annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

2 centesimi di euro con lo stampo di 10 centesimi

toti-60
Utente della Community

c'è qualcuno che sa dirmi  questa moneta quanto puo valere .

in pratica è un 2 centesimi con lo stampo del 10 centesimi di colore rosso , mentre il 10 centesimi e color oro.

aspetto notizie in merito. una buona serata a tutti

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

2 centesimi di euro con lo stampo di 10 centesimi

Servirebbe vedere entrambe le facce della moneta, e non solo il taglio. In ogni caso, anche supponendo l'orignalità e immaginando sia un 10 cent coniato sul tondello del 2 cent, il valore non è semplice da quantificare visto che il mercato di questi tondelli è ancora molto giovane. Senza contare che senza poterne nemmeno stimare la conservazione risulta assolutamente impossibile anche solo azzardare una cifra a caso.
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

2 centesimi di euro con lo stampo di 10 centesimi

Ho visto solo ora che avevi messo le altre foto nei successivi messaggi.
In effetti ricordo di aver già visto questa moneta postata sul forum lamoneta: si tratta di un pezzo interessante, ma ben difficilmente stimabile. Questi cosiddetti "errori" di conio sono in realtà artefatti, nel senso che quaolcuno in zecca all'epoca si divertì (si fa per dire) a creare aborti di questo tipo (è assolutamente impossibile coniare monete come questa per sbaglio) per poterli poi rivendere sul mercato collezionistico. All'epoca fu anche effettuata un'indagine della magistratura e qualcuno finì nei guai. Ad ogni modo pare che per "legalizzare" l'esistenza di questi tondelli, qualche pezzo sia stato mandato in circolazione, il tuo è probabilmente uno di questi. Il valore è cmq difficile da stimare: sul mercato privato, trovando il collezionista interessato, potresti farci qualche centinaio di Euro. La moneta è evidentemente circolata, e credo che nemmeno Bolaffi (per citare una ditta che ama movimentare il mercato di questo tiopo di oggetti) riuscirebbe a farci più di tanto. Paradossalmente credo che riusciresti a venderla meglio a una ditta tipo Bolaffi che non a raggiungere i (pochi) collezionisti interessati a questo settore.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

2 centesimi di euro con lo stampo di 10 centesimi

grazie per la tua pronta risposta .
io ho gia provveduto a mandare delle fotografie a Bolaffi di Torino ,che mi ha risposto che è un esemplare da tenere da parte in quanto loro non hanno ancora avuto altre segnalazioni di monete uguali ed è un ottimo ritrovamento.
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

2 centesimi di euro con lo stampo di 10 centesimi

msstamps
Utente della Community

Buonasera, ha ancora questa moneta?

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta