annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

luciocabrio
Utente della Community

Ragazzi mi servirebbe un aiuto per capire bene come funziona.

Rispetto al passato ora se si acquista fuori UE ho visto ch eebay segna l'iva da aggiungere. Prima non succedeva questo e a volte mi ritrovavo (non sempre ) a pagare un surplus al postino (pur non avendo mai capito bene nel dettagliocosa fosse. Sapevo che toccava apgare e basta)

 

Ora ho vinto un'asta per un oggetto,spedizione dall'Australia.

Sull'email c'è scritto

L'offerta vincente: AU $89,00
Sarà applicata l’IVA per un importo di +AU $19,58

+ spedizione

la spedizione è 55,21 AU

 

Ma se vado dentro ebay non c'è scritto dell'iva.

Se pago su ebay...è ebay stesso ad applicare l'iva?

Poi oltre a questo c'è rischio di pagare pure dazi doganali? chi decide l'importo dei dazi doganali?

Boh,ho tanta confusione su questo argomento.

intanto vi ringrazio

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

marioelegio
Utente della Community

Non c'è nessuna confusione sull'argomento.

 

Fino a 150 euro totali (oggetto più spedizione) non ci sono dazi e quindi ebay riscuote l'iva per conto dello stato italiano. Alla consegna si pagano solo gli oneri doganali (tra i 5 e i 20 euro, a seconda del corriere).

 

Oltre i 150 euro, si pagano i dazi e quindi l'iva (che va pagata su oggetto+spedizione+dazi) viene riscossa alla consegna assieme a dazi ed oneri doganali.

 

Nel tuo caso sono circa 90 euro totali (dipende dalla commissione di cambio) su cui ebay applicherà un'iva del 22%, quindi circa 20 euro. Quella che dici indicata sulla mail mi sembra troppo bassa (andrebbe bene se fosse relativa al solo oggetto e a parte c'è quella sulla spedizione).

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

grazie Mario...

ma tutto questo si fa per l'eccedenza dei 150 €...oppure superati i 150€ si calcolatutto sull'intera base?

No perchè mi sono aggiudicato anche un altro oggetto...e ne volevo prendere pure un altro

Per ora oggetti aggiudicati (2) più spedizione mi vengono 204 dollari australiani (che in base a google sono 124€ su cui calcolare l'iva di cui se ne occuperà ebay)

l'iva che ho illustrato sopra era sul messaggio di ebay (ricevuto nella mail)

vedendo prezzi buoni ho fatto un'offerta per un altro oggetto che per ora ,al cambio, ebay dice che è 45€

Se è come dici tu forse mi conviene comprare solo i primi due e via altrimenti supererei 150 e mi verrebbe un salasso no?

 

I dazi sono un'ulteriore imposta che si aggiunge a iva e oneri doganali giusto?

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

Superati i 150 euro, si paga su tutto.

 

Considera però che:

  • se fai un'unica spedizione aumenta la base e rischi di pagare i dazi, ma paghi una sola volta gli oneri doganali;
  • se fai diverse spedizioni, non paghi i dazi, ma su ognuna paghi gli oneri doganali.

Per vedere, in prima approssimazione, se l'offerta in un paese extra UE è conveniente, si applica un 30% in più rispetto al prezzo spedizione compresa.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

ma i dazi doganali a quanto ammontano?

2 oggetti li ho già presi

Gli altri 2 che mi interesserebbero vengono stando a ebay rispettivamente 30 e 46 euro stando ad ebay.

il problema è che con 4 oggetti vado fuori con le spedizioni,quindi mi aumentano pure quelle (43€ contro 35 circa)

Secondo il calcolo del 30% approssimativo avrei

gli oggetti che ho già preso + quelli che vorrei prendere (se vinco le aste) 54+34+46+30 (almeno da quanto scrive ebay con la conversione) +43  le spedizioni (per 4 oggetti)  = 207€

Ora dovrei fare il 30% di 207 euro no?

 

207 x 30% = 269 circa

 

 

Tutto corretto? oppure ho tralasciato qualcosa?

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc


@luciocabrio  ha scritto:

ma i dazi doganali a quanto ammontano?

 

Variano molto dal 3-4% di articoli di largo consumo, fino al 16-17% di alcol e tabacchi.

Se vuoi i calcoli precisi, sui dazi esiste un registro delle dogane dove in base al paese di provenienza ed alla classe merceologica viene indicata la % da applicare.

https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/classificazione-delle-merci/taric-classificazione-me...

 


@luciocabrio  ha scritto:

........ Secondo il calcolo del 30% approssimativo avrei

gli oggetti che ho già preso + quelli che vorrei prendere (se vinco le aste) 54+34+46+30 (almeno da quanto scrive ebay con la conversione) +43  le spedizioni (per 4 oggetti)  = 207€

Ora dovrei fare il 30% di 207 euro no?

 

207 x 30% = 269 circa

 

 

Tutto corretto? oppure ho tralasciato qualcosa?



Più o meno ci siamo. 

 

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

grazie...questi sono modlelini di auto usati.

venduti da privato

ha detot che normalmente dichiara il valore di 50 dollari australiani cadauno...

ma quindi comanda i lprezzo ebay nel determinare il valore o il dichiarato?

perchè a me mancano tutti e 4 solo che sarebbe un notevole sforzo economico (comedicevamo sui 260€) ma in europa non si trovano più se non a prezzi assurdi

l'importante è che non vado a finire a cifre assurde ecco...fino a 260 ci arriverei

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

Il codice taric dovrebbe essere 95030085 

 

possibile che la percentuale sia 4,7?

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

Probabile, speravo qualcosa in meno ma sono valori molto comuni anche questi.

Il valore viene calcolato sulla fattura allegata al pacco, ma, se il valore è giudicato troppo basso, alla dogana possono rettificarlo a loro sentimento.

Se la fattura è di 200 euro spedizione compresa.....

200    + 200*0.047   = 209.4

209.4 + 209.4*0.22   = 255,64

Devi poi aggiungere tra i 10 e i 25 euro di oneri doganali (dipendono dal corriere e dal valore del pacco, partono da 2 euro per pacchi di modico valore consegnati da poste italiane).

 

ciao

mario

 

 

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Acquisti estero extra UE , Iva,dazi doganali ecc

luciocabrio
Utente della Community

Capito grazie,quindi il fatto che il venditore dica di dichiarare circa 35€ a oggetto...alla fine mi si può ritorcere contro. forse meglio mettere ilvalore di vendita ebay (si può allegare la fattura ebay in qualche modo no?)

Essendo modellini di auto di scala piccola....tocca essere esperti del settore  per sapere che valgono sui 100€ l'uno.

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta