in data 18-09-2010 09:05
Salve a tutti,
(spero che questo nuovo forum eviti lo spamm che c'era nel precedente).
.
Come sapranno la maggior parte di voi, sto sviluppando un software ("Recognize coins") che faccia principalmente queste 3 funzioni:
.
1) riconoscimento automatico delle monete tramite foto;
2) assegnazione dello stato di conservazione delle monete secondo un nuovo standard;
3) riconoscimento automatico dell'autenticità delle monete.
.
Posso dire che lo sviluppo è arrivato a: riconoscere le monete (una o tante tutte in una volta) e sono a metà per l'assegnazione dello stato di conservazione delle monete.
.
Sfortunatamente per questo software (e fortunatamente per me), sono stato assunto da una società che si occupa di altro e quindi il tempo che mi rimane per sviluppare questo software si è ridotto di molto.
.
Comunque, se interessati a tale software potete lasciare anche qui dei commenti.
.
Il sito ufficiale dedicato al software lo potete trovare tramite un motore di ricerca, inserendo come parole chiave: "Numismatica software".
in data 22-09-2010 22:30
Salve,
seguivo giá questo argomento nella precedente versione del forum dove avevo espresso i miei dubbi riguardo la capacitá de effettuare attribuzioni di grado e autenticitá del programma (mancando fra l'altro del necessario 3D).
L'intenzione é sicuramente notevole per cui io suggerirei di avanzare per moduli separati: uno per il riconoscimento a cui si puó aggiungere uno sul grado ecc.
in data 23-09-2010 23:28
Se facessi un programma con il solo riconoscimento delle monete, difficilmente sarebbe vendibile.
Così come, se aspettassi di avere il programma perfetto in tutti e tre gli obbiettivi principali, di tempo ne passerebbe tantissimo.
Spero di poter uscire con le 3 funzioni principali almeno a un grado prestazionale sufficiente.
Oltre a questi 3 obbiettivi princiapli, ho deciso di aggiungere tantissime altre funzionalità che ogni collezionista/professionista chiede a un programma di numismatica.
Sfortunatamente il tempo a mia disposizione si è ridotto di molto e quindi una stima dei tempi di sviluppo oggi non ce l'ho.
in data 24-09-2010 01:12
Se facessi un programma con il solo riconoscimento delle monete, difficilmente sarebbe vendibile.
É un'opinione, certo. Ma non so su cosa sia basata.
Secondo lei tutti quelli che comprano manuali di numismatica perché mai lo faranno ?
in data 24-09-2010 07:46
E' in corso un mio sondaggio sul tipo di monete che le persone collezionano.
Il sondaggio sta dicendo che il 60% delle persone collezionano principalmente "Lira repubblica/impero".
Se è così, la maggior parte delle monete, se non tutte, sono conosciute benissimo dalle persone, quindi un programma che facesse solo il riconoscimento delle monete, servirebbe a poco a queste persone.
Certo che nel sondaggio c'è scritto, quale monete collezionate principalmente, non esclusivamente.
Quindi chi colleziona "Lira repubblica e regno" possibilmente (come me) colleziona anche altri tipi di monete.
Preparo un nuovo sondaggio per capire come procedere.
in data 24-09-2010 22:48
Io non mi fiderei molto dei sondaggi. Soprattutto su questo sito e per ovvie ragioni molti non le diranno mai cosa collezionano.
Cordialitá (alla Renzo :-))
Alberix
in data 05-10-2010 22:26
La disponibilità del mio tempo si è ridotta notevolmente.
La priorità è stata spostata su altri programmi perché più urgenti e anche perché, mi sambra che non siano tantissime le persone interessate a un software del genere.
.
Nel senso che, i collezionisti disposti a spendere per un software mi sembrano un pò troppo pochi (intorno al centinaio).
.
Se mi sbaglio, vorrei sentire anche l'opinione di qualcun altro rispetto al potenziale di vendita di questo programma.
.
Saluti
Alex
in data 12-12-2010 19:44
Lo sviluppo del software è momentaneamente sospeso per motivi di lavoro su altri progetti.
Visto che l'interesse per questo software non sembra tanto da giustificare il rinvio degli altri progetti in corso.
Spero che tra qualche mese possa continuare e ultimare lo sviluppo.
Alex