annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

marco landolfo

marcolandolfo
Utente della Community

ciao buonasera a tutti  vorrei porre una domanda  al gruppo da unpò di tempo colleziono monete sopratutto lire lsn quasi a buon punto visto che mi sn prefissso  di collezionarla una moneta per data in pratica di fare una serie completa che va da 5 lire 10,20,50,100,200,500,1000 le monete più comuni le praticamente recuperate ora  ci sn quelle dove cè da spendere un bel pò di soldini da premettere che la collezione nn è mio intento venderla  ma se un giorno dovessi avere quelli idea qualcuno potrebbe dirmi più o meno cosa sene potrebbe ricavare?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marco landolfo

Non è chiarissimo come tu abbia impostato la collezione, pare di capire che tu intenda fare la repubblica completa con tutti gli anni di tutte le tipologie, però le monete da 1 e 2 lire? E la vecchia monetazione 1946-1950? In ogni caso, la repubblica in bassa conservazione è una collezione che si fa con pochi Euro, perchè anche le poche rarità, se comprate in conservazione modesta, sono abbastanza abbordabili. Discorso diverso se si colleziona in alta conservazione, in tal caso persino le monete più comuni (anni '50) possono valere un bel pò di soldini.
Insomma, è impossibile darti una risposta senza capire come sia composta con precisione, pezzo per pezzo e conservazione per conservazione, la tua collezione.
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

marco landolfo

il fatto è che alcune monete sn in fdc.altre no volevo solo sapere se per il fatto che le monete ci sn tutte  le date e tutte le varianti in globale assumono valore e compensino il fatto che nn sn tutte  fdc inoltre intendo anche fare quella da 1  2 lire e la vecchia          monetazione 46 - 50mi scusi forse la mia nn dimestichezza   ma nn sono un esperto il fatto è che im mestiere che faccio (il tappezziere)a fior di trovare sempre moete di ogni genere mi a sn fatto prendere è così o deciso di are questa collezione grazie e buona giornata

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

marco landolfo

Il plusvalore dato dall'avere una collezione completa (o per meglio dire, a buon punto, visto che una collezione repubblicana per essere definibile completa deve comprendere anche tutte le rarità, 1946 e 1947 in primis), soprattutto quando si parla di repubblica, ossia di una collezione in larga parte ampiamente abbordabile, è irrilevante o addirittura nullo. Quello che fa la differenza è la presenza e forse ancor più la conservazione dei pezzi chiave, ossia delle poche rarità (5 lire 1956, 2 lire 1958, 50 lire 1958, serie del 46 e 47), nonchè delle monete in acmonital precedenti al 1968 (soprattutto quelle anni '50). I FDC delle monete più recenti (post-1968) sono comunissimi e hanno scarso valore, quindi incidono ben poco nel valore totale della collezione.
In sostanza la repubblica è una bella collezione, molto adatta per neofiti perchè permette di approcciare la materia senza spendere grosse cifre e potendo costruire senza grosse difficoltà buona parte della collezione stessa. L'importante è prenderla per quello che è, ossia una collezione "entry level" il cui valore non è certo il lato fondamentale, questo almeno finchè non si decida di alzare l'asticella e farla tutta in alta conservazione, nonchè tirar fuori diverse decine di migliaia di Euro per portarsi a casa le serie del '46 e '47. Insomma, divertiti a trovare a poco prezzo le monetine che ti mancano ma scordati il valore commerciale, che di una collezione del genere è e rimarrà modestissimo.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta