annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa da acquirente

aiva789
Utente della Community

Un acquirente con un solo feedback vecchio ha acquistato più prodotti per un totale di oltre 500 euro pagando con PayPal. Temo per qualche truffa, a cosa dovrei stare attento? Che accorgimenti prendere?

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Truffa da acquirente

sika700
Utente della Community

Spedire all'indirizzo indicato in acquisto, con corriere che prevede prova di consegna, questi sono gli unici accorgimenti validi in caso di controversia.

 

Se temi qualche altro problema annulla l'ordine...

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

 

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente

E' giustissimo quello che consiglia Sika700.

Ed è successa più o meno la stessa cosa a me, sei mesi fa. Utente francese con pochi feedback mi acquista due oggetti all'asta per più di 800 Euro.

Ero spaventato come sei tu ora. Ho spedito con DHL che fornisce un PDF con la prova di consegna.

Il cliente ha fatto una contestazione per oggetto non ricevuto ma io avevo tutte le prove, sia il tracking nel sito DHL che il PDF, e alla fine ha ritirato la contestazione.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente

aiva789
Utente della Community

Beh diciamo che questo tipo di accorgimenti li prendo sempre facendo spedizione tracciata e sempre all'indirizzo di eBay. Ma ho visto che è capitato di ricevere contestazioni perché il pacco era vuoto. Foto e video non credo possano servire a molto. O no?

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente


@aiva789  ha scritto:

Beh diciamo che questo tipo di accorgimenti li prendo sempre facendo spedizione tracciata e sempre all'indirizzo di eBay. Ma ho visto che è capitato di ricevere contestazioni perché il pacco era vuoto. Foto e video non credo possano servire a molto. O no?


Se incontri l'acquirente "diversamente onesto" non ce nulla che tenga a questo punto...

 

Le foto non hanno alcun valore ne servono a nulla.

 

Daltronde è il rischio che ognuno di noi corre vendendo su internet...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente


@sika700  ha scritto:

Le foto non hanno alcun valore ne servono a nulla.

Io le faccio comunque, e le invio al cliente subito dopo aver spedito, per fargli vedere come è il pacco, in caso riceva qualcosa di diverso o manomesso durante il trasporto.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente

 


@aiva789  ha scritto:

Beh diciamo che questo tipo di accorgimenti li prendo sempre facendo spedizione tracciata e sempre all'indirizzo di eBay. Ma ho visto che è capitato di ricevere contestazioni perché il pacco era vuoto. Foto e video non credo possano servire a molto. O no?



concordo con gli utenti che mi hanno preceduto nelle risposte:

 

per E-bay, in caso di controversia , non contano a nulla perche' nel dubbio, solitamente, danno ragione all'acquirente ( salvo non faccia mail contradditorie......... ) ;

fare eventualmente le foto puo' , in alcuni casi, essere utile ma in casi molto marginali e solo se devi tranquillizzare l'acquirente ( tant'e' che molto raramente ricorro alle foto, visto che poi alla fine non sono probanti )

 

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente


@milotemesvar  ha scritto:

Io le faccio comunque, e le invio al cliente subito dopo aver spedito, per fargli vedere come è il pacco, in caso riceva qualcosa di diverso o manomesso durante il trasporto.


Io se capita testo gli oggetti prima di spedirli e faccio un video dell'oggetto funzionante.

 

Mi puo' servire in fase di contestazione se arriva l'oggetto rotto o non funzionante io spedisco con l'assicurazione nel caso chiedo all'acquirente collaborazione per aprire una pratica di reclamo con il corriere.

 

Sono tutti piccoli accorgimenti che un privato con un volume basso di vendite puo' tranquillamente fare.

 

Puo' capitare sempre quell'acquirente malfidente che ti accusa di avergli spedito di proposito l'oggetto rotto.

In alcuni casi io gli ho fatto vedere il video e poi si e' tranquillizzato.

Abbiamo aperto pratica di reclamo con il corriere e abbiamo risolto cosi'.

Altre volte per piccoli importi ci siamo accordati tra di noi.

 

👍👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente


@aiva789  ha scritto:

Beh diciamo che questo tipo di accorgimenti li prendo sempre facendo spedizione tracciata e sempre all'indirizzo di eBay. Ma ho visto che è capitato di ricevere contestazioni perché il pacco era vuoto. Foto e video non credo possano servire a molto. O no?


Buonasera aiva789

 

Se il pacco e' arrivato vuoto dovresti comunque aprire un reclamo al corriere in quanto il pacco viene pesato prima di partire.

Se l'acquirente lo dichiara vuoto bisognerebbe anche vedere cosa dice il corriere davanti ad un reclamo.

 

Sicuramente quanto c'e' un feedback basso zero o poco piu' qualche dubbio viene.

D'altra parte ognuno di noi e' partito da zero.

Immaginiamo se a tutti gli utenti zero gli venissero preclusi gli acquisti 

 

Comunque sia paypal che ebay hanno dei sistemi automatizzati che PROTEGGONO e LIMITANO gli account degli acquirenti poco onesti.

Molto spesso si parla di chargeback come fosse una cosa normale, paypal non la prende bene se un utente se ne frega del suo regolamento e delle sue decisioni e fa un chargeback questo comportamento viene preso con molta considerazione (in negativo).

 

Oppure se apri spesso controversie, le piattaforme ebay e paypal cercano di limitare il diffondersi di simili comportamenti bloccando gli account anche a livello di codice fiscale del nominativo.

 

In linea generale se vendi oggetti usati specifici per una nicchia di persone e  rispetto ad oggetti di tendenza appena usciti destinati alla massa direi che puoi stare relativamente tranquillo.

 

Un cordiale Saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Truffa da acquirente

morgana10
Utente della Community

@aiva789  ha scritto:

Un acquirente con un solo feedback vecchio ha acquistato più prodotti per un totale di oltre 500 euro pagando con PayPal. Temo per qualche truffa, a cosa dovrei stare attento? Che accorgimenti prendere?


Dando un'occhiata ai suoi oggetti per rendermi conto dei possibili rischi, non risultano al momento oggetti venduti, quindi non si può azzardare alcuna ipotesi. Vedo tuttavia che ha in vendita solo thun che notoriamente sono oggetti da collezione dunque non c'è da meravigliarsi troppo se uno stesso acquirente ne acquista diversi. Seguirei con tutta tranquillità il consiglio di sika700. Un buon imballo, indirizzo chiaro e completo in ogni sua parte, foto del pacco prima della partenza dove si evince che l'indirizzo sul pacco è scritto correttamente, e poi affidarsi ad un buon corriere che fornisce la prova di consegna. A quanto ho letto consigliano DHL e personalmente (non spedendo all'estero) non mi azzardo a consigliare niente di diverso. Dopoché trattiene la ricevuta di spedizione (leggibile) per 6 mesi in quanto su PayPal un'eventuale contestazione deve rientrare nei 180 gg mentre per lo chargeback 90 gg. Ma chi ha intenzione di contestare non aspetta così tanto tempo! Al suo posto prenderei le precauzioni suggerite e procederei in tutta tranquillità.

Saluti

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!