annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono un privato. Perchè per vendere in Germania mi serve la P.I. tedesca?

Qualcuno mi sa dare una risposta esauruente?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marioelegio
Utente della Community

La prima risposta che mi viene in mente è che 9500 oggetti venduti su una piattaforma (anche se di modico valore) non puoi essere considerato un privato. Per la compra-vendita professionale di oggetti usati esiste apposta il regime fiscale dei margini.

Probabilmente le autorità tedesche non sono così accondiscendenti come quelle italiane.

Infatti ti hanno considerato a tutti gli effetti un venditore professionale..... 

Per la normativa tedesca, dal 1° luglio 2021 il venditore b2c (professionale che vende al pubblico) deve:

1. Provvedere all’acquisizione della partita IVA tedesca o alla registrazione al regime IVA OSS per adempiere al versamento dell’IVA a destinazione (versamento dovuto al superamento della soglia unica europea pari a 10.000 €);
  2. Comunicare al marketplace il numero della partita IVA tedesca oppure il numero della partita IVA di un Paese Ue unito alla prova di registrazione al regime OSS.

(da: https://tecnovat.it/come-ottenere-il-certificato-fiscale-e-vendere-on-line-in-germania-senza-rischia...)

Come vedi può andar bene anche una partita iva Italiana con registrazione all'OSS, tanto sei già stato segnalato all'agenzia delle entrate da ebay e la partita iva italiana dovresti aprirla comunque.

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Dal nick mi sembra di capire che sei un autista di scuolabus

Premesso che in chiesa i santini con preghiera li regalano (offerta libera volontaria) e che non e' possibile venderli su ebay a prezzo inferiore di 1 euro considerando il costo di 0.35 euro non so quanto convenga farsi segnalare all'agenzia delle entrate pero' fai tante vendite mensili anche se di basso importo e per questo non sei un venditore occasionale.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

@autista-scuola-bus  ha scritto:

Qualcuno mi sa dare una risposta esauruente?

oltre a quanto detto da chi mi ha preceduto.......se il problema e' vendere in Germania , perche' vendere in Germania?

comunque , da quel che vedo negli oggetti che vendi , non hai problemi a che Santo votarti.......😁

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta