annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia in caso di restituzione non prevista dal venditore

id203
Utente della Community

Buon giorno a tutti, mi è sorto un dubbio per questo specifico caso:

1) Il venditore dichiara già in fase di offerta che "NON ACCETTERA' RESTITUZIONI"

2) Il prodotto arriva rotto o comunque non funzionante

3) ebay dichiara nelle sue garanzie che la restituzione può comunque avvenire    "Se l'oggetto che hai ricevuto non è conforme a quanto descritto nell'inserzione originale, o se arriva difettoso o danneggiato, sei coperto dalla Garanzia cliente eBay. Nella maggior parte dei casi, puoi restituire l'oggetto anche se le regole sulla restituzione del venditore dicono che non accetta restituzioni."

Qualcuno di voi ha avuto esperienza pratica di cosa succeda in effetti in un caso di questo tipo e di come si svolga la pratica e illustarmelo?    Grazie

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Ciao id203

Le regole che hai letto e riportato sul forum sono "generiche" perche' nella pratica la garanzia cliente ebay in alcuni rari casi potrebbe non tutelare l'acquirente.

Comunque, se hai ricevuto un oggetto che ritieni NON CONFORME ALLA DESCRIZIONE puoi aprire una pratica di reclamo indipendentemente dal fatto che il venditore abbia scritto NON SI ACCETTANO RESTITUZIONI.

Vai qui:

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

La procedura prevede che il venditore si faccia carico di fornire una etichetta prepagata di spedizione con la quale tu potrai rispedire a lui l'oggetto per poi ottenere un rimborso.

Se ci vuoi dare ulteriori dettagli relativi all'oggetto e cosa e' accaduto ti possiamo dire se sarai coperto dalla protezione acquirente ebay.

Un saluto

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Ti ringrazio del chiarimento, vorrei fare un acquisto per me
economicamente importante e a fronte di una offerta di un prodotto di
elettronica dichiarato nuovo ma con imballo aperto, mi sto informando in
quali eventuali problemi mi potrei trovare in caso di prodotto non conforme
a quanto dichiarato.
Saluti
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

@id203  ha scritto:
Ti ringrazio del chiarimento, vorrei fare un acquisto per me
economicamente importante e a fronte di una offerta di un prodotto di
elettronica dichiarato nuovo ma con imballo aperto, mi sto informando in
quali eventuali problemi mi potrei trovare in caso di prodotto non conforme
a quanto dichiarato.
Saluti

Se devi farti spedire un prodotto di elettronica ECONOMICAMENTE IMPORTANTE puoi valutare eventualmente il ritiro a mano e prova dell'oggetto sul posto.

In alternativa sarebbe importante farsi spedire l'oggetto con l'opzione obbligo di firma in quanto ormai di base nessun corriere richiede piu' una firma per ricevuta della merce.

E PURTROPPO a volte puo' succedere che l'oggetto venga contrassegnato nella tracciatura come CONSEGNATO quando magari in realta' non lo e' stato.

In situazioni simili (se la tracciatura ti conferma l'avvenuta consegna) difficilmente verresti tutelato da ebay.

Al limite chiedi al venditore una spedizione con corriere UPS assicurata e con obbligo di firma alla consegna.

Se si tratta di un oggetto economicamente importante il venditore si dovrebbe rivolgere ad una filiale UPS senza servizi di intermediazione (la spedizione sarebbe piu' costosa) in modo tale da avere accesso diretto a UPS in caso di merce danneggiata durante il trasporto.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

@id203  ha scritto:

Buon giorno a tutti, mi è sorto un dubbio per questo specifico caso:

1) Il venditore dichiara già in fase di offerta che "NON ACCETTERA' RESTITUZIONI"

2) Il prodotto arriva rotto o comunque non funzionante

3) ebay dichiara nelle sue garanzie che la restituzione può comunque avvenire    "Se l'oggetto che hai ricevuto non è conforme a quanto descritto nell'inserzione originale, o se arriva difettoso o danneggiato, sei coperto dalla Garanzia cliente eBay. Nella maggior parte dei casi, puoi restituire l'oggetto anche se le regole sulla restituzione del venditore dicono che non accetta restituzioni."

Qualcuno di voi ha avuto esperienza pratica di cosa succeda in effetti in un caso di questo tipo e di come si svolga la pratica e illustarmelo?    Grazie

in sintesi : il venditore , anche se scrive che "NON ACCETTERA' RESTITUZIONI" , in caso di oggetto non conforme l'acquirente puo' aprire controversia ( per fare un paio di esempi , oggetto indicato come funzionante ma in realta' difettoso, oppure oggetto con caratteristiche diverse da quanto dichiarato in inserzione )

per quanto riguarda l'iter specifico della controversia con causale non conforme , una volta aperta solitamente Ebay , in caso di mancanza di riscontri oggettivi a favore del venditore , da' ragione all'acquirente : il venditore comunque potrebbe richiedere il reso dell'oggetto ( a sue spese ) e/o fare appello sulla decisione presa

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

grazie del chiarimento

saluti
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Ti ringrazio per questi consigli veramente opportuni
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!