annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita a distanza ebay: fattura si oppure no?

Ho questo dubbio. DAll'area professionale di ebay trovo indicato che la vendita su Ebay a fini Iva è assimilabile ad una vendita a distanza e quindi per legge è possibile per il venditore non emettere fattura.

E' davvero così? Cioè se io professionista faccio una vendita posso emettere lo scontrino senza emettere fattura?

 

Qui ci sono le info che ho trovato su ebay:

http://pages.ebay.it/areaprofessionale/vendita_distanza.html

 

Grazie

 

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Vendita a distanza ebay: fattura si oppure no?


@cerchigomme ha scritto:

Ho questo dubbio. DAll'area professionale di ebay trovo indicato che la vendita su Ebay a fini Iva è assimilabile ad una vendita a distanza e quindi per legge è possibile per il venditore non emettere fattura.

E' davvero così? Cioè se io professionista faccio una vendita posso emettere lo scontrino senza emettere fattura?

 

Qui ci sono le info che ho trovato su ebay:

http://pages.ebay.it/areaprofessionale/vendita_distanza.html

 

Grazie

 


Tu puoi addirittura non emettere nemmeno lo scontrino, la Legge nelle vendite a distanza ti obbliga solo alla registrazione nei corrispettivi, salvo espressa richiesta dell'acquirente.

 

"Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, per tanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

I corrispettivi delle vendite devono, tuttavia, essere annotati nel registro

previsto dall’articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972."

 

Questo perchè nelle vendite a distanza non è obbligatorio il registratore di cassa e molti venditori online in effetti non hanno un negozio fisico.

 

E' ovvio che però chi ha un negozio fisico con registratore di cassa ed anche una attività online preferisca (trovi più pratico) emettere sempre lo scontrino anzichè fare le registrazioni nei corrispettivi.

 

Per la fattura vale quanto sopra, sei obbligato solo se te la chiede l'acquirente.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta