuramente è questa la causa del fermo prolungato in dogana e dell'importo...non sapendo di cosa si trattasse e del valore reale ha sicuramente applicato una tariffa ad cacchium ovviamente altissima. Quando pago molto di oneri doganali sono al massimo 20-25 € ma su quantità di stampati e importi molto superiori. Grazie mille, F.


Se il mittente omette della documentazione una dogana SERIA cerca di mettersi in contatto con il mittente, poi eventualmente con il destinatario.

Gia mi immagino l'addetto di poste che deve inviare una mail in Inglese al mittente cinese (se c'e' un indirizzo mail) altrimenti deve rinunciare e cercare di contattare il destinatario.

Nel caso in cui si dovesse procedere ad una stima servirebbe un addetto con una certa esperienza.

Se ti hanno addebitato 200 e piu' euro per 5 circuiti stampati significa che non hanno provato ad aprire il pacco e se lo hanno fatto non hanno capito cosa contenesse.

Quale metodo di pagamento hai utilizzato per pagare questo ordine?

Perche' nel caso di paypal o eventuale chargeback puoi  tramite la fattura pagata farti stornare il pagamento se puoi dimostrare che ti hanno chiesto 206 euro su 25 euro di merce.

E' comunque un peccato non fare nulla e rinunciare sia alla merce che hai soldi pagati.

Io un tentativo di richiesta di rimborso con paypal o con l'istituto bancario che ha emesso la carta visa/mastercard proverei a farlo.

Purtroppo hai avuto la sfortuna di incappare in un venditore inesperto e una dogana inesperta (quella di poste italiane (da esperienze personali vissute) e' una dogana di operatori piuttosto inesperti.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

Ok, il cinese ha commesso lo sbaglio di dichiarare un valore piu basso, ma quanto ammonta il vero pagamento che gli hai mandato? 

Ti consiglio di procedere con cautela, la dogana potrebbe configurarti il reato di contrabbando...

Ma perche non comprate in Italia? 

Poi perche volete per forza fare i furbi con la dogana? Se chiedi il rimborso al venditore cinese, per ripicca puo anche segnalare il reato di contrabbando che viene compiuto da chi importa le merci - tu in questo caso.

Chiamatemi anche stupido, ma quando io compro dall'estero chiedo SEMPRE al venditore di mettere il valore reale sul modulo doganale, meglio prevenire che curare!

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

marioelegio
Utente della Community

Controlla attentamente se la richiesta doganale è per solo iva o se ci sono anche delle sanzioni amministrative.

Quando c'è il sospetto di un tentativo di aggirare gli oneri di importazione:

  • dazi doganali saranno ricalcolati in base al valore reale dei prodotti. Sarà richiesto di provare il valore di tali prodotti e, nel caso di prove mancanti o ritenute insufficienti, i funzionari doganali potranno stimare da sé il valore dei prodotti da cui calcolare la tassa di importazione.
  • Sarà comminata una multa. Dal momento che non pagare le tasse costituisce reato, è possibile che venga richiesto di pagare una sanzione doganale nel caso di tentata frode durante l’importazione.

Se c'è una multa, evitandone il pagamento, potresti metterti nei guai.

 

ciao

mario

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Oneri doganali esagerati

Se come dichiarato dall'acquirente si tratta di semplici schede PCB personalizzate oppure NO dall'acquirente si tratta di merce tranquillamente importabile in Italia.

Non e' merce pericolosa, si tratta semplicemente di una basetta dove poi vanno inseriti i componenti elettronici.

Ma figuriamoci se alle dogana delle poste Italiane capiscono cosa siano dei circuiti stampati.....

Sicuramente avranno letto delle scritte in Inglese o addirittura cinese e si e' bloccato tutto.

Purtroppo in questi casi il venditore deve sempre provvedere a fornire documentazione in Inglese e oltre ai codici taric ed e' consigliabile scrivere di cosa si tratta, che si tratta di merce importabile e non contiene batterie al litio (alla dogane sono terrorizzati da questo aspetto)) che potrebbe prendere fuoco.

Al di la della dogana Italiana delle poste Italiane che e' un caso a se stante per superficialita' ed incompetenza ma in genere se si compilano correttamente tutti i documenti di importazione, se si usa la doppia lingua Italiano / Inglese, se si fa presente che le tasse sono gia' stata pagate con prova documentale, se si fa una breve descrizione degli oggetti se si tratta di oggetti di difficile individuzione / comprensione e infine se si sceglie un corriere SERIO, si possono ottenere questi RISULTATI.

sshot-1020.jpg

Spedizione ad Austin (Texas) - Stati Uniti in 2 giorni lavorativi incluso il doppio controllo doganale Italiano / Americano.

Un cordiale saluto.

P.s. spendete qualche euro in piu' ma evitate di avere a che fare con la dogana delle poste Italiane a meno che non stiate ordinando cinesate da pochi euro.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta