in data 21-04-2023 15:10
Salve a tutti.
Segnalo problematica assurda che secondo me configura una vera e propria appropriazione indebita da parte di eBay.
Il portale applica l'IVA alle mie vendite di oggetti usati, da privato a privato, entrambi residenti in Italia e in UE.
Alla mia richiesta di spiegazioni, mi è stato risposto che il mio CAP è uguale a quello di alcuni territori sottoposti a regime speciale situati in zona Lago di Lugano:
Alcuni territori UE sono esenti dal programma Riscossione e versamento dell'IVA in UE. Se l'oggetto viene spedito da un Paese (territorio escluso nell'ambito dei Paesi UE che sono quindi considerati non UE) , il destinatario potrebbe dover pagare l'IVA .
Elenco dei territori esclusi nell'ambito dei Paesi UE che sono quindi considerati non UE :
Acque italiane del Lago di Lugano: ''21050'', 22010, 22018 *I codici postali delle acque italiane del lago di Lugano corrispondono alle località sul lago in Italia come: Oria Valsolda, San Mamete, Porlezza, Brusimpiano, Porto Ceresio.
Ovviamente il Lago di Lugano io non lo vedo neanche col binocolo, dunque ho chiesto lumi all'Agenzia delle Entrate.
La quale mi risponde così:
L'occasionale, una tantum ed episodica vendita di oggetti tra privati non implica l'esercizio di un'attività commerciale. Tali vendite sono escluse dal campo di applicazione dell'IVA per mancanza del requisito soggettivo e quindi non richiedono alcun adempimento. Nel caso di specie deve verificare gli accordi contrattuali stipulati con il "marketplace" citato e. nel caso, far presente la non imponibilità ai fini IVA. Si conferma il cap 21050 del comune di ###### (VA).
Ho fatto presente al marketplace la non imponibilità ai fini IVA, il quale mi ha risposto con la stessa identica frase di cui sopra.
Quindi praticamente eBay sta chiedendo arbitrariamente IVA non dovuta e non c'è modo di rettificare la situazione.
Non so cos'altro fare e/o a chi segnalare la questione, ma credo sia abbastanza grave.
Grazie per l'attenzione.
in data 11-11-2025 17:57
Purtroppo è stato fatto un pasticcio con quei codici cap, il 22010 corrisponde a 36 comuni alcuni dei quali hanno parte del territorio in Svizzera.
Visto che il sistema usato da ebay usa solo i cap, ogni cap con anche una minima parte a rischio viene tassato.
ciao
mario
in data 11-11-2025 19:16
@bjomel ha scritto:Anch’io ho lo stesso problema. Vivo sul lago di Como (CAP 22010) che, come sappiamo, non confina con la Svizzera, ma — secondo il customer service di eBay (con sede in Albania) — sarebbe “vicino alla Svizzera”, motivo per cui viene applicata l’IVA.
Non hanno saputo spiegarmi cosa intendano esattamente con “vicino a”.
Personalmente mi trovo a circa 8–9 km in linea d’aria dal confine (attraverso le montagne).
Cerca un fermopoint vicino alla tua zona con un CAP compatibile con ebay oppure usa l'indirizzo di qualche amico/parente che si trova in un cap limitrofo che ebay riconosce come 100% italiano.
Un saluto.
in data 14-11-2025 15:14
mmmm .. e qualcuno su questa questione "ho pagato iva" ha aperto una contestazione chiedendo restituzione del denaro .. e se si some si comporta ebay, a chi da ragione? e poi il soggetto ha fatto una procedura di chargeback, e cosa è successo? nel senso che credo che se si va per chargeback si risolva prima la questione -.-"