in data 17-06-2023 15:06
Dato che diversi acquirenti non lasciano feedback mi sto ritrovando a conservare sempre più file foto/video delle prove che faccio quando impacchetto e spedisco gli articoli venduti.
L'assistenza ebay mi ha detto che posso cestinarle dopo 30 giorni dall'avvenuta consegna per quanto riguarda il loro sistema ma non mi ha saputo dare informazioni per quanto riguarda paypal che invece leggendo nel forum ne da 180. Io non lo uso neanche e tutti i pagamenti li ricevo sul conto ebay, nel caso di controversia paypal come sarei contattato e a chi dovrei fornire le prove di tale vendita? bisogna davvero tenerle per 180 giorni?
in data 18-06-2023 16:11
@onlyjody ha scritto:Valore nullo lo dice chi non ha voglia di sbattersi a farli secondo me, o chi ha cosi tanto volume di ordini che puó assumersi il rischio di impresa.
Per una persona normale sono importantissimi se vuoi avere la possibilitá di difenderti.
Chi risponde in questo modo è chi non ha ancora dovuto affrontare "serie" controversie o non ha mai avuto a che fare con un acquirente "diversamente onesto"... di quelli bravi, non di quelli che si improvvisano...
Difronte quindi a tali individui, qualsiasi "prova" fotografica o altro, assume un significato nullo, quando dall'altro lato vengono fornite prove completamente opposte... in questi casi è pressoché impossibile stabilire chi mente e quindi la maggiornaza se non la totalità dei casi li vincono gli acquirenti.
Quindi che tu voglia sbatterti o sia anormale, tutto sta a chi incontri dall'altro lato della faccenda... ed è più che ovvio che chi ti apre contestazione dopo i 30 giorni di ebay, vuole truffarti e non c'è "santo" che tenga!
Buona Domenica.
in data 18-06-2023 16:17
Ti sei risposto da solo "di quelli bravi, non di quelli che si improvvisano". Per tante controversie vinte da truffatori bravi ce ne sono altrettante vinte da venditori onesti contro truffatori improvvisati. Se non fornisci niente per difenderti perdi sia contro quelli bravi che contro quelli improvvisati.
18-06-2023 16:19 - modificato 18-06-2023 16:19
Ma con quelli "improvvisati"... fidati... non la vinci perché hai fatto foto o video!
Buona Domenica.
in data 19-06-2023 00:53
@onlyjody ha scritto:Ti sei risposto da solo "di quelli bravi, non di quelli che si improvvisano". Per tante controversie vinte da truffatori bravi ce ne sono altrettante vinte da venditori onesti contro truffatori improvvisati. Se non fornisci niente per difenderti perdi sia contro quelli bravi che contro quelli improvvisati.
Ti consiglio di testare sempre gli oggetti che vendi e di fare una prova foto / video piu' che altro nel caso in cui l'acquirente ti contesta un oggetto che non funziona.
Non sono tutti truffatori, ebay fa il possibile per fare una certa selezione dell'utenza sulla piattaforma.
Una volta che l'acquirente si sincera che sei una persona corretta e che gli hai venduto un oggetto funzionante fornendogli una prova le cose possono prendere una piega diversa.
Purtroppo senza una protezione acquirente difficilmente gli utenti acquisterebbero qualcosa da un privato a distanza.
Un cordiale saluto.
in data 19-06-2023 11:25
Di risposte ne hai già ottenute a sufficienza, ti posso solo confermare che Le prove di spedizione e l'eventuale altra documentazione é meglio conservarle per minimo 180 gg e sarebbe meglio per 13 mesi. Basta organizzarsi e tenere il tutto in un raccoglitore e in una cartella sul computer per le prove digitali.
in data 19-06-2023 13:17
Sisi lo so che per fortuna sono casi a sè, non ho mai neanche avuto problemi fino ad ora.
Ma come si impara a scuola meglio iniziare a studiare quando si ha tempo e tranquillità piuttosto che la mattina stessa della verifica.