08-06-2025 19:27 - modificato 08-06-2025 19:28
Salve a tutti, dopo anni di acquisti, mi ritrovo in una situazione peculiare. Ho acquistato un albo a fumetti in asta e mi sono aggiudicato l'asta al prezzo + spedizione di 198 usd. Successivamente il venditore mi invia fattura con IVA inclusa (quindi già conteggiando il 24% di Iva verso l'Italia) per un totale di 264 usd. Ora mi contatta lo spedizioniere dicendo che devo pagare la dogana. Ma scusate non l'ho già pagata con l'aggiunta dell'Iva?
Ho acquistato tanto dall'estero mai successo
in data 09-06-2025 08:05
Salve,
iva ed oneri doganali sono cose differenti.
Se non era chiaramente indicato che avresti pagato iva ed oneri di importazione, è normalissimo pagarli alla consegna.
In parole povere, i dazi ed altri oneri, se non si pagano in anticipo si pagano alla consegna.
Un cordiale saluto.
in data 09-06-2025 09:18
Mi scusi ma se io vinco un'asta ad un certo prezzo perché poi dovrei essere soggetto sia ad Iva, e poi allo stesso importo per lo sdoganamento. Io praticamente sto pagando due volte il 24%. Mai successa una cosa del genere
in data 09-06-2025 09:29
Per importi superiori a 150 euro, si applicano i dazi.
Siccome l'iva si paga anche sui dazi, normalmente non viene riscossa al momento dell'acquisto.
Controlla se hai già pagato l'iva ad ebay ..... Nei casi in cui eBay ha riscosso l'IVA, vedrai l'IVA inclusa nel totale dell'ordine al momento del pagamento. Inoltre, la fattura fiscale (relativa al pagamento dell'iva n.d.r.) sarà disponibile e scaricabile dalla pagina Dettagli dell'ordine della Cronologia acquisti.
Se risulta già pagata, trovi (sulla stessa pagina) anche il link per allegare la ricevuta di pagamento al corriere e per chiedere il rimborso.
ciao
mario