annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto dal Giappone all'Italia

yawn_gp23
Utente della Community

Ho comprato videogiochi per un totale di 8,50$ e con le commissioni di pagamento su eBay il totale è arrivato a 10,37$.
Quando è arrivato il pacco ho dovuto pagare altri 6,12€ e sul pacchetto c'è scritto VAT PAID IOSS + un codice.

Erano anni che non compravo nulla dal Giappone e non avevo mai dovuto pagare dazi doganali, nemmeno per acquisti di importo maggiore.
È giusto che me li abbiano addebitati? Qual è il limite di spesa per i pacchi esenti da dazi doganali, o con quale tipo di spedizione si possono evitare?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Acquisto dal Giappone all'Italia

Dazi non ne hai pagati: il limite per l'applicazione è di 150 euro.
Oggi chiamano tutti "dazi" anche quelli che dazi non sono... ma procediamo:
- Su eBay non hai pagato nessuna "commissione" (quella la paga chi vende) ma l'IVA.
- Il venditore ha giustamente scritto sul pacco che l'IVA (VAT) era già stata assolta (codice IOSS) ma le Poste (come succede spesso...) l'hanno applicata di nuovo.
- Oltre all'IVA le Poste hanno anche applicato i "diritti doganali" di sdoganamento del pacchetto: quelle sono dovute e non rimborsabili.
Alla consegna il postino ti ha fatto pagare entrambi i balzelli: potevi evitare di pagare l'IVA di nuovo facendotela rimborsare da eBay ma ti serviva una ricevuta "parlante" (ossia con specificati gli importi di IVA e diritti separati).
Il postino questa cosa quasi sempre NON la rilascia: lo fanno gli uffici postali e quindi dovevi rifiutare il pacco e ritirarlo presso l'ufficio.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Acquisto dal Giappone all'Italia

@yawn_gp23  ha scritto:

Ho comprato videogiochi per un totale di 8,50$ e con le commissioni di pagamento su eBay il totale è arrivato a 10,37$.
Quando è arrivato il pacco ho dovuto pagare altri 6,12€ e sul pacchetto c'è scritto VAT PAID IOSS + un codice.

Erano anni che non compravo nulla dal Giappone e non avevo mai dovuto pagare dazi doganali, nemmeno per acquisti di importo maggiore.
È giusto che me li abbiano addebitati? Qual è il limite di spesa per i pacchi esenti da dazi doganali, o con quale tipo di spedizione si possono evitare?

Si e' giusto che ti abbiano addebitato l'iva del 22%, e poi gli oneri del corriere che si fa carico di riscuotere il pagamento.

10.37$ convertiti in euro al cambio attuale mi da 8.89 euro.

Sono 1,95 euro di iva (circa) e probabilmente 4 euro di commissioni che prende il corriere / ufficio postale per gestire tutta la pratica di sdoganamento e riscuotere il denaro.

se hai gia' pagato l'iva su ebay devi sperare di non aver pagato in contanti al postino altrimenti niente rimborso iva su ebay.

Un saluto

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!