annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa

valio-79
Utente della Community

In seguito alla vendita di un corredo fotografico, mi è stata inviata una mail firmata Ebay (scoperta poi non essere ebay).

L'acquisto su Ebay è stato confermato dall'acquirente.

La mail mi ha fregato e gli spedito il pacco.

Il pagamento risulta ancora in sospeso perché ovviamente il pezzo di merda non ha pagato.

Consigli per rintracciare il pacco o come muovermi per la denuncia?

Grazie

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Truffa


@cizeta1964  ha scritto:

Ciao Heavenwelkin, dove è possibile secondo te trovare l'indirizzo dell'acquirente se ebay non ha inviato la mail?


Ciao cizeta1964

Che io sappia non si puo' avere l'indirizzo mail ma solo un redirect di posta elettronica gestito da ebay nomeutentecriptato@members.ebay.it che si puo' utilizzare per comunicare direttamente tramite client di posta elettronica.

Tutte le comunicazioni vengono registrate e archiviate da ebay.

Per conoscere questo indirizzo di posta elettronica e' sufficiente cliccare sulla mail inviata dal venditore / acquirente e rispondere tramite webmail o client di posta elettronica e comparita' l'indirizzo mail che viene gestito da ebay.

In conclusione non mi risulta che ci sia la possibilita' di risalire all'indirizzo mail diretto (per comunicare al di fuori di ebay) con un venditore/acquirente.

Comunque mentre ti sto scrivendo sto realizzando che........  si, effettivamente il venditore avrebbe potuto ricevere una falsa mail da ebay sfruttando il redirect di ebay.

Ad esempio se l'acquirente ha acquistato e poi ha inviato una mail al venditore chiedendo informazioni il venditore gli ha risposto e l'acquirente dalla casella di posta elettronica poteva rispondere al venditore usando il redirect di ebay confezionando una finta mail.

Quindi se non ho sbagliato il ragionamento (e se voi avete capito qualcosa di quello che ho scritto) in teoria si puo' facilmente inviare una falsa email sfruttando il redirect delle mail di ebay.

In teoria perche' poi non so se ci sono dei filtri specifici che bloccano determinati tipi di codice html per prevenire questo tipo di mail che vanno oltre al semplice testo.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Mi chiedevo proprio questo... se fosse così facile confezionare una falsa email da inoltrare al venditore con l'indirizzo a cui spedire...

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa


@cizeta1964  ha scritto:

Mi chiedevo proprio questo... se fosse così facile confezionare una falsa email da inoltrare al venditore con l'indirizzo a cui spedire...


In teoria l'acquirente deve avere a disposizione una mail di una vendita andata a buon fine dove ha ricevuto il pagamento.

Poi deve salvare la mail e andare a modificare i dati ed adattarli all'acquisto recente che ha fatto.

Pero' quando il venditore riceve la mail questa viene contrassegnata come ebay members dove appare il nome dell'acquirente.

Non e' una mail ufficiale proveniente da ebay ebay@ebay.com

La mail fasulla proviene dall'indirizzo nomeutentecriptato@members.ebay.it

Bisogna stare molto concentrati e attenti perche' e' facile confondersi e farsi trarre in inganno.

Io credo che questi truffatori cercano proprio i nuovi venditori con pochi feedback che in teoria sono inesperti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Per chi vende per la prima volta la piattaforma non risulta per niente intuitiva. Inoltre il servizio clienti è del tutto pessimo e mi ha fatto annullare l'ordine prova della truffa.

Per non parlare che questa piattaforma non ti cautela su nulla, il che è una vergogna.

Io l'avvocato non lo pago e di sicuro farò un passaggio legale

 

 

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Ebay si puo' riassumere in sintesi :

per chi vende non e' facile ( da quel che vedo sul forum anche da utenti che si ritengono esperti, ma che evidentemente tanto esperti non sono ...... )   e quindi bisogna necessariamente leggersi il regolamento prima ( ma questo vale anche per altre cose nella vita....... ovviamente non mi riferisco a solo Ebay ) ;

Ebay e' evidentemente sbilanciato a favore degli acquirenti, ma questo e' dettato anche da leggi statali/comunitarie  che avvantaggiano l'acquirente ( e qui , per chi vende , e' una cosa da tenere in considerazione )

per quanto riguarda l'assitenza Ebay................... be' , basta leggere un po' di forum ( non necessariamente solo la community )  per farsi una idea generale di cosa e' successo negli ultimi anni , anche considerando i continui cambi di regolamento o adattamenti vari..............

poi , soprattutto chi e' un po' esperto veramente , tira le sue conclusioni................

 

colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon 2023 ( sperando che non sia effettivamente peggio degli ultimi anni, visti i "casini" successi........ )

 

 

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Ho appena ricevuto una mail di pagamento fuori dal sito Ebay, e chiaramente non invio denaro fuori dal sistema Paypall della quale siamo protetti. in caso di contestazione Paypall non paga fino alla risoluzione del problema. Quindi non fare trattative con pagamenti fuori dal sistema è la protezione migliore. Io personalmente non pago fuori dal sistema e non mando denaro su banche o carte prepagate e simili. 
mi piacerebbe publicizzare tutta la tentata truffa subita.

Ma non so come fare, comunque allego il tentativo fatto a me.... 

Auguri e attenzione. 

nino

ninoscoop_0-1677167349060.png

 

 

Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Come ha fatto il potenziale truffatore ad avere la tua mail?

Su ebay le mail sono criptate, i messaggi si scambiano tramite la messaggistica e solo ebay conosce gli indirizzi degli utenti. Poi qui si parla di veicoli, che sono beni registrati, non si può certo fare un acquisto con riserva. In questi casi ebay è solo una vetrina, poi l'acquisto va fatto in modo tradizionale.

 

ciao

mario

 

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa


@nino.scoop  ha scritto:

Ma non so come fare, comunque allego il tentativo fatto a me.... 

nino

ninoscoop_0-1677167349060.png


Ciao Nino

La grafica di questa mail non ha niente a che vedere con la grafica di ebay.

Questa mail ti e' sicuramente arrivata nella casella di posta elettronica dove in genere (se si usa molto l'indirizzo mail nelle varie registrazioni ai vari servizi) ne arrivano sempre di ogni tipo sia nella cartella spam sia nella posta in arrivo.

Per cui bisogna stare sempre con gli occhi bene aperti 👍

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

quelli di ebay son più merda dei truffatori, non rimborsano niente, io ne sono vittima.

 

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Truffa

Se l'artico rientra tra quelli coperti dalla garanzia cliente ebay e se vengono seguite le procedure corrette, ebay rimborsa.

 

ciao

mario

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!