annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Monete varie, dove posso venderle?

Ciao a tutti sono nuovo, ho trovato nel soffitto della casa del bis nonno di mio zio una cassetta piena di monete del regno di italia e lire dal 1800 in poi ed altre cassette piu piccole con monete di vari paesi e anni, purtroppo non so valutarle ma sono tenute benissimo molte sono state tenute sotto vuoto e vedendo su internet alcune dicono valgano 1800 2000 ma non so come procedere per esaminarle e venderle al meglio senza essere fregato in pratica.. Avete consigli?
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Se vuoi valutarle, l'unica è recarti in un negozio di numismatica delle tue parti. Ma giudicando dalle modalità del ritrovamento, non mi farei troppe illusioni: ti basta fare un salto sui principali forum e gruppi di numismatica per vedere come nel 99,9% dei casi il classico ritrovamento nel soffitto del nonno è materiale di poco o nessun valore. In quanto alle valutazioni viste su "internet" ci farei ancora meno conto: il web è purtroppo pieno di nullafacenti che vendono rottami a migliaia di Euro pensando di avere in mano un patrimonio. Il valore delle monete è dato dalla rarità e dallo stato di conservazione, entrambi elementi che nessun neofita di numismatica è in frado di valutare in autonomia.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Ciao grazie mille sono stato tutta la sera ed ho visto che ce in realta molte cose interessanti
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Non tutto da 200 500 euro obvio ma qualcosina sicuro riesco a tirar su ho tutte le monete da 100L dal 1954 al 71 in stato quasi perfetto
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

La 50L vulcano del 58 ne ho due
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Ripeto: nessun neofita di numismatica è in grado di discernere da solo lo stato di conservazione delle monete, ancor più quelle da 50 o 100 lire, che sono in acmonital, un materiale tenace che in numismetica è valutato molto severamente. Le 50 e 100 lire degli anni '50 hanno un buon valore solo ed esclusivamente se vicine al Fior di Conio (ossia non devono aver mai circolato, ed essere nella stesso stato di conservazione di quando sono state coniate) non in un generico "tenute benissimo". Le 50 lire 1958 fanno eccezione perchè di annata rara, ma solo parzialmente: una di queste monete mediamente circolata infatti non vale più di 10 o 20 Euro. Per il resto ebay è pieno di inserzioni cialtronesche di persone che cercano di vendere monete di nessun valore a svariate centinaia o migliaia di Euro. Sono tutte inserzioni che non vanno a nessun fine, visto che nessuno è così cretino da comprare questa roba. Per valutare il proprio materiale bisogna guardare esclusivamente le inserzioni scadute con effettiva vendita, e anche qui mediare su più inserzioni, perchè c'è pure gente che si compra la roba da solo pur di provare ad attirare in trappola qualche pollo.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta