in data 08-07-2024 13:05
08-07-2024 14:40 - modificato 08-07-2024 14:41
La prima risposta che mi viene in mente è che 9500 oggetti venduti su una piattaforma (anche se di modico valore) non puoi essere considerato un privato. Per la compra-vendita professionale di oggetti usati esiste apposta il regime fiscale dei margini.
Probabilmente le autorità tedesche non sono così accondiscendenti come quelle italiane.
Infatti ti hanno considerato a tutti gli effetti un venditore professionale.....
Per la normativa tedesca, dal 1° luglio 2021 il venditore b2c (professionale che vende al pubblico) deve:
Come vedi può andar bene anche una partita iva Italiana con registrazione all'OSS, tanto sei già stato segnalato all'agenzia delle entrate da ebay e la partita iva italiana dovresti aprirla comunque.
ciao
mario
in data 09-07-2024 01:55
Dal nick mi sembra di capire che sei un autista di scuolabus
Premesso che in chiesa i santini con preghiera li regalano (offerta libera volontaria) e che non e' possibile venderli su ebay a prezzo inferiore di 1 euro considerando il costo di 0.35 euro non so quanto convenga farsi segnalare all'agenzia delle entrate pero' fai tante vendite mensili anche se di basso importo e per questo non sei un venditore occasionale.
Un cordiale saluto.
in data 09-07-2024 08:50
@autista-scuola-bus ha scritto:Qualcuno mi sa dare una risposta esauruente?
oltre a quanto detto da chi mi ha preceduto.......se il problema e' vendere in Germania , perche' vendere in Germania?
comunque , da quel che vedo negli oggetti che vendi , non hai problemi a che Santo votarti.......😁